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In questo articolo ti mostreremo come caricare file da un modulo WordPress su Google Drive facilmente.
Normalmente, i plug-in di un modulo di upload file caricheranno qualsiasi file direttamente sul tuo sito WordPress. Tuttavia, potresti voler caricarli automaticamente anche su Google Drive per conservarli al sicuro e condividerli più facilmente.
Perché caricare file dal tuo modulo WordPress su Google Drive?
Normalmente, puoi utilizzare il plug-in del generatore di moduli WordPress per aggiungere un campo di caricamento file e mantenere i file caricati sul tuo sito web.
Ma cosa succede se si desidera condividere i file caricati con qualcuno che non ha accesso all’area di amministrazione di WordPress?
È qui che entra in gioco Google Drive. Google Drive ti consente di archiviare file sul cloud e di condividerli facilmente con chiunque. Ti consente inoltre di accedere facilmente ai file da qualsiasi dispositivo senza accedere al tuo sito WordPress.
Ad esempio, se crei un modulo di domanda di lavoro e chiedi curriculum, puoi caricare automaticamente quei file direttamente su Google Drive e condividerli con altri membri del tuo team.
Un altro scenario è quando si esegue un contest in cui gli utenti caricano foto o inviano articoli per partecipare.
L’invio di tali file direttamente a Google Drive consente di risparmiare spazio sul tuo sito web. Allo stesso tempo, mantiene quei file al sicuro in una posizione cloud remota.
Detto questo, diamo un’occhiata a come caricare file da un modulo WordPress su Google Drive facilmente.
Creazione e preparazione del tuo modulo WordPress in WPForms
Per questo tutorial, useremo WPForms. È uno dei plug-in per moduli di contatto tra i più popolari per WordPress con oltre 3 milioni di installazioni attive. Viene fornito con una semplice interfaccia drag and drop che ti consente di creare facilmente qualsiasi tipo di modulo.
Quindi, utilizzeremo uno strumento chiamato Zapier per connettere WPForms con Google Drive.
Zapier funge da ponte per inviare dati tra due app diverse, senza che sia necessario utilizzare alcun codice. Si integra perfettamente con oltre 2000+ app.
Nota: è necessaria la versione Pro o successiva di WPForms per accedere al componente aggiuntivo Zapier.
Creazione di un form di caricamento file in WPForms
Innanzitutto, devi installare e attivare il plug-in WPForms sul tuo sito web. Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida passo passo su come installare un plugin per WordPress.
Successivamente, hai bisogno di un modulo che i visitatori del tuo sito web possano utilizzare per inviarti file. Se non hai già impostato un modulo, consulta la nostra guida passo passo sulla creazione di un modulo di caricamento file in WordPress.
Importante: questo metodo funzionerà solo con un singolo file per volta. Non funzionerà con più file inviati contemporaneamente da un modulo.
Una volta impostato il modulo, è necessario aggiungerlo al tuo sito web. Per fare ciò, modifica semplicemente il post o la pagina in cui desideri il modulo.
Nella schermata di modifica del post, fai clic sul pulsante + per aggiungere un nuovo blocco. Successivamente, cerca il blocco WPForms e aggiungilo all’area dei contenuti.
Quindi, pubblica la tua pagina per mettere in diretta il tuo modulo. Dopo averlo fatto, vai avanti e crea una voce di prova. Questa verrà utilizzata per configurare e testare la connessione tra WPForms e Google Drive.
Ecco la nostra voce di prova:
Preparazione alla connessione di WPForms con Zapier
Utilizzeremo Zapier come ponte tra WPForms e Google Drive. Per fare ciò, è necessario installare e attivare l’addon Zapier di WPForms.
Nel tuo amministratore di WordPress, vai alla pagina WPForms »Addons e trova il componente aggiuntivo Zapier. Vai avanti e fai clic sul link “Installa componente aggiuntivo (Install addon)” per installarlo e attivarlo:
Successivamente, è necessario visitare la pagina WPForms »Impostazioni (Settings)» Integrazioni. Fai semplicemente clic sul logo Zapier per ottenere la tua chiave API Zapier. Ti servirà per connettere Zapier con WPForms.
Copia la chiave API da qualche parte al sicuro o tieni aperta questa scheda. Avrai bisogno della chiave API in un passaggio successivo.
Creazione di uno Zap per inviare file dal modulo del tuo sito web a Google Drive
Una volta che hai il tuo modulo pronto, vai al sito web di Zapier. Devi creare un account gratuito o accedere al tuo account esistente.
Nella tua dashboard Zapier, fai semplicemente clic sul pulsante “Crea uno Zap” per iniziare. Questo aprirà la procedura guidata di configurazione.
Nota: Zapier utilizza la parola “zap” per un processo con un trigger e un’azione. Il nostro trigger sarà un visitatore che compila il modulo e la nostra azione invierà i file allegati al modulo a Google Drive.
Nella parte superiore dello schermo, devi scegliere un nome per il tuo zap. Dopo averlo fatto, è il momento di impostare il trigger.
Innanzitutto, devi selezionare WPForms nella casella “Scegli app ed evento (Choose App & Event)“. Basta digitare “WPForms” nella barra di ricerca per trovarlo:
Ti verrà ora chiesto di selezionare un evento di attivazione. L’impostazione predefinita è “Nuova voce modulo (New form entry)“, quindi tutto ciò che devi fare qui è fare clic sul pulsante “Continua“.
Ora Zapier ti chiederà di accedere a WPForms. Vai avanti e fai clic sul pulsante “Accedi a WPForms (Sign in to WPForms)“.
Dovresti quindi vedere una finestra popup. Qui, devi inserire la chiave API che hai trovato in precedenza.
Devi anche aggiungere l’URL del tuo sito web ( nome di dominio ).
Dopo aver inserito questi dettagli, fai clic sul pulsante “Sì, Continua” per andare avanti.
Successivamente, Zapier ti chiederà di selezionare il modulo di caricamento del file da un elenco a discesa. Vai avanti e fai clic sul nome del tuo modulo:
Dopo aver selezionato il modulo corretto, è necessario fare clic sul pulsante “Test Trigger” per assicurarsi che Zapier si sia connesso correttamente al modulo.
Dopo aver fatto clic su quel pulsante, dovresti vedere un messaggio che Zapier ha trovato una voce di prova. Vedrai i dati sullo schermo:
Fare clic sul pulsante “Continua” per passare alla parte Azione dello Zap. Qui, devi scegliere la tua seconda app, Google Drive.
Successivamente, vedrai il menu a discesa per la scelta di un evento di azione. Qui, è necessario selezionare l’opzione “Carica file (Upload file)” e quindi fare clic per continuare.
Zapier ti chiederà ora di accedere al tuo account Google Drive:
Dopo averlo fatto, fai clic sul pulsante Continua per andare avanti:
Ora è il momento di impostare dove vuoi che i file vadano nel tuo Google Drive. Fai semplicemente clic sul menu a discesa Drive per selezionare se desideri utilizzare il tuo Drive personale o un Drive condiviso.
Quindi, fai clic sul menu a discesa Cartella (Folder) per selezionare la cartella che desideri utilizzare.
Successivamente, devi dire a Zapier quali campi caricare. Sotto il menu a discesa File, seleziona il campo di caricamento file del tuo modulo:
Dopodiché, puoi lasciare vuote le altre impostazioni e fare clic sul pulsante Continua per andare avanti.
Zapier ora ti chiederà di testare il tuo Zap inviando un file di caricamento a Google Drive. Basta fare clic sul pulsante Test e continua per farlo:
Questo invierà a Google Drive i file che hai caricato nella voce del modulo di prova. Vai avanti e controlla la tua cartella di Google Drive per i file:
Una volta che sei sicuro che il tuo zap funzioni come previsto, fai semplicemente clic sul pulsante “Attiva Zap (Turn on Zap)” per farlo funzionare:
Ora, tutti i file inviati tramite il modulo di caricamento file verranno automaticamente caricati nella cartella Google Drive scelta.
WPForms manterrà sempre un backup di tutti i file sul tuo account di hosting WordPress nel caso in cui l’API Zapier subisca interruzioni.
Tieni presente che se ricevi molti invii di moduli con file di grandi dimensioni, ciò richiederà maggiore spazio di archiviazione nel tuo Google Drive.
E’ tutto! Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come caricare file da un modulo WordPress su Google Drive facilmente.
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