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In questo articolo analizzeremo tutte le informazioni per darti un’idea chiara di quanto costa un ecommerce. Ti mostreremo anche diversi modi per evitare spese eccessive e massimizzare i profitti.
Conoscere il costo per aprire un ecommerce è importante perché ti aiuta a calcolare l’investimento necessario per avviare la tua nuova idea di business online.
La sfida è che ci sono molti fattori coinvolti nella creazione di un sito ecommerce e tutti influenzeranno il costo complessivo della tua attività.
Se non hai un piano d’azione chiaro, puoi facilmente finire per spendere troppo. Ma non preoccuparti, siamo qui per aiutarti.
Come calcolare il costo della creazione di un ecommerce?
Il modo migliore per calcolare il costo della creazione di un ecommerce è confrontare diverse piattaforme di e-commerce, strumenti, componenti aggiuntivi e servizi aggiuntivi di cui avrai bisogno in base alle tue esigenze aziendali.
Questo è l’unico modo che ti darà un costo accurato di un sito di e-commerce.
Poiché esistono diversi modi per creare un negozio online, la maggior parte dei calcolatori dei costi dei siti di e-commerce online finisce per essere completamente imprecisa (quindi è meglio evitarli).
Per mantenere questo articolo ordinato, suddivideremo la nostra analisi dei costi di e-commerce nelle seguenti spese principali:
- Costi di hosting
- Costi di elaborazione del pagamento
- Costi di progettazione
- Costo di componenti aggiuntivi ed estensioni
- Costi totali di un sito di e-commerce
- Costi per far crescere la tua attività
Esistono molti software e piattaforme di e-commerce diversi che puoi utilizzare per creare un negozio online. Per il bene di questo articolo, utilizzeremo le seguenti principali piattaforme di e-commerce:
Detto questo, iniziamo a calcolare il costo di creazione di un sito Web di e-commerce e come risparmiare denaro con scelte intelligenti lungo la strada.
1. Costi di hosting
Ogni sito web su Internet necessita di web hosting. Qui è dove vengono archiviati i file del tuo sito web. Avrai anche bisogno di un nome di dominio che sia l’indirizzo del tuo sito web su Internet, ad esempio b-fast.it o google.com.
Quando si tratta di hosting di eCommerce, ci sono due percorsi che puoi seguire per i tuoi progetti di eCommerce. Ognuno di loro ha costi e requisiti tecnici diversi.
Diamo un’occhiata a entrambi.
1. Costi di hosting per un sito di ecommerce self-hosting
WooCommerce è la piattaforma di e-commerce più popolare al mondo che alimenta milioni di piccoli e grandi negozi online.
WooCommerce stesso è disponibile come software gratuito, il che significa che puoi scaricarlo e usarlo gratuitamente per creare tutti i siti di ecommerce che desideri.
Tuttavia, avrai bisogno di un account di hosting web per installarlo. Avrai anche bisogno di un nome di dominio e di un certificato SSL.
Un piano di hosting di un sito Web iniziale normalmente parte da $ 7,99 / mese, il nome di dominio $ 14,99 / anno e il certificato SSL inizia da $ 69 / anno.
Noi ti consigliamo di usare l’hosting SiteGround: è un servizio di hosting ufficialmente raccomandato da WordPress ed inoltre è uno dei pochi big del settore disponibile con supporto in italiano.
Ecco i vantaggi di un sito di e-commerce self-hosted:
- Ottieni la completa libertà di costruire il tuo sito di e-commerce nel modo che preferisci.
- Puoi risparmiare un sacco di soldi pagando solo ciò di cui hai bisogno.
- Puoi effettuare vendite illimitate, aggiungere prodotti illimitati, utilizzare qualsiasi piattaforma di gateway di pagamento che ti piace.
Detto questo, alcuni utenti non tecnologici non vogliono imparare come installare il proprio software di e-commerce e preferiscono invece una soluzione fatta per te. È qui che entrano in gioco le piattaforme di eCommerce SaaS.
2. Costi di hosting per piattaforme di e-commerce SaaS
Le piattaforme di e-commerce disponibili come SaaS (Software as a Service) non richiedono l’installazione, la gestione o l’hosting da parte dell’utente.
Il prezzo di hosting del tuo sito web è incluso con il software. Non devi preoccuparti di gestire l’hosting del sito web.
Le due piattaforme di eCommerce SaaS più popolari sono Shopify e BigCommerce.
Entrambi offrono piattaforme di e-commerce incredibilmente facili e altamente scalabili per vendere i tuoi prodotti online. Entrambe le piattaforme includono SSL, ma dovrai acquistare un nome di dominio separatamente. Consulta la nostra guida su come registrare un nome di dominio per le istruzioni.
Ecco il costo dei piani di eCommerce di Shopify:
- Shopify di base: $ 29 / mese
- Shopify: $ 79 / mese
- Shopify avanzato: $ 299 / mese
Ora confrontiamolo con i piani di BigCommerce:
- Standard: $ 29,95 / mese
- Plus: $ 71,95 / mese
- Pro: $ 224,95 / mese
Per entrambe le piattaforme, ogni piano include un diverso set di funzionalità che devi rivedere, in modo da poter scegliere il piano giusto per le tue esigenze.
Ci sono alcune importanti differenze tra Shopify e BigCommerce e ne discuteremo durante l’articolo.
Ad esempio, il piano BigCommerce Standard ti limita a $ 50.000 di vendite online all’anno. Successivamente, dovrai aggiornare il tuo account.
Shopify d’altra parte ti costringe a utilizzare i pagamenti Shopify. Se desideri utilizzare un altro gateway di pagamento, ti verrà addebitata una commissione aggiuntiva del 2% per ogni transazione effettuata sul tuo negozio eCommerce utilizzando un gateway di pagamento di terze parti. La commissione scende all’1% e quindi allo 0,5% per i piani a pagamento più elevato.
Costi di hosting e-commerce stimati:
eCommerce self-hosted: $ 7,75 – $ 241,67 / mese
eCommerce SaaS: $ 29 – $ 299 / mese
Tieni presente che questa stima dei costi è per i negozi online di piccole e medie dimensioni. Per i negozi ad alto volume, probabilmente dovrai eseguire l’upgrade a Shopify Plus o BigCommerce Enterprise che costa migliaia al mese.
Sul sito self-hosted, dovrai aggiornare i tuoi piani di hosting con qualsiasi provider di hosting che stai utilizzando.
Sulla base dell’analisi dei costi di hosting sopra, il sito di e-commerce self-hosted con WooCommerce risulta vincente.
2. Elaborazione dei pagamenti
Molti principianti non considerano le commissioni di elaborazione dei pagamenti quando scelgono una piattaforma di e-commerce. Questo può avere un grave impatto sulla tua attività perché aumenterà significativamente i tuoi costi e ridurrà i tuoi profitti.
Vediamo come le diverse piattaforme di e-commerce gestiscono i pagamenti e quanto ti costerebbe accettare pagamenti dai tuoi clienti.
Costi di pagamento in WooCommerce
WooCommerce è un software open source, quindi ha molte integrazioni della piattaforma di pagamento. Ciò significa che i siti Web di e-commerce self-hosted che utilizzano WooCommerce sono liberi di utilizzare qualsiasi gateway di pagamento desiderino.
Per impostazione predefinita, WooCommerce supporta i gateway di pagamento PayPal e Stripe per accettare pagamenti con carta di credito. Puoi anche scegliere tra dozzine di altri servizi di pagamento disponibili come estensioni.
Pagherai solo le commissioni di elaborazione al servizio di gateway di pagamento che scegli. Ognuno di loro ha tariffe diverse per diverse nazioni, valute, servizi.
Un altro vantaggio è che WooCommerce ha estensioni e integrazioni disponibili anche per alcuni servizi di pagamento regionali meno conosciuti. Questo è un grande vantaggio per i siti di e-commerce che si rivolgono ai clienti in paesi specifici.
Utilizzando WooCommerce, puoi confrontare le tariffe per diversi servizi di pagamento e scegliere l’opzione migliore per la tua attività.
WooCommerce inoltre non pone un limite al numero di vendite che puoi effettuare sul tuo sito web. Ciò offre ai siti di e-commerce la libertà di scegliere il proprio servizio di pagamento e di non pagare commissioni in eccesso.
Costi di elaborazione dei pagamenti WooCommerce:
Le commissioni per l’elaborazione dei pagamenti variano a seconda del gateway di pagamento, della valuta e della regione. Ecco una rapida panoramica dei gateway di pagamento più diffusi in dollari USA.
- PayPal: 2,9% + $ 0,30 per transazioni superiori a $ 10
- Stripe: 2,9% + $ 0,30 per transazione
- Authorize.net – 2,9% + $ 0,30 per transazione + $ 25 canone mensile.
Costi di pagamento su Shopify
Shopify offre le proprie soluzioni di pagamento chiamate Shopify Payments che ti consentono di accettare pagamenti con carta di credito sul tuo sito web. Offre anche molti gateway di pagamento di terze parti, inclusi servizi di pagamento regionali e di criptovaluta.
Shopify Payments è disponibile solo in 13 paesi al momento della stesura di questo articolo. Dovrai leggere attentamente i termini di pagamento per il tuo paese in quanto non ti è consentito vendere determinati articoli in alcuni paesi.
Se scegli di utilizzare un servizio di pagamento di terze parti, pagherai le commissioni di quel particolare gateway di pagamento + 2,0% di commissione aggiuntiva a Shopify. All’inizio potrebbe non sembrare molto, ma a lungo termine può diventare una quantità significativa.
Considerando che la maggior parte dei servizi di pagamento addebita in media il 2,9% dell’importo della transazione, ciò significa che potresti finire per pagare fino al 5% della transazione totale come spese di elaborazione dei pagamenti.
Ora, se ti trovi in uno dei 13 paesi supportati da Shopify, ottieni quasi la stessa tariffa di PayPal.
Tuttavia, se non ti trovi in quei paesi selezionati, pagherai il 2% di costi aggiuntivi a Shopify per ogni transazione che potrebbe ridurre in modo significativo i tuoi margini di profitto.
Shopify Costi di elaborazione dei pagamenti
- Shopify Payments: 2,9% + 30 ¢ per transazione
- Servizi di pagamento di terze parti: le commissioni del gateway di pagamento + 2% di commissioni aggiuntive pagate a Shopify per ogni transazione.
Costi di pagamento in BigCommerce
BigCommerce ti consente di scegliere tra oltre 65 gateway di pagamento di terze parti. Queste piattaforme di pagamento offrono una portata globale più ampia di Shopify, ma non è grande come WooCommerce.
Il più grande vantaggio dell’utilizzo di BigCommerce è che non addebita commissioni di transazione aggiuntive. Ciò significa che paghi solo per ogni transazione al fornitore di servizi di pagamento che scegli (simile a WooCommerce).
Gli addebiti per ciascuna transazione dipenderanno dal servizio di pagamento, dalla valuta e dal paese. Puoi scegliere tra tutti i servizi di pagamento più diffusi come PayPal, Square, Stripe, Authorize.net e molti altri.
BigCommerce Costi di elaborazione dei pagamenti
- PayPal: 2,9% + $ 0,30 per transazioni superiori a $ 10
- Stripe: 2,9% + $ 0,30 per transazione
- Authorize.net – 2,9% + $ 0,30 per transazione + $ 25 canone mensile.
Costi stimati per l’elaborazione dei pagamenti su un sito web di e-commerce
I costi di elaborazione dei pagamenti dipenderanno dalla tua piattaforma di e-commerce e dai servizi di pagamento che scegli. Ecco una stima media dei costi di pagamento.
- WooCommerce: PayPal o Stripe – 2,9% + $ 0,30 per transazione
- Shopify: Shopify Payments – 2,9% + 30 ¢ | 2% aggiuntivo per transazione per gateway di pagamento di terze parti
- BigCommerce: PayPal o Stripe – 2,9% + $ 0,30 per transazione
Nota: questi costi non includono le commissioni che potrebbero essere addebitate dalla tua banca.
Quando si esaminano i costi di elaborazione dei pagamenti, sia WooCommerce che BigCommerce sono legati ai costi più bassi.
3. Costi di progettazione di siti Web e-commerce
Il settore dell’e-commerce sta crescendo a un ritmo incredibile. Ogni giorno spuntano nuovi negozi online ed è probabile che ci sarà già una concorrenza significativa nella tua area di attività.
È qui che entra in gioco il design.
Dare al tuo sito web un design professionale e incentrato sul cliente ti aiuta a superare la concorrenza.
Ora potresti pensare, beh, non sono un web designer professionista, come posso creare un design che aiuti il mio negozio a distinguersi e aumentare le vendite?
Bene, la maggior parte delle piattaforme di e-commerce si rende conto di questo problema, quindi offre modelli di siti Web già pronti. I proprietari dei negozi possono personalizzare i layout utilizzando semplici strumenti di trascinamento della selezione.
I proprietari dei negozi possono anche acquistare design premium dotati di funzionalità aggiuntive, supporto prioritario e layout unici. Naturalmente, puoi anche assumere uno sviluppatore per progettare un modello completamente personalizzato da zero con funzionalità personalizzate.
Vediamo quanto costa progettare un sito eCommerce su diverse piattaforme.
Costi di progettazione di WooCommerce
WooCommerce è l’opzione più flessibile in termini di design e aspetto. È costruito su WordPress, il costruttore di siti web più popolare, il che significa che puoi scegliere qualsiasi tema WordPress da utilizzare con WooCommerce.
Tuttavia, ti consigliamo di selezionare un tema specifico per WooCommerce per ottenere i migliori risultati.
Fortunatamente ci sono migliaia di temi WooCommerce tra cui puoi scegliere. Molti di loro sono completamente gratuiti e alcuni sono disponibili con un piccolo supplemento, a partire da $ 30.
Ecco due dei migliori temi per WooCommerce con tantissime opzioni di personalizzazione.
- Astra – Un popolare tema WooCommerce con dozzine di siti già pronti che puoi installare con 1 clic.
- Divi : un potente tema WooCommerce con dozzine di modelli, un generatore di pagine integrato e opzioni di personalizzazione per principianti
WooCommerce ti dà anche accesso a ottimi plugin per la creazione di pagine di WordPress. Questi strumenti di trascinamento della selezione consentono di creare pagine di prodotto personalizzate e layout di landing page personalizzate in pochi minuti.
Se non desideri utilizzare un tema WooCommerce gratuito o a pagamento, puoi assumere uno sviluppatore per lo sviluppo WooCommerce personalizzato.
I temi personalizzati sono unici e realizzati appositamente per la tua attività. Ti consentono di incorporare funzionalità personalizzate e trasformare le tue idee in realtà.
Un tema personalizzato può diventare molto costoso a seconda delle funzionalità di cui hai bisogno e dell’esperienza del tuo sviluppatore. Il costo complessivo dello sviluppo di un sito Web personalizzato potrebbe iniziare da $ 1500 a $ 6000 per un’attività di e-commerce di medie dimensioni.
Un tema personalizzato a livello aziendale con i propri plug-in specifici può costare da $ 10.000 a $ 30.000.
Shopify costi di progettazione
Shopify offre modelli già pronti che puoi utilizzare come punto di partenza per il tuo negozio di e-commerce. Offre inoltre strumenti integrati per personalizzare il layout, i colori e altre impostazioni.
Ci sono attualmente 10 temi gratuiti e 65 a pagamento disponibili sul sito Web di Shopify. Questo è un numero molto piccolo, soprattutto se paragonato a migliaia di temi disponibili per WooCommerce.
In media, un tema a pagamento per Shopify parte da $ 160. Potresti trovare temi più economici sui marketplace di temi di terze parti in cui i temi di Shopify potrebbero essere disponibili a partire da $ 59.
Puoi anche assumere uno sviluppatore per creare un tema Shopify personalizzato. Tuttavia, Shopify non è così popolare tra gli sviluppatori come WooCommerce, il che significa che il tuo pool di assunzioni sarà piuttosto piccolo e le tariffe saranno più alte.
A seconda dello sviluppatore scelto e delle tariffe, uno sviluppo di design personalizzato per Shopify può costare tra $ 5.000 e $ 30.000 USD.
Costi di progettazione di BigCommerce
BigCommerce offre anche temi a pagamento e gratuiti. Attualmente ci sono 12 temi gratuiti in più stili e più di 100 temi a pagamento nel negozio.
Ciascuno di questi temi è completamente personalizzabile utilizzando un’interfaccia utente intuitiva. Puoi aggiungere il tuo logo aziendale, colori personalizzati e scegliere diversi stili di layout per il tuo negozio.
Tutti i temi sono responsive per dispositivi mobili e progettati per tassi di conversione più elevati. Aderiscono rigorosamente alle linee guida della piattaforma BigCommerce e agli standard di codifica, in modo da ottenere la stessa esperienza utente indipendentemente dal tema scelto.
Puoi anche trovare temi BigCommerce da siti Web di marketplace di terze parti. Tuttavia, questi temi potrebbero non essere di buona qualità come quelli disponibili nel negozio ufficiale.
BigCommerce consente inoltre agli sviluppatori di caricare temi personalizzati. Puoi trovare uno sviluppatore a noleggio nella directory dei partner ufficiali di BigCommerce o nei mercati freelance come UpWork.
I prezzi per i temi BigCommerce a pagamento partono da $ 160+. Un tema BigCommerce personalizzato può costarti da $ 3.000 a $ 30.000, a seconda dello sviluppatore o dell’agenzia che assumi per il lavoro.
Costi di progettazione stimati per un sito Web di e-commerce
WooCommerce : gratuito, $ 99 per premium e $ 5.000 per personalizzato
Shopify : gratuito, $ 160 per premium e $ 5.000 per personalizzato
BigCommerce : gratuito, $ 160 per premium e $ 5.000 per personalizzato
Nota: sia BigCommerce che Shopify hanno temi limitati sia gratuiti che a pagamento. WooCommerce ti dà accesso a migliaia di temi gratuiti e a pagamento, un ampio pool di sviluppatori e molta più flessibilità nel design.
4. Costo di componenti aggiuntivi ed estensioni
Semplicemente non è possibile per una piattaforma di e-commerce riunire tutte le funzionalità di cui avrai bisogno in un unico software. Anche se ci provassero, le cose si complicherebbero e il software diventerebbe difficile da usare.
Per risolvere questo problema, la maggior parte dei software di e-commerce sono realizzati con un approccio modulare. Ciò consente di estendere il software di base utilizzando componenti aggiuntivi e app.
Questi componenti aggiuntivi o estensioni ti consentono di aggiungere nuove funzionalità al tuo sito eCommerce e di estenderne le funzionalità. Molti di loro sono a pagamento e acquistarli aumenterà i costi di creazione di un sito Web di e-commerce.
Confrontiamo i costi di componenti aggiuntivi ed estensioni su piattaforme di e-commerce popolari.
Estensioni e componenti aggiuntivi di WooCommerce
Quando si tratta di componenti aggiuntivi ed estensioni, nessun’altra piattaforma di e-commerce si avvicina nemmeno a WooCommerce. Ci sono migliaia di componenti aggiuntivi gratuiti e a pagamento disponibili per WooCommerce che puoi utilizzare.
Devi anche tenere presente che WooCommerce funziona su WordPress, che ti dà accesso anche a oltre 55.000 plugin gratuiti.
È disponibile un plug-in o un componente aggiuntivo per qualsiasi funzionalità a cui puoi pensare.
Vuoi vedere alcuni esempi? Guarda la nostra selezione di plugin WooCommerce essenziali che mostrano i componenti aggiuntivi di WooCommerce più popolari (la maggior parte di essi sono gratuiti).
I prezzi per i componenti aggiuntivi di WooCommerce a pagamento partono da $ 19 e possono arrivare fino a $ 299 (a seconda dei piani di licenza e delle funzionalità di un plug-in).
Se ciò non è sufficiente e desideri una funzionalità personalizzata, puoi assumere uno sviluppatore per creare un plug-in per te. Potrebbe costarti da $ 500 a $ 10.000 USD a seconda di quanto lavoro è richiesto o delle tariffe dello sviluppatore che assumi per il lavoro.
Costi estensione funzionalità WooCommerce: gratuito – $ 299 e i plugin personalizzati costano $ 500 – $ 10.000 USD
Costo dei componenti aggiuntivi di Shopify
Shopify è una piattaforma SaaS e il software di base è strettamente integrato per fornire la massima sicurezza e stabilità a tutti gli utenti.
Tuttavia, offrono API agli sviluppatori per integrare i propri servizi e soluzioni in Shopify. Questi componenti aggiuntivi sono disponibili come app di terze parti nell’App Store di Shopify.
Sono disponibili centinaia di app sia gratuite che a pagamento. I prezzi delle app a pagamento variano e la maggior parte di esse è disponibile su base mensile.
Shopify ti consente anche di aggiungere app private create appositamente per il tuo negozio. L’app deve essere archiviata ed eseguita altrove e puoi generare chiavi API Shopify per gestire le autorizzazioni di accesso dell’app.
Costi estensioni di Shopify: gratuiti – App con abbonamento mensile vario. App personalizzata: $ 5.000 + a seconda delle tariffe e delle competenze dello sviluppatore.
Costo dei componenti aggiuntivi di BigCommerce
Simile a Shopify, BigCommerce ti consente anche di installare app sia gratuite che a pagamento. Molte di queste app di terze parti sono disponibili su abbonamento mensile.
Puoi anche assumere sviluppatori per creare app personalizzate per un singolo negozio. Queste app sono archiviate come bozza di app e puoi usarle solo su quel particolare negozio.
Costi estensioni di BigCommerce: gratuiti – App di abbonamento mensili varie. App personalizzata: $ 1000+ a seconda delle tariffe e delle competenze dello sviluppatore.
Costo stimato dei componenti aggiuntivi su un sito Web di e-commerce
Questo è difficile da calcolare perché ogni negozio online utilizzerà app diverse per le proprie esigenze.
Ovviamente l’utilizzo di più componenti aggiuntivi a pagamento costerà di più e aumenterà notevolmente i costi totali. I componenti aggiuntivi con fatturazione ricorrente costituiranno una spesa continua per la tua azienda.
Supponiamo che farai attenzione con i componenti aggiuntivi a pagamento per fornire una stima molto prudente dei costi.
Costi aggiuntivi: gratuito – $ 1.000 USD
I componenti aggiuntivi di WooCommerce ei plugin di WordPress nel complesso sono più economici poiché vengono fatturati su base annuale, mentre le app Shopify e BigCommerce vengono fatturate su base mensile.
5. Costo totale della costruzione di un ecommerce
Ora che abbiamo coperto diverse aree di spesa per un ecommerce, diamo un’occhiata a quanto sarebbe il costo totale della creazione di un sito Web e-commerce.
Come accennato in precedenza, ogni piattaforma di e-commerce ti offre la flessibilità di scegliere quanti soldi spendere. Ciò ovviamente influirà sui costi complessivi.
Di seguito sono riportati i costi totali stimati per la creazione di un sito Web di e-commerce.
WooCommerce Starter – $ 500 – $ 3000 (hosting condiviso, design premium, pochi plugin e servizi a pagamento).
WooCommerce Custom – $ 5000 – $ 10.000 (hosting WordPress gestito, design eCommerce personalizzato, plug-in e servizi a pagamento).
WooCommerce Enterprise – $ 10.000 + (server di hosting dedicati, design e funzionalità personalizzati, plug-in e servizi a pagamento).
Shopify – $ 1.000 – $ 10.000 + (i tuoi costi aumenteranno notevolmente quando effettui più vendite e se utilizzi un servizio di pagamento di terze parti).
BigCommerce $ 1.000 – $ 10.000 + (i tuoi costi aumenteranno quando effettui più vendite poiché ti verrà chiesto di aggiornare il tuo piano).
Un sito di e-commerce WooCommerce / WordPress costa tra $ 500 e $ 3000 USD per un’attività di e-commerce iniziale. Questo ti dà il miglior rapporto qualità-prezzo in quanto è la piattaforma più robusta, flessibile e facile da usare.
- Non dovrai pagare commissioni di transazione aggiuntive
- WooCommerce non limita le tue vendite o il numero di prodotti che aggiungi
- Puoi usarlo con qualsiasi servizio di terze parti
- Ha le migliori opzioni di design per migliorare le conversioni e aumentare le vendite
Se preferisci non mantenere l’hosting da solo, BigCommerce ti fa risparmiare denaro non addebitando una commissione di transazione per l’utilizzo dei tuoi servizi di pagamento preferiti.
Puoi anche utilizzare BigCommerce con WordPress, consentendo a BigCommerce di gestire il tuo negozio e WordPress per gestire i contenuti di marketing.
Infine, Shopify potrebbe essere un’opzione economica per creare un sito di e-commerce, ma solo se utilizzi Shopify Payments per accettare pagamenti con carta di credito sul tuo sito web.
Per maggiori dettagli vedi il nostro confronto WooCommerce vs Shopify .
6. Costi dovuti alla crescita del business e-commerce
Ora sai quanto costa avviare un ecommerce.
Ovviamente però ci saranno ulteriori spese da considerare che arriveranno quando inizi a far crescere la tua attività di e-commerce. Questa parte è dolorosa e travolgente per la maggior parte dei principianti, ma è anche la più gratificante.
È doloroso perché può essere estremamente lenta la crescita se non si utilizzano gli strumenti giusti e si crea un plan efficace.
Per questo consigliamo a chiunque voglia avviare un ecommerce di consultare prima dei professionisti di web marketing che possano creare un plan di crescita concreto. Per il mercato italiano se non sai a chi rivolgerti, noi ti consigliamo l’agenzia a noi affiliata Astus-Consulting, alla quale affidiamo la parte dedicata ai servizi di web marketing, SEO e social per i nostri clienti.
In ogni caso, utilizzando strumenti adeguati per far crescere la tua attività, puoi aumentare le vendite e aumentare le conversioni.
Sebbene questi strumenti si sommino alla spesa fatta per avviare un ecommerce, il loro ROI è così alto che giustifica automaticamente la spesa.
Di seguito sono riportate le nostre migliori scelte per i migliori strumenti di marketing per far crescere la tua attività di e-commerce con i loro costi.
Strumenti di marketing
Man mano che il tuo sito di e-commerce inizia a ricevere visitatori, imparerai che la maggior parte dei visitatori se ne va senza effettuare un acquisto. Non sarebbe bello se tu potessi rimanere in contatto con loro in modo da convincerli a comprare?
Questo è ciò che fa OptinMonster.
È uno dei migliori software di generazione di lead al mondo perché ti aiuta a convertire i visitatori del sito Web che abbandonano in lead (contatti) e clienti. OptinMonster funziona con qualsiasi tipo di sito Web e tutte le piattaforme di e-commerce.
Per istruzioni ed esempi pratici, consulta il nostro articolo su come convertire i visitatori in clienti.
Costo: ti consigliamo di iniziare almeno con il loro piano Plus. Costa $ 19 / mese con fatturazione annuale.
Il modo migliore per rimanere in contatto con i visitatori del sito web è tramite e-mail, che è ancora la modalità di comunicazione preferita dai clienti.
Devi iniziare a creare una mailing list dal primo giorno. Fondamentalmente, stai perdendo denaro ogni giorno in cui non raccogli e-mail.
Il modo più semplice per iniziare con l’email marketing è utilizzare Sendin Blue. È uno dei migliori servizi di email marketing sul mercato che ti consente di inviare messaggi mirati agli abbonati e aumentare le tue vendite.
Costo: piano limitato base gratis e primo èiano a pagamento a partire da €19 al mese.
La migliore fonte per ottenere traffico gratuito sul tuo sito web sono i motori di ricerca. Per utilizzarli, dovrai continuare a imparare SEO eCommerce.
SEMRush è uno dei migliori strumenti SEO sul mercato. Ti consente di vedere le parole chiave per cui si posizionano i tuoi concorrenti e come puoi batterli classificandoli più in alto.
In pochi clic, ti fornisce un sacco di idee per l’ottimizzazione che puoi implementare con il minimo sforzo.
Per istruzioni e dettagli, consulta la nostra guida su come eseguire correttamente la ricerca per parole chiave .
Costo: a partire da $ 99,95 al mese.
4. PushEngage Push Notifications
Uno dei modi più semplici per aumentare le entrate del tuo negozio è utilizzare le notifiche push. Ti consentono di comunicare con i clienti dopo che hanno lasciato il tuo sito web.
Le notifiche push hanno uno dei più alti tassi di coinvolgimento di qualsiasi piattaforma di comunicazione.
PushEngage è uno dei principali software di notifica push web che semplifica l’aggiunta di notifiche push al tuo negozio online.
Puoi usarlo per inviare messaggi push in blocco, notifiche di abbandono del carrello, messaggi di consegna automatizzati, annunci di vendita e altro ancora.
Costo: gratuito per iniziare e cresce in base al numero di abbonati.
6. Marketing PPC (Pay-per-Clic)
L’avvio di un sito Web di e-commerce non comperterà un immediato guadagno per la tua attività. Ci vorrà del tempo prima che tu possa ottenere traffico di ricerca sul tuo sito web. Nel frattempo, continuerai a pagare il costo ecommerce per l’hosting e altri servizi.
È qui che il marketing PPC può aiutare.
Il marketing PPC o pay-per-click consente di visualizzare annunci per parole chiave mirate nei risultati di ricerca. Puoi utilizzare SEMRush per trovare le parole chiave PPC scelte dai tuoi clienti e pianificare una strategia efficace in pochi minuti.
Il posto migliore per iniziare con la tua prima campagna PPC è Google Ads.
Le campagne PPC non devono costare molti soldi. Puoi impostare un budget ridotto, eseguire una campagna molto mirata e quindi aumentare il budget per ottenere più lead e vendite.
PPC non è solo per le startup di e-commerce, puoi continuare a utilizzare il marketing PPC insieme ai tuoi sforzi SEO per ottenere traffico mirato al tuo negozio.
Costo: puoi iniziare a partire da $ 100 e aumentare il budget di cui hai bisogno. Attenzione: consigliamo a chiunque voglia avviare un ecommerce di consultare prima dei professionisti di web marketing che possano creare un plan di crescita concreto e che sappiano come spendere nel modo più efficace i tuoi soldi.
Per il mercato italiano se non sai a chi rivolgerti, noi ti consigliamo l’agenzia a noi affiliata Astus-Consulting, alla quale affidiamo la parte dedicata ai servizi di web marketing, SEO e social per i nostri clienti.
Quanto costa far crescere adeguatamente un’attività di e-commerce?
Fondamentalmente, dipende da te. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di trovare il giusto equilibrio di strumenti per iniziare a costruire su di esso. Continua a provare nuovi strumenti man mano che la tua attività cresce e hai più budget da investire.
Costo stimato dell’hacking della crescita di un ecommerce: da $ 1000 a illimitato
E’ tutto.Ci auguriamo che questo articolo ti abbia dato una buona idea di quanto costa un ecommerce in numeri reali. Consigliamo di essere parsimoniosi e di spendere solo quanto è essenziale per la tua attività.
Dichiarazione sulla trasparenza: il contenuto di B-Fast è supportato dal lettore, il che significa che se fai clic su alcuni dei collegamenti in questo post, potremmo guadagnare una piccola tassa di riferimento. Tieni presente che raccomandiamo solo prodotti che utilizziamo noi stessi e / o che riteniamo possano aggiungere valore ai nostri lettori.
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