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Non ricevi notifiche e-mail dai moduli di contatto di WordPress? L’impostazione del protocollo SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) sul tuo sito è la scelta migliore per garantire un’elevata consegnabilità della posta elettronica.

In questa guida, ti mostreremo come impostare il protocollo SMTP per le email usando Amazon SES in WordPress e il plug-in WP Mail SMTP.

Perché non ricevi notifiche

WordPress utilizza la  funzione di posta PHP per inviare e-mail generate da un plug-in per moduli di contatto come  WPForms . Spesso i server di hosting di WordPress non sono configurati per utilizzare la funzione di posta PHP, quindi è probabile che le tue e-mail di WordPress, incluse le notifiche di WPForms, non entrino nemmeno nella cartella spam.

Questo è il motivo per cui consigliamo di utilizzare il protocollo SMTP per inviare e-mail da WordPress invece di utilizzare la funzione di posta PHP predefinita. SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è un modo standard del settore per inviare e-mail che utilizzano un metodo di autenticazione adeguato per garantire la consegna delle e-mail.

Che cos’è Amazon SES?

Sebbene ci siano molti modi diversi per impostare il protocollo SMTP in WordPress, la maggior parte delle opzioni pone un limite al numero di email che puoi inviare. È probabile che smetterai di ricevere notifiche se WordPress sta inviando troppe e-mail in un breve periodo di tempo.

È qui che entra in gioco Amazon SES (Simple Email Service).

Amazon SES è un servizio di posta elettronica conveniente basato sull’infrastruttura affidabile e scalabile sviluppata da Amazon.com. Garantisce elevata affidabilità nella consegna delle email ed è più affidabile dell’invio di email dal server di hosting. Inoltre offrono anche alcuni strumenti per l’ email marketing .

Tieni presente che per utilizzare Amazon SES, devi avere un certificato SSL installato sul tuo sito WordPress. È anche una buona idea avere un indirizzo e-mail specifico del dominio (ad esempio esempio@tuodominio.com) da utilizzare per farlo apparire nella posta come “E-Mail ricevuta da…” quando si configura WP Mail SMTP sul proprio sito WordPress.

Nota: per completare questa guida su come impostare il protocollo SMTP per le email usando Amazon SES in WordPress è richiesta la creazione di un account Amazon Web Services (AWS) gratuito che scade dopo 12 mesi dalla registrazione. Anche se stai creando un account gratuito, dovrai inserire il tuo indirizzo di fatturazione e i dati della carta di credito  durante il processo di registrazione. Tuttavia, non ti verrà addebitato alcun costo a meno che il tuo utilizzo non superi i limiti di livello gratuiti. Puoi trovare ulteriori informazioni sull’offerta di livello gratuito di AWS qui .

Successivamente, utilizzeremo Amazon SES Mailer del plug-in SMTP di WP Mail per configurare il protocollo SMTP sul tuo sito WordPress.

Come impostare il protocollo SMTP usando Amazon SES in WordPress

Ecco tutti i passaggi necessari per configurare il mailer Amazon SES in WP Mail SMTP.

1. Crea un account AWS gratuito

Se hai già un account AWS (Amazon Web Services), puoi saltare questo passaggio.

Se non disponi di un account AWS, registrati qui per un account gratuito con AWS . Cliccando su Crea un Account in alto a destra verrai portato alla procedura di registrazione.

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Mentre il tuo account è gratuito e questa configurazione del mailer non richiede l’utilizzo di alcun servizio a pagamento, AWS richiederà comunque di inserire una carta di credito durante la configurazione di un account.

2. Selezionare la propria regione

Una volta registrato per il tuo account AWS, il loro sistema proverà a determinare la tua regione in base al tuo indirizzo. Se AWS non è sicuro della tua regione esatta, ti verrà chiesto di selezionare il successivo più vicino.

Passaggio 3. Creare un utente IAM

Ora che hai creato un account Amazon Web Services, il passaggio successivo è configurare un utente IAM (Identity and Access Management). Questo ti fornirà le chiavi di accesso che ti serviranno in seguito.

Innanzitutto, segui questo link per aprire la pagina Utenti IAM di AWS e accedere.

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Dopo aver effettuato l’accesso alla dashboard, fai clic sul pulsante blu Aggiungi utente .

Quindi, imposta un nuovo utente. Nel campo Nome utente, puoi aggiungere qualsiasi nome desideri. Tuttavia, si consiglia di utilizzare il seguente formato di nome:yourdomain_wpmailsmtp

Ad esempio, per B-Fast.it useremmo il nome utente: bfastit_wpmailsmtp.

Inoltre, se è necessario impostare altri utenti, ciò consentirà di tenere facilmente traccia di quale sito è collegato a ciascun utente.

Successivamente, accanto alla casella “Tipo di accesso (Access Type)” selezionare la casella “Accesso programmatico“.

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Successivamente, fai clic sul pulsante Avanti: Autorizzazione per procedere.

4. Configurare le autorizzazioni di impostazione utente IAM

Innanzitutto, selezionare “Allega criteri esistenti direttamente (Attach existing policies directly)” dalla riga superiore delle caselle.

Quindi, digita “AmazonSESFullAccess” (senza virgolette) nella barra di ricerca. Questo dovrebbe lasciare solo un risultato, chiamato “AmazonSESFullAccess”. Assicurati di selezionare la casella accanto a questa opzione in modo che questa autorizzazione venga aggiunta per l’utente.

credenziali con il client di posta elettronica amazon ses

Al termine in questa pagina, fai clic sul pulsante Prossimo (Next): Tags .

Salta la pagina successiva e fai clic sul pulsante Prossimo (Next): Rivedi .

5. Rivedere i dettagli dell’utente

In questa pagina ti verranno mostrati tutti i dettagli che hai scelto per questo utente. Controlla che tutto appaia corretto, quindi fai clic sul pulsante Crea utente .

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AWS ora visualizzerà un messaggio di successo. Vedrai anche un ID chiave di accesso e una chiave di accesso segreta per il tuo utente.

Nota: non sarà possibile visualizzare nuovamente questo ID chiave di accesso e chiave di accesso segreta una volta chiusa questa pagina, quindi assicurarsi di scaricare un CSV con questi dettagli e / o copiarli in un luogo sicuro.

Puoi anche tenere questa scheda / finestra aperta per ora – useremo di nuovo queste keys più tardi.

6. Passare alla modalità di produzione AWS (Production Mode)

Tutti gli account Amazon SES iniziano in modalità sandbox per impostazione predefinita. Ciò significa che al tuo account sarà consentito solo di inviare e-mail a indirizzi e-mail che sono stati verificati con Amazon SES.

In questo passaggio, ti mostreremo come passare dalla modalità Sandbox alla modalità di produzione (AWS Production Mode) in modo da poter inviare e-mail a chiunque.

Innanzitutto, dovrai fare clic su questo link e creare una richiesta con Amazon Web Services .

Nella riga superiore delle box, assicurarsi che la casella di aumento del limite di servizio sia selezionata.

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Successivamente, dovrai compilare il modulo di classificazione dei casi (Case Classification). Questo è un passo importante perché è quello che Amazon usa per cercare di impedire agli spammer di usare il loro sistema. All’interno di questo modulo, stai sostanzialmente dimostrando ad Amazon SES che il tuo sito invierà e-mail per scopi legittimi.

Di seguito abbiamo condiviso tutti i dettagli necessari per questo modulo:

  • Tipo limite (Limit Type): Limiti di invio SES
  • Tipo di posta (Mail Type): Transactional
  • URL del sito Web: l’URL principale del tuo sito
  • Il mio invio di email è conforme ai Termini del servizio AWS e AUP: Sì
  • Mando solo ai destinatari che hanno specificamente richiesto la mia posta: Sì
  • Ho un processo per gestire rimbalzi e reclami: Sì
  • Regione: scegli la stessa regione di quando hai configurato il tuo account AWS (a seconda di quale sia il più vicino a dove si trova il server del tuo sito).
  • Limite: quota di invio giornaliera desiderata
  • Nuovo valore limite: stima il numero massimo di email che prevedi che il tuo sito invii al giorno.

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Successivamente, dovrai compilare la descrizione del caso d’uso (Case Description). In questo campo, condividi i dettagli su quale tipo di sito hai e perché devi inviare e-mail. Assicurati di includere il tipo di e-mail che il tuo sito invierà (ad esempio, conferme di invio di moduli, ricevute di acquisto, ecc.).

È una buona idea essere dettagliati nella descrizione perché Amazon potrebbe rifiutare la tua richiesta se non ritiene che siano state fornite informazioni sufficienti.

Dopo aver inserito tutti i tuoi dettagli, fai clic sul pulsante Invia .

Successivamente, dovresti ricevere 2 email da Amazon Web Services. Entrambi confermeranno che è stato creato un nuovo caso.

Normalmente, AWS esaminerà la tua richiesta e ti comunicherà il risultato entro un giorno lavorativo. Nel frattempo, puoi continuare la configurazione di WP Mail SMTP e Amazon SES Mailer nei passaggi successivi.

7. Installare WP Mail SMTP Plugin per WordPress

Mentre aspetti che AWS riveda l’invio del tuo caso, puoi installare WP Mail SMPT sul tuo sito WordPress.

Dopo aver acquistato una licenza, il passo successivo è installare il nostro plugin in modo da poter iniziare a migliorare la consegna della posta elettronica.

Download del plug-in SMTP di WP Mail

Per iniziare, accedi al tuo account WP Mail SMTP  . Una volta effettuato l’accesso, fare clic sulla scheda Download .

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Quindi, fai clic sul link Scarica WP Mail SMTP per salvare un file zippato del plug-in SMP WP Mail sul tuo computer.

Pulsante di download per il plugin SMTP di WP Mail

Nota: in alcuni casi, questo file può essere decompresso mentre lo scarichi e quindi apparire come una normale cartella. Tuttavia, la cartella deve essere zippata per utilizzare l’uploader del plugin WordPress.

Installazione di WP Mail SMTP sul tuo sito WordPress

Una volta che hai il file zip, vai al sito in cui desideri installare WP Mail SMTP. All’interno della dashboard di amministrazione, dovrai andare su Plugin »Aggiungi nuovo .
Nella schermata successiva, fai clic sul pulsante Carica plug-in .

Vedrai l’opzione per caricare il plugin. Fare clic sul pulsante Scegli file e selezionare il file zip di WP Mail SMTP.

Dopo aver caricato il file, fai clic sul pulsante Installa ora .

WordPress installerà il plug-in per te. Una volta installato il plug-in, dovrai fare clic sul pulsante Attiva plug-in .

Questo è tutto! Ora hai installato correttamente SMP WP Mail sul tuo sito WordPress.

8. Configurare WP Mail SMTP + Amazon SES

Dopo aver installato e attivato il plug-in, vai a  WP Mail SMTP »Impostazioni .

Nella parte superiore della pagina Impostazioni, vedrai un’opzione “Da email (From Email)“: puoi utilizzare qualsiasi indirizzo e-mail valido. Tuttavia, per ottenere i migliori risultati si consiglia di utilizzare un indirizzo e-mail specifico del dominio (ad esempio esempio@tuowebsite.com).

Puoi anche scegliere di selezionare la casella “Forza da email (Force from email)” . Se desideri che “Da email (From Email)” sia lo stesso in tutto il sito, questa opzione ti risparmierà la difficoltà di modificare le impostazioni e-mail in tutto il tuo sito.

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Sotto l’e-mail da, è possibile impostare il “Da nome (From Name)” . Questo è il nome associato alle e-mail inviate e verrà impostato sul nome del tuo sito per impostazione predefinita. Puoi adattarlo a qualsiasi valore desideri e selezionare l’ opzione “Forza da nome (Force from Name)” se desideri applicare questa impostazione a livello di sito.

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Quindi, scorri fino al campo Mailer e seleziona l’opzione Amazon SES.

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Ti consigliamo inoltre di selezionare la casella di controllo Percorso di ritorno (Return Path) opzionale per impostare il percorso di ritorno in modo che corrisponda a Da email (From Email) . Con questo abilitato, verrai avvisato via email se qualche messaggio rimbalza a causa di problemi con l’e-mail del destinatario.

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Dopo aver scelto il mailer Amazon SES, dovresti visualizzare una nuova sezione intitolata Amazon SES . Qui, dovrai aggiungere le chiavi di accesso che hai creato nel tuo account AWS in precedenza. Procedi e copia l’ ID chiave di accesso e la chiave di accesso segreta .

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Dopo aver inserito entrambe le chiavi, puoi controllare il campo Regione . Una regione sarà già preselezionata per te in base alla posizione del server di hosting del tuo sito, quindi assicurati che sia corretto e corrisponda a quello che hai scelto in Amazon SES.

Ora che hai aggiunto tutte le impostazioni di WP Mail SMTP, fai clic su Salva impostazioni.

Dopo aver salvato, verrà visualizzata un’impostazione aggiuntiva: Email verificate (Verified Emails) . Qui è dove aggiungerai tutte le e-mail che potresti utilizzare come E-mail sul tuo sito.

Per aggiungere una nuova email verificata, fai clic su Aggiungi un indirizzo email .

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Ora verrà visualizzato un overlay in cui è possibile aggiungere un indirizzo e-mail alla volta.

Successivamente, fai clic sul pulsante Invia email di verifica. Vedrai un avviso che ti chiede di controllare la posta in arrivo di quell’e-mail per un’e-mail di verifica.

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Riceverai un’email da Amazon Web Services con un link di verifica. Fai clic su questo link entro 24 ore per verificare questo indirizzo email.

Dopo aver verificato correttamente l’indirizzo e-mail, è possibile tornare alle impostazioni di WP Mail SMTP del sito e aggiornare la pagina. Tutte le email verificate sono visualizzate qui.

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9. Invia un’e-mail di prova

Finora hai fatto un ottimo lavoro.

Ora che le impostazioni di WP Mail SMTP sono pronte e tutte le e-mail che si desidera utilizzare sono state verificate, è estremamente importante inviare un’e-mail di prova per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

Per fare ciò, vai su Impostazioni  » WTP Mail SMTP e apri la scheda email test.

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Il campo “Invia a (Send To)” è compilato con l’e-mail di amministrazione del tuo sito. Tuttavia, puoi cambiarlo in qualsiasi indirizzo email desideri (che appartiene a te e al quale hai accesso).

Per HTML , puoi anche fare clic su Attiva / Disattiva se preferisci inviare una e-mail di testo semplice. Per la maggior parte dei siti, tuttavia, sarà più logico testare un’e-mail HTML (mantenere l’impostazione predefinita).

Quando questa pagina è pronta, fai clic sul pulsante Invia email .

Dopo aver inviato l’e-mail, dovresti visualizzare un messaggio di successo.

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Se vai nella posta in arrivo di quell’indirizzo e-mail, dovresti vedere l’e-mail di prova da WP Mail SMTP.

E’ tutto! Ora sai come configurare Amazon SES Mailer in WP Mail SMTP. Il tuo sito ora dovrebbe inviare correttamente e-mail WordPress con Amazon SES ora e le notifiche dei moduli verranno recapitate in modo affidabile.

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