La SEO (Search Engine Optimization) è uno di quegli aspetti che ogni azienda dovrebbe tenere in considerazione quando decide di andare in rete. Essa spesso può decidere il successo o il fallimento nel web di un’azienda, o comunque dimostrarsi un valore aggiunto, indipendentemente dal settore in cui opera l’azienda.
Per SEO si intende tutte quelle attività volte a migliorare il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca per cercare di ottenere visibilità tra i primi risultati nel momento in cui un utente effettua una determinata ricerca. Tutto ciò in modo da aumentare il traffico verso il sito, sfruttando la maggior visibilità ottenuta.
Quando un individuo effettua una ricerca su Google, si trova sempre davanti una pagina che ne racchiude i primi 10 risultati (chiamata SERP).
La SEO è importante proprio per questo: serve a cercare di piazzare un sito web nelle prime posizioni di una SERP per le ricerche pertinenti al settore o prodotto di riferimento. In questo modo l’azienda ha la possibilità di intercettare un pubblico che è in cerca dei servizi che essa propone.
La SEO permette all’azienda di essere più visibile quando un utente effettua una ricerca. Se ad esempio un’impresa vende gioielli in Veneto, sfruttando le tecniche SEO, nel momento esatto in cui un utente cerca negozi di gioielli in Veneto è più probabile che si trovi davanti il nostro sito tra i risultati di ricerca naturali, chiamati risultati “organici”.
Apparire nella prima pagina di Google per determinate keyword inoltre rende anche, a livello di immagine, più affidabile la tua azienda agli occhi di un potenziale cliente.
Per fare SEO quindi un’azienda dovrebbe affidarsi sempre ad un’agenzia di web marketing, o comunque a dei professionisti del settore. Infatti difficilmente ci si può improvvisare professionisti SEO essendo questo un “mondo” in costante evoluzione che necessita di costanti aggiornamenti e studio della materia.
Ovviamente ci sono tante altre azioni da effettuare e settori da sviluppare per far crescere un azienda online, ma curare il posizionamento sui motori di ricerca è sicuramente uno dei fattori da tenere in considerazione.
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