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In questa guida ti spiegheremo cos’è l’autorità di dominio e come migliorarla.
Se conosci la SEO da un po’, avrai sentito più volte nominare un termine: Domain Authority.
Cos’è l’autorità di dominio?
L’autorità di dominio è un modo per prevedere quanto bene un sito web si posizionerà sui motori di ricerca. Il termine ufficiale e il punteggio algoritmico sono stati inventati dai ragazzi di Moz.
Puoi trovare il tuo punteggio di Domain Authority (DA) tramite lo strumento Link Explorer di Moz. Dall’introduzione del punteggio DA (Domain Authority) da parte di Moz, sono usciti molti altri sistemi di punteggio dell’autorità di dominio. Ad esempio, Domain Rating di Ahref e Trust Flow and Citation Flow di Majestic.
Sebbene alcuni dei criteri per il calcolo di questi punteggi differiscano da strumento a strumento, misurano tutti la stessa cosa: il potere SEO di un dominio di un sito web.
Moz calcola l’autorità di dominio valutando più fattori tra cui il collegamento dei domini radice, il numero di collegamenti totali e la forza di tali collegamenti in un singolo punteggio DA. Sulla base di questi fattori, Moz emette un punteggio da 1-100.
Un punteggio più alto significa un sito web più forte che ha maggiori probabilità di posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. Un punteggio inferiore indica un sito Web più debole che avrà problemi a classificarsi per parole chiave competitive.
È importante notare che c’è una differenza tra il termine ufficiale e l’uso generale del termine.
Le persone usano il termine in modo approssimativo per descrivere quanto sono forti le metriche SEO di un sito web. Ad esempio, “Il mio sito web è al primo posto per molte parole chiave. Pertanto, ha un’elevata autorità di dominio. ” Ciò a cui si riferiscono veramente è il potere e l’autorità generale di un sito nella ricerca su Google.
Perché l’autorità di dominio è importante?
L’autorità di dominio è un modo semplice per capire come Google classifica i siti web.
Gli algoritmi di ranking di Google e il modo in cui decidono quali siti web si posizioneranno per quali parole chiave sono un po’ un mistero. Google condivide le migliori pratiche e i loro fattori di ranking, ma non rivela mai esattamente come viene classificato ogni sito web.
L’autorità di dominio è la rappresentazione più accurata del panorama dei risultati di ricerca e una chiave per capire perché alcuni siti web si posizionano più in alto di altri. I siti con DA superiore hanno prestazioni migliori rispetto ai siti con DA inferiori. Di conseguenza, esiste una correlazione diretta tra punteggi DA alti e classifiche più alte.
Differenza tra autorità di pagina e autorità di dominio
L’autorità di dominio misura la forza di classificazione predittiva di interi domini e sottodomini.
L’autorità della pagina misura la forza di singole pagine specifiche.
Sebbene l’autorità di dominio fornisca una migliore comprensione di come il tuo sito si classifica in generale, non significa che l’autorità della pagina non sia utile. In effetti, l’autorità della pagina delle pagine web del tuo sito ha un impatto diretto sul tuo DA generale e sul posizionamento nei motori di ricerca.
Come migliorare la tua autorità di dominio
Quando registri un dominio per la prima volta, ci vuole del tempo per rafforzare la tua autorità.
Ci sono molti fattori importanti, come una corretta SEO on-page, assicurarsi che il contenuto del tuo sito web sia di alta qualità, mantenere il tuo sito ottimizzato per i dispositivi mobili e non dimentichiamoci della velocità di caricamento del tuo sito.
Tuttavia, il fattore più importante per aumentare la tua Domain Authority è il tuo profilo di backlink. In effetti, puoi fondamentalmente considerare il punteggio dell’autorità di dominio come una misura di quanto sia forte (o debole) il tuo profilo di backlink.
I backlink sono il fattore di ranking n. 1 in Google. Sebbene ci siano oltre 200 fattori di ranking, un forte profilo di backlink è il più importante per ottenere il ranking del tuo sito e aumentare il traffico di ricerca.
Pertanto, ha senso che il fattore più importante per aumentare la tua autorità di dominio siano i backlink. Sebbene non sia sempre così assoluto, è sicuro affermare che nella maggior parte dei casi, più forte è il tuo profilo di backlink, maggiore è la tua autorità di dominio.
1. Ottieni collegamenti da siti Web con alta autorità di dominio
Ottenere backlink da siti Web con autorità di dominio elevata svolge un ruolo significativo non solo nel migliorare la propria DA, ma anche nel migliorare l’autorità della pagina.
E ci sono un sacco di modi in cui puoi ottenere backlink autorevoli per far crescere il tuo profilo di link. Per prima cosa, usare tecniche di guest blogging è un ottimo modo per farlo. Stai essenzialmente scambiando un contenuto per un backlink. Più alta è l’autorità di dominio di quel sito web, più forte è il backlink e più “succo del link (link juice)” (sì, questo è il termine effettivo) viene passato al tuo sito.
2. Elimina / minimizza i link contenenti spam
Non si tratta solo di guadagnare legami forti. Anche non ottenere un sacco di siti Web contenenti spam da collegare a te è importante per mantenere un’elevata autorità di dominio. In termini di classifiche, Google è migliorata nell’ignorare i link di spam piuttosto che penalizzare i siti web a causa loro.
Tuttavia, è comunque importante ripulire periodicamente il profilo di backlink eseguendo un controllo dei collegamenti, rimuovendo manualmente i collegamenti spam o rinnegandoli.
3. Ottieni collegamenti da siti Web reali
In questi giorni, ci sono persone che falsificano i punteggi dell’autorità di dominio. Sì, è possibile e le persone lo fanno effettivamente (principalmente per vendere in modo ingannevole backlink sui loro siti Web a un prezzo più alto di quello che valgono realmente).
Inoltre, ci sono molti siti web là fuori che hanno un buon profilo di backlink storico ma sono stati inattivi negli ultimi anni. A volte, saranno persino scaduti perché il proprietario ha smesso di lavorarci.
Alcuni autodichiarati esperti SEO acquisteranno domini come questi e costruiranno una rete di siti Web con un’elevata autorità di dominio, ma senza traffico, quindi creeranno collegamenti ai propri siti Web che desiderano classificare.
Questa è una bandiera rossa. Google e strumenti come Moz stanno migliorando nell’identificazione di siti web come questi e non danno loro alcun valore.
Pertanto, un segnale importante di un collegamento forte oggi è misurato anche dalla quantità di traffico che riceve il collegamento al sito web.
Quali fattori utilizza Moz per determinare i loro punteggi?
Moz utilizza una varietà di 40 fattori diversi per calcolare la tua autorità di dominio. Sebbene non tutti siano noti, eccone alcuni tra i più importanti:
- Collegamenti da domini principali (Linking Root Domain): i domini principali sono il numero di backlink univoci del tuo sito web. Ad esempio, se hai 1.000 collegamenti da un sito Web, verrà comunque considerato come un collegamento da un dominio principale. Se hai 3 link su 3 diversi siti web, avrai 3 domini principali. Guadagnerai un’autorità di dominio superiore guadagnando collegamenti da diversi siti Web rispetto a guadagnare un mucchio da un sito Web.
- Semplicità dei motori di ricerca: si riferisce alla struttura del tuo sito e alla facilità d’uso del tuo sito. Se la struttura del tuo sito è scadente, sarà difficile per Google eseguire la scansione del tuo sito, danneggiando i tuoi punteggi di ranking.
- MozRank: questa è la metrica utilizzata per valutare la forza dei tuoi backlink. Prende in considerazione non solo il numero di link esterni che hai, ma anche la qualità di quei link. Con Moz, tende ad essere premiata la qualità rispetto alla quantità, il che significa che un eccellente link esterno è meglio che avere un paio di link mediocri.
- MozTrust: come MozRank, anche questa è una metrica per calcolare la qualità dei tuoi backlink. Ma va più in profondità analizzando quanto il tuo sito web è strettamente correlato a siti web affidabili.
Come trovo la mia autorità di dominio?
Come accennato in precedenza, puoi trovare il tuo punteggio di autorità di dominio utilizzando lo strumento Link Explorer di Moz .
Inserisci semplicemente il tuo sito web e ti mostrerà il tuo punteggio, quanti link hai, quanti di quei link provengono da domini principali unici e quante parole chiave stai classificando come risultato.
E gli altri strumenti con diversi sistemi di punteggio?
Il concorrente più vicino di Moz è Ahrefs.
Invece di chiamarlo autorità di dominio, lo chiamano valutazione del dominio. È la stessa cosa con un nome diverso.
È importante notare che ogni strumento utilizza i propri algoritmi e sistemi di punteggio, che si traducono in punteggi diversi. Hanno anche i propri crawler, il che si traduce in diversi backlink segnalati e classifiche delle parole chiave.
Che cosa è considerato una buona autorità di dominio?
In generale, il punteggio dell’autorità di dominio sarà basso se compreso tra 0 e 20. Tra 20-30 sta migliorando e tra 30-50 va bene. Una volta che il tuo punteggio è nella zona 50-60, è davvero forte e una volta che l’hai superato e sei nella zona 60-100, hai un eccellente punteggio di autorità di dominio.
Per arrivare alla zona 60-100, ricorda che dovrai dedicarti a costruire il tuo profilo di backlink, poiché è il fattore più importante e aiuterà la tua autorità di dominio a lungo termine. Cerca sempre di ottenere la migliore qualità dei link, non la maggior quantità.
E’ tutto. Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a capire cos’è l’autorità di dominio e quanto sia importante per le classifiche SEO del tuo sito web.
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