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Vuoi sapere come aggiungere Google Optimize in WordPress?
Google Optimize è uno strumento gratuito di Google che consente ai proprietari di siti Web di ottimizzare i propri siti eseguendo test di divisione A/B. Ciò ti consente di confrontare due versioni di una pagina e vedere quale converte meglio (cioè ha più successo).
In questo articolo, ti mostreremo come aggiungere Google Optimize in WordPress facilmente, in modo da poter iniziare a eseguire split test.
Che cos’è Google Optimize?
Google Optimize è uno strumento gratuito che ti consente di dividere e testare le tue pagine e personalizzarle per i tuoi clienti. Puoi collegarlo a Google Analytics e Google Tag Manager.
Utilizzando Google Optimize, puoi impostare esperimenti per vedere se apportare modifiche a una pagina aumenta il tasso di conversione.
Ad esempio, è possibile eseguire un test di divisione A / B in cui sono disponibili due versioni di una pagina di vendita per vedere quale si comporta meglio.
Potresti avere un titolo diverso in ogni pagina o un’immagine del prodotto diversa nel tuo negozio online . Con i test divisi, puoi gradualmente ottimizzare la tua pagina per ottenere il tasso di conversione più elevato.
Google Optimize ti consente di creare questi split test con un editor drag & drop. Dopodiché mostra ogni variazione ai tuoi visitatori in modo casuale, così puoi raccogliere dati su ciò che funziona meglio.
Di cosa avrai bisogno per utilizzare Google Optimize?
È necessario un account Google Analytics per utilizzare Google Optimize sul tuo sito WordPress . Dovrai inoltre aver inserito il codice di monitoraggio di Google Analytics sul tuo sito.
Se non disponi già di un account o se non hai inserito il codice di monitoraggio sul tuo sito, consulta la nostra guida su come installare Google Analytics in WordPress per istruzioni dettagliate.
Avrai anche bisogno di MonsterInsights , uno dei migliori plug-in di Google Analytics per WordPress.
Viene fornito con un componente aggiuntivo per Google Optimize che semplifica l’esecuzione dei test di Google Optimize sul tuo sito Web.
MonsterInsights è un plug-in a pagamento e avrai bisogno del loro piano Pro per accedere al componente aggiuntivo Google Optimize. Se non desideri acquistare MonsterInsights, abbiamo anche un metodo su come impostare Google Optimize manualmente utilizzando anche un plug-in gratuito.
Detto questo, vediamo come aggiungere Google Optimize in WordPress.
Configurazione dell’account Google Optimize
Innanzitutto, devi visitare il sito Web di Google Optimize e fare clic sul pulsante Inizia .
Ti verrà richiesto di decidere se desideri ricevere o meno le e-mail di Google. Successivamente, è necessario fare clic sulle opzioni desiderate, quindi fare clic sul pulsante Avanti nella parte inferiore di questa schermata.
Ora puoi scegliere impostazioni specifiche per il tuo account. Ti consigliamo di utilizzare semplicemente le impostazioni consigliate.
Assicurati di selezionare il tuo paese dal menu a discesa, in modo da poter vedere i termini del contratto di servizio corretti. Quando fai clic su questi per leggerli, si apriranno in una nuova scheda, in modo da non perdere il tuo posto durante l’installazione.
Le caselle di controllo possono anche cambiare a seconda del paese selezionato.
Successivamente, è necessario selezionare le caselle e una volta che si è pronti, il pulsante Fine diventerà blu. Fai clic su di esso, quindi Google configurerà il tuo account Google Optimize.
Inoltre, Google ha creato il tuo primo container. Questo conterrà i tuoi esperimenti (test e personalizzazioni) e deve essere collegato al tuo sito web.
Sebbene qui ti venga richiesto di creare il tuo primo esperimento, ti consigliamo invece di collegare Google Analytics a Google Optimize a questo punto.
Come collegare Google Optimize e Google Analytics
Sul lato destro dello schermo, vedrai un riquadro “Collega a Google Analytics” . Fare clic sulla freccia verso il basso qui e quindi fare clic su Proprietà collegamento .
Nella schermata successiva, seleziona il sito Web a cui desideri collegarti. Se non riesci a vedere il tuo sito Web qui, ciò potrebbe essere perché non hai finito di configurarlo in Google Analytics .
Dopo aver fatto clic su Collega, vedrai questo pop-up:
Se utilizzerai MonsterInsights per aggiungere Google Optimize al tuo sito, che è ciò che ti consigliamo, puoi semplicemente fare clic su Ignora per ora . Altrimenti, visualizza e copia il codice ora poiché dovrai utilizzarne una riga in seguito.
Ora spiegheremo il metodo semplice con MonsterInsights per integrare Google Optimize sul tuo sito WordPress. Dopodichè passeremo al metodo manuale per il quale ti servirà il codice qui visualizzato.
Come aggiungere Google Optimize in WordPress (modo semplice)
Il modo più semplice per aggiungere Google Optimize a WordPress è usare MonsterInsights. È uno dei migliori plug-in di Google Analytics sul mercato. Nota: per utilizzare il componente aggiuntivo Google Optimize devi disporre di un abbonamento Pro al plug-in.
Installazione di MonsterInsights
Innanzitutto, devi installare e attivare il plug-in MonsterInsights . Per maggiori dettagli, consulta la nostra guida passo passo su come installare un plugin WordPress.
Dopo l’attivazione, è necessario visitare dalla dashboard di WordPress su Insights »Settings e inserire qui la chiave di licenza di MonsterInsights (dopo che hai stilato un abbonamento a quest’ultimo sul loro sito). Puoi trovare queste informazioni sotto il tuo account sul sito Web MonsterInsights.
Successivamente, devi visitare la pagina Insights »Componenti aggiuntivi (Addons) e trovare il componente aggiuntivo Google Optimize. Basta fare clic sul pulsante Installa accanto al componente aggiuntivo Google Optimize e dovrebbe attivarsi automaticamente.
Una volta attivato il componente aggiuntivo, puoi accedere alla pagina Insights » Settings » Conversions per configurare le impostazioni.
Dovrai inserire il tuo ID contenitore Google Optimize qui. Puoi trovarlo elencato nel tuo contenitore nella sezione Il mio account della dashboard di Google Optimize. Puoi anche trovarlo facilmente nel pannello di configurazione del contenitore quando stai configurando il tuo contenitore.
Basta inserirlo in MonsterInsights e il tuo sito sarà collegato a Google Optimize.
Puoi anche abilitare “Nascondi pagina asincrona di Google Optimize (Google Optimize’s Async Page Hide)” qui. Ciò può migliorare l’esperienza degli utenti sul tuo sito Web, soprattutto se hanno una connessione lenta.
Nasconde la pagina per un breve periodo di tempo, quindi la variazione che hai creato durante l’esperimento può caricarsi. Altrimenti, il tuo normale contenuto potrebbe essere caricato prima di essere effettivamente modificato, il che potrebbe mostrare un effetto a “sfarfallio” dal punto di vista degli utenti nella pagina durante il caricamento.
Ora che hai collegato Google Optimize al tuo sito Web, ti consigliamo di iniziare a eseguire alcuni test A / B.
Come aggiungere Google Optimize in WordPress manualmente
Puoi anche aggiungere Google Optimize al tuo sito WordPress manualmente. Questo metodo non è consigliato ai principianti in quanto dovrai modificare manualmente il tuo codice Google Analytics.
Esistono diversi modi per farlo a seconda di come hai aggiunto esattamente il tuo codice Google Analytics al tuo sito web.
Tra un momento, tratteremo il processo per l’aggiunta di Google Optimize a un tag analytics.js, poiché questo è ciò che molte persone avranno utilizzato per configurare Google Analytics.
Se hai configurato Analytics abbastanza di recente, potresti invece utilizzare il tag globale del sito (gtag.js) per distribuire Google Analytics. In questo caso, puoi trovare istruzioni per questo all’interno di Google Optimize stesso. Fai clic sul link blu “Installa Optimize” per ottenere istruzioni e codice.
Se stai utilizzando Google Tag Manager (GTM) , consulta le istruzioni di Google sull’installazione di Optimize con Google Tag Manager .
Supponendo invece che tu stia utilizzando il tag analytics.js, esaminiamo il processo di installazione.
Innanzitutto, devi trovare il tuo codice Google Analytics nella dashboard di WordPress.
Nota che questo codice deve trovarsi nella parte dell’header delle tue pagine affinché il codice Optimize funzioni. Se stai utilizzando un plug-in o un tema che posiziona Google Analytics nel footer, dovrai invece spostare il codice nell’header.
Successivamente, aggiungi la riga ga (‘require’, ‘GTM-XXXXXXX’); al tuo codice Google Analytics come segue, sostituendo GTM-XXXXXXX con il tuo ID contenitore Optimize.
Tieni presente che UA-XXXXXXXXX-1, nel tuo codice, mostrerà il tuo ID proprietà di Google Analytics.
Al termine, assicurati di salvare le modifiche.
Se stai usando il metodo manuale, dovrai anche aggiungere manualmente il codice dello snippet anti-sfarfallio al tuo sito se vuoi usarlo. Non puoi semplicemente fare clic su un pulsante per farlo, come avresti fatto con il metodo tramite MonsterInsights per collegare Google Optimize a WordPress.
Dopo aver configurato Google Optimize, sei pronto per configurare i test divisi. Puoi seguire la nostra guida su come eseguire split test A/B in WordPress utilizzando Google Optimize .
E’ tutto! Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come aggiungere Google Optimize in WordPress.
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