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Vuoi sapere come installare Google Analytics in WordPress? Sapere come il tuo pubblico interagisce con il tuo sito Web è fondamentale per il tuo successo. Il modo migliore per conoscere il tuo pubblico è attraverso le tue statistiche sul traffico, e questo è ciò che Google Analytics fornisce GRATUITAMENTE.
In questo articolo ti spiegheremo come installare Google Analytics in WordPress e perché Google Analytics è importante e come può aiutarti a far crescere il tuo sito web.
Successivamente, ti mostreremo come registrarsi per un account Google Analytics e diversi metodi per installarlo sul tuo sito WordPress.
Infine, spiegheremo come visualizzare i rapporti sul traffico in Google Analytics.
Ecco una rapida panoramica di ciò che imparerai in questo articolo.
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- Perché Google Analytics è importante
- Come registrarsi con Google Analytics
- Come installare Google Analytics usando MonsterInsights (consigliato)
- Come installare Google Analytics in WordPress utilizzando il plug-in Insert Headers and Footers
- Come installare Google Analytics nel tema WordPress (avanzato)
- Visualizzazione dei rapporti in Google Analytics
- Ottieni il massimo da Google Analytics
Perché Google Analytics è importante?
Una volta avviato un blog , il tuo obiettivo n. 1 è ottenere più traffico e abbonati. Google Analytics ti aiuta a prendere decisioni basate sui dati mostrandoti le statistiche che contano. Puoi vedere:
Chi visita il tuo sito Web?
Questa parte dell’analisi risponde a quale sia la posizione geografica del tuo pubblico, quale browser ha utilizzato l’utente per visitare il tuo sito e altre informazioni importanti come risoluzione dello schermo, supporto JavaScript, supporto Flash, lingua e altro.
Questi dati sono estremamente utili e possono aiutare in numerosi modi. Quando crei un design personalizzato, puoi utilizzare i dati dell’utente per assicurarti che il tuo sito sia compatibile con il tuo pubblico.
Se la maggior parte dei tuoi utenti non ha il supporto Flash,ad esempio, dovresti evitare di aggiungere l’elemento flash nel tuo sito. Se la maggior parte dei tuoi utenti ha una risoluzione dello schermo di 1280px, assicurati che il tuo design sia compatibile con quella risoluzione o più piccola.
Cosa fanno le persone quando si trovano sul tuo sito Web?
Puoi tenere traccia della destinazione degli utenti sul tuo sito Web, per quanto tempo rimangono sul tuo sito Web e qual è la frequenza di rimbalzo (la percentuale di utenti che esce dal tuo sito alla prima visita).
Utilizzando queste informazioni, è possibile ridurre la frequenza di rimbalzo e aumentare le visualizzazioni di pagina.
Puoi anche trovare i tuoi articoli più popolari, articoli che non stanno andando così bene e che tipo di contenuto stanno cercando i tuoi utenti.
Quando le persone visitano il tuo sito Web?
Guardando le ore più calde della giornata per il tuo sito, puoi scegliere l’orario in cui pubblicare il tuo post.
In che modo le persone trovano il tuo sito Web?
Questa sezione dell’analisi mostra da dove provengono gli utenti (ad esempio: motori di ricerca, link diretti, link di riferimento da un altro sito).
Ti mostra anche quale percentuale dei tuoi visitatori proviene da ciascuna di queste fonti. Google Analytics ti offre la suddivisione di ciascuna di queste categorie. Se è la categoria del motore di ricerca, ti mostra quale motore di ricerca ti ha generato più traffico, Google, Yahoo, Bing ecc.
La suddivisione delle fonti di referral mostra su quali fonti devi lavorare di più. Se la tua fonte di riferimento principale è Facebook, devi disporre di contenuti Facebook esclusivi per rendere speciale il tuo pubblico di Facebook.
Se la tua fonte di riferimento principale è un sito Web esterno, potresti prendere in considerazione la possibilità di avere una partnership con quel sito Web.
In che modo le persone interagiscono con i tuoi contenuti?
Google Analytics mostra come i tuoi utenti interagiscono con i contenuti del tuo sito. Ti mostra quale percentuale dell’utente ha fatto clic su quale link sul tuo sito e molto altro.
Puoi eseguire test di divisione A / B creando esperimenti sui contenuti in Google Analytics per capire quale funziona meglio per raggiungere i tuoi obiettivi.
Vedendo l’interattività dell’utente, puoi lavorare sui tuoi contenuti attorno ai tuoi utenti. Vedendo le risposte alle domande precedenti, puoi concentrarti sulle strategie che funzionano per il tuo sito ed evitare strategie che non funzionano.
In poche parole, elimina le congetture e concentrati sulle statistiche che contano, in modo da poter prendere decisioni basate sui dati.
Come registrarsi con Google Analytics
Google Analytics è disponibile gratuitamente e per registrarti è sufficiente un account Google o Gmail. La procedura di registrazione è abbastanza semplice, segui le istruzioni passo passo riportate di seguito per creare il tuo account Google Analytics.
Passaggio 1: per prima cosa devi effettuare l’ iscrizione a Google Analytics .
Ti verrà chiesto di accedere con il tuo account Google. Se disponi già di un account Google o Gmail, puoi utilizzarlo per accedere. Altrimenti, puoi andare avanti e creare un account Google per te stesso.
Passaggio 2: una volta effettuato l’accesso con il tuo account Gmail, visualizzerai una schermata come quella qui sotto. Qui è dove ti iscriverai a Google Analytics con il tuo account Gmail.
Passaggio 3: nella schermata successiva, ti verrà data la scelta di scegliere tra un sito Web o un’app mobile. Assicurati di selezionare il sito Web.
Successivamente, è necessario inserire il nome dell’account (sarà il nome del profilo di Google Analytics per questo sito Web), il nome del sito Web, l’URL del sito Web, il paese e il fuso orario.
Dopo aver inserito queste informazioni, fai clic sul pulsante Ottieni ID di monitoraggio. Ti verranno presentati i termini e il servizio di Google Analytics che devi accettare, quindi fai clic sul pulsante “Accetto”.
Passaggio 4: ora ti verrà presentato il tuo codice di monitoraggio di Google Analytics. Puoi copiare questo codice di monitoraggio perché dovrai inserirlo nel tuo sito WordPress a seconda del metodo che utilizzi di seguito.
Ti consigliamo di lasciare aperta la scheda del browser di Google Analytics in quanto potrebbe essere necessario rivederla, una volta installato il codice sul tuo sito WordPress.
Ora che hai configurato un account Google Analytics, diamo un’occhiata a come installare Google Analytics in WordPress.
Come installare Google Analytics in WordPress
Esistono diversi modi per installare Google Analytics in WordPress. Ti mostreremo tre metodi in cui la prima opzione è la più semplice e l’ultima è la più difficile.
Puoi scegliere il metodo più adatto alle tue esigenze.
1. Google Analytics in WordPress di MonsterInsights
MonsterInsights è il plugin Google Analytics tra i più popolari per WordPress. Oltre 1 milione di siti Web lo usano.
È il modo più semplice e di gran lunga il migliore per aggiungere Google Analytics a WordPress (per tutti gli utenti, principianti ed esperti).
MonsterInsights è disponibile sia come plug-in premium a pagamento sia come versione gratuita . In questo tutorial, utilizzeremo la versione gratuita di MonsterInsights.
Puoi utilizzare la versione di MonsterInsights Pro se desideri funzionalità più avanzate come il monitoraggio e-commerce, il monitoraggio degli annunci, il monitoraggio degli autori, ecc. Il processo di impostazione è lo stesso.
Iniziamo.
La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin MonsterInsights . Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida passo passo su come installare un plugin WordPress .
All’attivazione, il plug-in aggiungerà una nuova voce di menu denominata “Insights” al menu di amministrazione di WordPress. Cliccandoci sopra si aprirà la procedura guidata di installazione di MonsterInsights.
Innanzitutto, ti verrà chiesto di scegliere una categoria per il tuo sito Web (un sito Web aziendale, un blog o un negozio online). Selezionane uno e quindi fai clic sul pulsante “Salva e continua”.
Successivamente, devi fare clic sul pulsante “Connetti MonsterInsights“.
Verrà visualizzato un popup che ti porterà agli account Google in cui ti verrà chiesto di accedere o selezionare un account Google se hai già effettuato l’accesso.
Successivamente, ti verrà chiesto di consentire a MonsterInsights di accedere al tuo account Google Analytics.
Fare clic sul pulsante “Consenti” per continuare.
Il passaggio finale è selezionare il profilo che si desidera monitorare. Devi selezionare il tuo sito Web qui e quindi fare clic sul pulsante “Completa autenticazione” per continuare.
MonsterInsights ora installerà Google Analytics sul tuo sito web. Successivamente ti verrà chiesto di selezionare le impostazioni consigliate per il tuo sito Web.
Le impostazioni predefinite funzioneranno per la maggior parte dei siti Web. Se si utilizza un plug-in di link di affiliazione, è necessario aggiungere il percorso utilizzato per nascondere i link di affiliazione. Ciò ti consentirà di tracciare i tuoi link di affiliazione in Google Analytics.
Fare clic sul pulsante Salva e continua per salvare le impostazioni.
Successivamente, MonsterInsights mostrerà i componenti aggiuntivi a pagamento a cui puoi accedere se esegui l’upgrade a PRO. Puoi semplicemente fare clic sul pulsante “Salva e continua” per saltare questo passaggio.
Successivamente, ti verrà chiesto di installare il plug-in WPForms, che è uno dei migliori plug-in del modulo di contatto WordPress . Puoi installarlo o fare semplicemente clic su “Salta questo passaggio”
Questo è tutto! Ora hai installato e configurato con successo Google Analytics sul tuo sito WordPress. Ricorda, Google Analytics impiegherà qualche tempo prima di mostrare le tue statistiche.
La parte migliore di MonsterInsights è che puoi visualizzare i rapporti di Google Analytics nella dashboard di WordPress. Basta visitare Insights > Report per consultare una rapida panoramica dei dati analitici.
2. Installare Google Analytics in WordPress con il plug-in Insert Headers e footers
Questo metodo non è buono come MonsterInsights perché non sarai in grado di eseguire una configurazione di tracciamento avanzata e non sarai in grado di visualizzare i dati di Google Analytics nella dashboard di WordPress.
Innanzitutto, è necessario installare e attivare il plug-in Insert Headers and Footers. Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida passo passo su come installare un plugin WordPress .
Dopo l’attivazione, è necessario visitare la pagina Impostazioni »Insert Headers and Footers. Qui devi incollare il codice di Google Analytics che hai copiato precedentemente (quando hai completato la procedura di registrazione a Google Analytics, come spiegato più sopra in questa guida) nella sezione Scripts in Header.
Non dimenticare di fare clic sul pulsante Salva modifiche per memorizzare le impostazioni.
Questo è tutto, ora sai come inserire il codice di monitoraggio e installare Google Analytics in WordPress tramite plugin.
3. Installa Google Analytics nel tema WordPress
Questo metodo è per utenti esperti che hanno familiarità con il codice. È in qualche modo inaffidabile perché il tuo codice scomparirà se cambi o aggiorni il tema. Non raccomandiamo quasi mai di usare questo metodo.
Aggiungi il codice nel file header.php
Basta modificare il file header.php nel tema WordPress fa te utilizzato e incollare il codice copiato nel passaggio 4 subito dopo il tag.
Non dimenticare di salvare le modifiche e caricare nuovamente il file sul tuo server.
Aggiungi il codice tramite il file functions.php
Puoi anche aggiungere il codice di monitoraggio di Google Analytics al file delle funzioni di WordPress, il quale inserirà quindi automaticamente il codice di monitoraggio di Google Analytics a ogni pagina del tuo sito WordPress.
Sarà necessario aggiungere questo codice del vostro tema functions.php file.
// Paste your Google Analytics code from Step 4 here
Visualizzazione dei report sul sito Web di Google Analytics
Google Analytics è in grado di mostrarti un tesoro di dati raccolti dalle tue statistiche. Puoi visualizzare questi dati visitando la tua dashboard di Google Analytics.
Vedrai i rapporti integrati di Google Analytics nella colonna di sinistra. Ogni sezione è divisa in diverse schede e facendo clic su una scheda la espanderai per mostrare più opzioni.
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- Tempo reale (Real Time) Questo rapporto ti mostrerà una vista in tempo reale del tuo traffico.
- Pubblico (Audience) mostrerà i rapporti per aiutarti a capire i tuoi utenti.
- Acquisizione (Acquisition) esplorano la provenienza dei tuoi utenti.
- Comportamento (Behavior) riepilogano ciò che fanno gli utenti dopo che arrivano sul tuo sito.
- Conversioni (conversions) mostrano quanto stai facendo bene rispetto ai tuoi obiettivi.
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Risorse avanzate per Google Analytics
Google Analytics è uno strumento incredibilmente potente con tonnellate di fantastiche funzionalità. Alcuni di essi sono abbastanza ovvi e facili da usare, altri richiedono una configurazione aggiuntiva.
Ecco alcune delle risorse che ti aiuteranno a ottenere il massimo dai rapporti di Google Analytics.
Inoltre ricorda che Google Analytics funziona al meglio con Google Search Console (precedentemente Strumenti per i Webmaster di Google). Ti permette di vedere come sta andando il tuo sito web nei risultati di ricerca.
E’ tutto! Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come installare Google Analytics in WordPress.
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