Condividi questo contenuto!
In questa guida ti mostreremo come aggiungere le FAQ in WordPress facilmente, ossia una sezione per le domande frequenti.
Quando si avvia un nuovo prodotto o sito Web, potrebbe essere necessario aggiungere una sezione FAQ in WordPress. È possibile aggiungere una nuova pagina con tutte le domande frequenti (FAQ), ma nella maggior parte dei casi le FAQ crescono con l’evoluzione del prodotto e con la crescita della base clienti. Quindi avrai bisogno di un modo adeguato per gestire le FAQ nel tuo sito WordPress.
Metodo di base per aggiungere FAQ in WordPress
Il metodo di base sarebbe quello di creare una pagina o un post in WordPress e di elencare tutte le FAQ presenti. Se hai solo una manciata di domande, questo è il metodo che fa per te. Puoi anche gia smettere di leggere questo articolo ora.
Per quelli di voi che vogliono creare un’elaborata sezione FAQ in WordPress, continuare a leggere.
Aggiungere un FAQ manager (gestore di FAQ) in WordPress
La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plugin Quick and Easy FAQs. Al momento dell’installazione, il plug-in aggiungerà una nuova sezione FAQ nel menu di amministrazione di WordPress.
Dovrai quindi andare su FAQs »Aggiungi nuovo (Add new) per aggiungere la tua prima FAQ. L’editor delle FAQ assomiglia molto al vecchio post editor di WordPress.
Aggiungi la domanda nel campo del titolo e rispondi nell’area di modifica del post. Nella colonna di destra, noterai la casella FAQ Groups. Questi gruppi sono come le categorie nei post di WordPress. È possibile utilizzare i gruppi per ordinare le domande in argomenti o sezioni.
Al termine, fai clic sul pulsante Pubblica e ripeti la procedura per tutte le altre domande frequenti che desideri aggiungere.
Dopo aver pubblicato alcune domande frequenti, è il momento di visualizzarle sul tuo sito web.
Visualizzare le domande frequenti sul tuo sito WordPress
Puoi facilmente visualizzare le FAQ utilizzando lo shortcode in una nuova pagina intitolata FAQ, oppure puoi aggiungerlo a qualsiasi post o pagina di WordPress. Il plug-in Quick and Easy FAQs include più opzioni di visualizzazione.
Visualizzare le domande frequenti in uno stile elenco
Questa opzione visualizza le FAQ in un semplice elenco in cui le domande sono elencate in alto e gli utenti possono scorrere su e giù sulla pagina facendo clic su una domanda per vedere la sua risposta di seguito.
Shortcode: [faqs]
Visualizzare le domande frequenti in Attiva / Disattiva
Questa opzione ti consente di visualizzare le domande frequenti in jQuery Toggle o in stile Accordian. Una domanda si espande quando un utente fa clic su di essa.
Shortcode: [faqs style = “toggle”]
Dai un’occhiata al sito web del plug-in per un elenco completo dei parametri dello shortcode.
Modifica dell’aspetto delle domande frequenti
Il plug-in si basa sui colori e sui caratteri del tema per visualizzare l’elenco delle FAQ di base. Puoi modificarne la visualizzazione nel foglio di stile del tema utilizzando CSS.
Tuttavia, se non hai familiarità con il CSS, puoi utilizzare un plugin come CSS Hero per cambiare qualsiasi stile nel tuo tema WordPress.
Questo plug-in utilizza un foglio di stile integrato per controllare l’aspetto delle domande frequenti in stile alternato. Fornisce inoltre un’interfaccia utente semplice per modificare i colori delle domande frequenti. Vai su Plugin »Quick and Easy FAQs per cambiare i colori predefiniti.
Per prima cosa devi selezionare colori personalizzati (custom colors) per l’opzione “FAQs toggle colors“. Dopodiché puoi semplicemente scegliere i colori che desideri utilizzare per ogni articolo.
Non dimenticare di fare clic sul pulsante Salva modifiche per memorizzare le impostazioni.
Modificare l’ordine di visualizzazione per le domande frequenti
Per impostazione predefinita, il plug-in mostra la domanda più recente in alto. Ecco come puoi modificare l’ordine di visualizzazione delle FAQ e riorganizzare le domande come preferisci.
La prima cosa che devi fare è installare e attivare il plug-in Post Types Order. Dopo l’attivazione, vai alla pagina Impostazioni »Post Types Order.
Per prima cosa devi selezionare mostra (show) accanto a FAQ e quindi selezionare amministratore accanto all’opzione “Livello minimo per utilizzare questo plug-in“.
Fare clic sul pulsante Salva modifiche per memorizzare le impostazioni.
Ora devi visitare FAQs»Riordina (Re-Order) . Basta trascinare e rilasciare i titoli FAQ per riordinarli nell’ordine in cui si desidera visualizzarli.
Non dimenticare di fare clic sul pulsante di aggiornamento per memorizzare le impostazioni. Ora puoi visitare la pagina Domande frequenti per vedere le domande frequenti nel nuovo ordine.
E’ tutto! Speriamo che questa guida ti abbia aiutato ad imparare come aggiungere le FAQ in WordPress facilmente ed aggiungere una sezione di domande frequenti (FAQ) in WordPress. Puoi anche consultare il nostro tutorial su come aggiungere testimonianze rotanti in WordPress.
Dichiarazione sulla trasparenza: il contenuto di B-Fast è supportato dal lettore, il che significa che se fai clic su alcuni dei collegamenti in questo post, potremmo guadagnare una piccola tassa di riferimento. Tieni presente che raccomandiamo solo prodotti che utilizziamo noi stessi e / o che riteniamo possano aggiungere valore ai nostri lettori.
Condividi questo contenuto!
Related Posts