Come Aggiungere Un Visualizzatore Di Pdf In Wordpress

Condividi questo contenuto!

In questo tutorial ti mostreremo come aggiungere la ricerca PDF in WordPress.

WordPress ti consente di caricare file PDF nella tua libreria multimediale, ma non include i loro contenuti nei risultati di ricerca.

Perché aggiungere PDF ai risultati di ricerca di WordPress?

I PDF sono un ottimo modo per offrire ai tuoi visitatori ebook, manuali utente, cataloghi e altro ancora. Puoi saperne di più nelle nostre guide su come caricare file PDF sul tuo sito WordPress e su come aggiungere un visualizzatore PDF in WordPress.

Tuttavia, la ricerca sul sito di WordPress è piuttosto limitata e cercherà solo i contenuti del database di WordPress.

Ciò significa che se i tuoi visitatori utilizzano la barra di ricerca sul tuo sito web, nei risultati della ricerca verranno inclusi solo il titolo e la descrizione dei tuoi PDF e altri documenti, non i loro contenuti.

Di conseguenza, i tuoi visitatori potrebbero perdere informazioni preziose.

La buona notizia è che puoi utilizzare un plug-in di ricerca personalizzato per migliorare l’esperienza di ricerca predefinita di WordPress. Se i tuoi PDF non sono crittografati, il plug-in di ricerca corretto indicizzerà i contenuti e i metadati dei tuoi PDF e li aggiungerà ai risultati della ricerca.

Detto questo, diamo un’occhiata a come aggiungere l’indicizzazione e la ricerca PDF in WordPress.

Aggiungere i PDF ai risultati di ricerca di WordPress

La prima cosa che devi fare è installare il plugin SearchWP. Se non sai come fare, consulta la nostra guida su come installare un plugin per WordPress.

SearchWP è uno dei migliori plugin di ricerca premium per WordPress. È facile da usare e ti consente di indicizzare i contenuti di PDF e altri file nella tua libreria multimediale di WordPress.

Dopo l’attivazione, dovrai visitare la pagina Impostazioni »SearchWP e quindi fare clic sulla scheda del menu “Licenza“.

Inserisci la tua chiave di licenza SearchWP

Qui devi inserire la tua chiave di licenza nella casella “Licenza“. Puoi trovare queste informazioni nel tuo account sul sito SearchWP. Una volta terminato, assicurati di fare clic sul pulsante “Attiva“.

Il passaggio successivo consiste nell’aggiungere il contenuto dei tuoi documenti PDF ai risultati di ricerca di WordPress. Per fare ciò, è necessario fare clic sulla scheda del menu “Motori (Engines)” di SearchWP. Questo ti porta a una schermata in cui puoi determinare cosa è incluso nei risultati di ricerca di WordPress.

I motori di SearchWP ti consentono di personalizzare la ricerca di WordPress

Noterai che per impostazione predefinita, post, pagine e file multimediali verranno inclusi nei risultati della ricerca.

Se la sezione “Media” non è presente, dovrai aggiungerla facendo clic sul pulsante “Sorgenti e impostazioni“, quindi selezionando la casella di controllo “Media“.

Assicurati che la casella multimediale sia selezionata

Non dimenticare di fare clic sul pulsante “Fatto (Done)” per memorizzare le nuove impostazioni.

Puoi modificare le impostazioni del tuo motore di ricerca facendo clic su “Post“, “Pagine“, “Media” o altri menu a discesa disponibili. Per assicurarti che i PDF siano inclusi nei risultati della ricerca, dovrai configurare le impostazioni dei media facendo clic sul pulsante “Aggiungi/Rimuovi attributi” in quella sezione.

Fare clic su Aggiungi/Rimuovi attributi nella sezione Media

Assicurati che la casella “Contenuto del documento (Document Content)” sia selezionata.

Ciò significa che i contenuti dei tuoi PDF, file di Microsoft Office, file di testo e altri documenti nella tua libreria multimediale di WordPress verranno indicizzati e inclusi nei risultati di ricerca.

Controlla il contenuto del documento e le caselle dei metadati PDF

Dovresti anche selezionare la casella “Metadati PDF“. Questo indicizzerà i metadati PDF che non fanno parte del contenuto del file. A seconda del file PDF, questo può includere il titolo del documento, l’autore, l’oggetto, le parole chiave e altro.

Assicurati di fare clic sul pulsante “Fine” quando entrambe queste caselle sono selezionate.

Successivamente, devi decidere quanto peso dare al contenuto PDF e ai metadati nei risultati della ricerca. In altre parole, a che altezza vuoi che i PDF appaiano nei risultati di ricerca del tuo sito?

Per impostazione predefinita, i dispositivi di scorrimento per il contenuto del documento e i metadati PDF sono completamente a sinistra, quindi non verrà dato loro molto peso. Se vuoi che appaiano più in alto nei risultati della ricerca, puoi spostare il cursore nella posizione centrale o destra.

Decidi quanto peso dare ai contenuti del documento e ai metadati PDF

Infine, è necessario fare clic sul pulsante “Salva motori” in alto a destra dello schermo per salvare le nuove impostazioni di ricerca.

Se viene visualizzato il messaggio “L’indice deve essere ricostruito“, è necessario fare clic sul pulsante “Ricostruisci indice (Rebuild index)” in modo che il contenuto PDF e i metadati vengano aggiunti all’indice di ricerca.

Ricostruisci l'indice se richiesto

Ora il tuo sito Web WordPress può indicizzare e cercare file PDF.

Successivamente, potresti voler abilitare alcune impostazioni avanzate che renderanno più facile per i tuoi utenti trovare ciò che stanno cercando.

Per fare ciò, dovresti accedere a Impostazioni »SearchWP e fare clic sulla scheda “Avanzate“.

Cerca nelle impostazioni avanzate di WP

Ora puoi attivare una di queste opzioni che desideri:

  • Le corrispondenze parziali visualizzeranno anche risultati che non corrispondono esattamente al termine cercato.
  • Funzione automatico “Volevi dire?”: le correzioni suggeriranno un termine di ricerca leggermente diverso che corrisponderà ad alcuni post sul tuo sito web.
  • Il supporto delle “ricerche tra virgolette/frasi” consentirà ai tuoi utenti di utilizzare le virgolette durante la ricerca di frasi esatte.
  • Evidenziare i termini nei risultati renderà più facile trovare ciò che stanno cercando nei risultati di ricerca.

Ora, quando i visitatori del tuo sito web cercano una parola o una frase, tutti i file PDF pertinenti verranno inclusi nei risultati della ricerca.

Anteprima di ricerca PDF

Ci auguriamo che questo tutorial ti abbia aiutato a imparare come aggiungere la ricerca PDF in WordPress. Potresti anche voler imparare come creare un sito di abbonamento in WordPress, o controllare l’ elenco dei plugin indispensabili per la SEO di WordPress.

Dichiarazione sulla trasparenza: il contenuto di B-Fast è supportato dal lettore, il che significa che se fai clic su alcuni dei collegamenti in questo post, potremmo guadagnare una piccola tassa di riferimento. Tieni presente che raccomandiamo solo prodotti che utilizziamo noi stessi e / o che riteniamo possano aggiungere valore ai nostri lettori.

Condividi questo contenuto!

Related Posts