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Google ha spinto sempre più le sue soluzioni automatizzate negli ultimi anni. Dalle soluzioni di offerta automatizzate agli annunci reattivi, Google vuole davvero che gli inserzionisti evitino il lavoro manuale e si concentrino su elementi di alto livello.

Per questo motivo, ha recentemente lanciato campagne Smart Shopping .Qui troverai una guida completa sulle campagne Google Smart Shopping e su come ottenere il massimo da questo nuovo tipo di campagna.

Le campagne Smart Shopping  portano su Google Shopping tutte le più recenti tecnologie di automazione e machine learning. In effetti, fino ad ora, la gestione delle campagne Shopping ha comportato un lungo e noioso lavoro nel definire le priorità della campagna, i gruppi di prodotti, le offerte e le parole chiave a corrispondenza inversa.

Con le campagne Smart Shopping questo lavoro non sarà più necessario. In effetti, questo nuovo tipo di campagna è praticamente autonomo e richiede pochissima manutenzione. Le funzioni principali delle campagne Smart Shopping sono una portata estesa su tutte le reti di Google  e una nuova strategia di offerta intelligente ” massimizza il valore di conversione “.

Raggiungi tutte le reti di Google con Google Smart Shopping

Le campagne Google Smart Shopping non solo mostrano gli annunci illustrati (PLA) sulla rete di ricerca, ma mostrano anche annunci di remarketing dinamico  sulla Rete Display, YouTube e Gmail.

Ecco come apparirebbero i tuoi annunci sulle reti Google:

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Il processo attraverso il quale Google sceglie quando e dove mostrare i tuoi annunci è automatizzato al 100%. Non ci sono target, segmenti di pubblico o posizionamenti da impostare. Il sistema mostrerà i prodotti giusti nel posto giusto al pubblico giusto al momento giusto, in base alle possibilità che gli annunci hanno di convertirsi in vendite.

Massimizza la strategia di offerta del valore di conversione

Mentre altre campagne automatizzate, come le campagne display intelligenti o le strategie di offerta intelligenti come il CPA target, mirano alle conversioni, la nuova offerta “massimizza il valore di conversione” punta alle  entrate .

Questo è un passaggio molto interessante nel modo in cui Google si avvicina alle strategie di offerta automatizzata e indica il suo sforzo per trovare nuove soluzioni su misura per i rivenditori. Infatti, dati i giganti dell’e-commerce come Amazon, lo spazio di vendita online sta diventando sempre più competitivo e Google sicuramente non vuole essere lasciato indietro.

Massimizza valore , insieme al target ROAS  consolidato , sono le uniche strategie di offerta basate sulle entrate anziché sulle conversioni. Questo è esattamente ciò a cui mirano i rivenditori: valore di conversione. La strategia Massimizza Vaolore prova a generare quante più entrate possibili da un determinato budget. Sfortunatamente, al momento questa nuova funzione è disponibile solo per le campagne Google Smart Shopping e non può essere utilizzata nelle normali campagne di ricerca.

Le campagne Google Smart Shopping consentono inoltre una seconda strategia di offerta, target ROAS. Punta ancora al valore di conversione, ma dà un po ‘più controllo sulla spesa. Questo deve essere utilizzato dagli inserzionisti che hanno un obiettivo ROI rigoroso da raggiungere.

Al momento non sono disponibili altre strategie di offerta per le campagne Smart Shopping.

Campagne Google Smart Shopping: Prima di iniziare

Prima di poter iniziare con le campagne Smart Shopping di Google, devi assicurarti di soddisfare i seguenti requisiti:

  • Devi avere un account Google Ads
  • Devi avere un account Google Merchant Center
  • Devi avere un feed di dati di prodotto caricato e approvato sul tuo account Merchant Center
  • Devi avere un tag di monitoraggio delle conversioni installato sul tuo sito web
  • Devi monitorare i valori di conversione specifici della transazione (ciò richiede la modifica manuale del tag di conversione. Fai clic qui per ulteriori informazioni)
  • Devi avere un tag globale per il remarketing sul tuo sito web
  • Devi aver taggato il tuo sito per il remarketing dinamico (fai clic qui per sapere come taggare il tuo sito per il remarketing dinamico )
  • Devi avere almeno 20 conversioni negli ultimi 45 giorni nelle campagne Shopping esistenti
  • Devi avere almeno un elenco di destinatari con oltre 100 utenti

Ultimo, ma non per importanza…

Campagne Google Smart Shopping: Guida introduttiva

A condizione che tu soddisfi tutti i requisiti di cui sopra, impostare la tua prima campagna Smart Shopping è in realtà molto semplice.

Dopo aver creato una nuova campagna in AdWords, seleziona Shopping come tipo di campagna, seleziona “Vendite” come obiettivo della campagna, seleziona il tuo account Merchant Center e un Paese di destinazione.

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Spunta infine la casella per “Campagna Smart Shopping”

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Il prossimo passo è dare un nome alla campagna e assegnare un budget. Potresti anche voler impostare un target ROAS. In caso contrario, nessun problema, la strategia di offerta con valore di conversione massima funzionerà comunque.

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Quindi, ti verrà chiesto di impostare il tuo primo gruppo di prodotti.

Solo se si desidera assegnare solo un gruppo di prodotti specifico a questa campagna, altrimenti si può lasciare vuoto in modo che tutti i prodotti vengano aggiunti. Sarai comunque in grado di creare gruppi di prodotti anche dopo l’avvio della campagna.

Il pannello Anteprima annunci ti mostrerà come appariranno gli annunci sulla Shopping e sulla Rete Display.

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Il passaggio seguente richiede l’aggiunta di un logo aziendale (che dovresti effettivamente caricare su Merchant Center) e di un’immagine, che verrà utilizzata per gli annunci sulla Rete Display. Inoltre, devi aggiungere un titolo breve e lungo, una descrizione e un URL finale.

Tutte queste informazioni sono per annunci sulla Rete Display, YouTube e Gmail.

Ecco fatto, sei a posto! Hai impostato la tua prima campagna Smart Shopping.

Campagne Smart Shopping: svantaggi

Anche se le campagne Smart Shopping sembrano davvero eccezionali a prima vista, ci sono molte limitazioni di targeting che devi conoscere prima di iniziare:

  • Le parole chiave a corrispondenza inversa non sono disponibili
  • Il targeting per località non è disponibile. In effetti, tutto ciò che puoi fare è impostare il paese di vendita, ma non puoi scegliere come target una regione specifica o escludere una città.
  • Pianificazione annunci non è disponibile
  • Il targeting per dispositivo e gli aggiustamenti delle offerte non sono disponibili
  • Il targeting per pubblico non è disponibile. Sebbene, come detto prima, devi avere almeno un elenco di segmenti di pubblico con 100 utenti, non puoi decidere quale pubblico utilizzare come targeting. Google sceglierà automaticamente in base al suo algoritmo di apprendimento automatico

Per quanto riguarda i rapporti, alcune colonne importanti non sono disponibili (ancora):

  • Cerca quota impressioni
  • Cerca Abs Top IS
  • Clic Share
  • Search Lost (budget)
  • Search Lost (rank)

Questo perché gli annunci di Smart Shopping vengono pubblicati su più reti, non solo per la ricerca. Pertanto, tali dati sarebbero inesatti in quanto si riferirebbero solo alla ricerca.

Questo mi porta a quello che ritengo il più grande svantaggio delle campagne Smart Shopping: non puoi segnalare il rendimento sulla Rete Display separatamente da Shopping, YouTube e Gmail.

Gli annunci su tali reti di solito vengono eseguiti in modi molto diversi. Gli annunci display hanno generalmente un CTR basso e un basso tasso di conversione, mentre gli annunci su Gmail e Ricerca di solito hanno un rendimento molto migliore al riguardo.

Pertanto, potresti notare un rendimento peggiore rispetto alle normali campagne Shopping esistenti. Questo perché il reporting è influenzato dagli annunci su tutte le reti. È molto importante che tu ne sia consapevole. D’altra parte, potresti notare un miglioramento del rendimento quando confronti la tua campagna Smart Shopping con tutte le tue campagne Shopping e di remarketing dinamico.

Inoltre, altre limitazioni includono:

  • I budget condivisi non sono disponibili
  • Al momento, le campagne Smart Shopping non sono supportate da Google AdWords Editor. Questo è piuttosto fastidioso per gli account manager che lavorano su account di grandi dimensioni.

Con le campagne Smart Shopping perdi il controllo manuale delle tue campagne commerciali, mettendo l’IA di Google al posto di guida. Se puoi fidarti o meno dell’automazione di Google è qualcosa che devi scoprire da solo con test e rapporti.

Campagne Smart Shopping: best practice

Come per tutte le innovazioni di Google, la cosa migliore che puoi fare per scoprire se si adattano alla tua strategia di marketing è testarle ampiamente prima di decidere se abbandonarle o accettarle.

  • Google ti suggerisce di iniziare prendendo di mira solo un gruppo di prodotti specifico, in modo da poter lasciare gli altri attivi nelle normali campagne di shopping nel frattempo . Questo per non interrompere le normali attività e il rendimento di AdWords.
  • Valutare le prestazioni dopo un minimo di 15 giorni . Se sei soddisfatto, puoi aggiungere altri gruppi di prodotti fino a quando non aggiungi il catalogo completo dei prodotti.
  • Se stai includendo l’intero catalogo dei prodotti in una campagna Smart Shopping, Google ti consiglia di mettere in pausa le tue normali campagne Shopping e di remarketing dinamico. In effetti, anche se si dice che le campagne intelligenti abbiano la priorità sulle campagne esistenti per gli stessi prodotti, ti consiglio comunque di seguire i consigli di Google. Questo al fine di evitare un eccesso di offerta degli annunci e spreco di budget.
  • Dimentica le vecchie priorità della campagna e l’eccessiva segmentazione del prodotto. Crea una sola campagna Smart Shopping destinata al tuo intero catalogo prodotti . Google farà il lavoro per te nel decidere quale prodotto mostrare al momento giusto e al prezzo.
  • Pensa in modo strategico prima di scegliere una strategia di offerta. Anche se potrebbe non sembrare un grosso problema, la scelta della strategia Target ROAS e Massimizza il valore di conversione può avere un impatto significativo sul rendimento della tua campagna. In effetti, mentre quest’ultima strategia tende a massimizzare il ROI entro un determinato budget, la prima si attiene al target che hai impostato.

I problemi sorgono quando si dispone di un ampio catalogo con molti prodotti diversi al suo interno. Su alcuni prodotti potrebbe esserci una forte concorrenza e quindi un CPC elevato, che restituisce un ROI inferiore sulle stesse vendite. Altri prodotti potrebbero avere un CPC inferiore o essere più costosi e quindi restituire un ROI più elevato con lo stesso importo di vendite.

Pertanto, se si desidera utilizzare una strategia ROAS target, è possibile segmentare tali prodotti in campagne separate in modo da poter impostare valori ROAS diversi. Questo per non perdere i prodotti che naturalmente restituiscono un ROAS lontano dal tuo obiettivo.

  • Segmenta i tuoi prodotti in diversi gruppi di prodotti , anche all’interno della stessa campagna e anche quando stai prendendo di mira l’intero catalogo. In questo modo è possibile ottenere report dettagliati e sarà in grado di valutare le prestazioni della campagna in base all’andamento dei gruppi di prodotti.

Potresti scoprire che per alcuni prodotti è meglio rimanere in una campagna separata con un budget più alto / più basso.

Campagne Smart Shopping: conclusioni

La realtà è che non ci sono conclusioni.

In effetti, le campagne di Smart Shopping sono state lanciate all’inizio di maggio di quest’anno (2019) ed è ancora troppo presto per dire se supereranno le normali campagne di shopping. Google ha dichiarato che i primi tester hanno visto risultati promettenti da questo nuovo tipo di campagna. Newlentes con sede in Brasile ha aumentato le entrate del 51% con un ritorno sulla spesa pubblicitaria superiore del 61% e n11.com con sede in Turchia ha registrato un aumento del 23% delle entrate con un ROAS superiore del 9%.

L’unico modo per scoprire se possono essere adatti alla tua strategia pubblicitaria è test, test e test. La versione di prova ed errore è sempre stata essenziale per ogni gestore dell’account Google Ads. Una cosa è certa però. Le campagne Smart Shopping ti faranno risparmiare un sacco di tempo!

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