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In questa guida condivideremo come creare un modulo di ordinazione di cibo online in WordPress.
Che si tratti di un’impresa nuova di zecca o che servi i clienti di persona da anni, offrire cibo a domicilio può aiutarti ad aumentare i tuoi profitti.
La configurazione di un servizio di ordinazione di cibo online potrebbe sembrare troppo tecnica. La buona notizia è che è abbastanza facile da configurare.
In questo tutorial condivideremo quindi come impostare l’ordinazione di cibo online per i ristoranti utilizzando WordPress.
Cosa ti serve per impostare l’ordinazione di cibo online
Ovviamente avrai innanzitutto bisogno di un sito web per impostare gli ordini di cibo online per il tuo ristorante creando un modulo di ordinazione di cibo online.
Se non hai ancora un sito web, non preoccuparti. Puoi facilmente avviare un sito Web utilizzando WordPress.
Sono disponibili tantissimi fantastici temi WordPress per ristoranti. Un tema è come un modello per il tuo sito web. Sceglierne uno buono aiuterà il tuo sito a sembrare professionale e rispettabile, incoraggiando i clienti a ordinare da te.
Se hai bisogno di aiuto per configurare il tuo sito web, puoi anche contattarci direttamente e chiedere un preventivo per il tuo sito. Lo costruiremo noi per te.
Come aggiungere un modulo di ordinazione di cibo online al tuo sito web
Dopo aver configurato il tuo sito Web WordPress, puoi facilmente creare un modulo di ordinazione di cibo online in WordPress in modo che i clienti possano ordinare cibo direttamente dal tuo sito.
Ora ci sono diversi modi per farlo con WordPress.
Tuttavia, il modo più semplice per farlo è utilizzare WPForms. È uno dei migliori generatore di moduli WordPress e ti consente di creare facilmente moduli online sul tuo sito Web (non è richiesta la codifica).
Innanzitutto, dovrai installare e attivare il plug-in WPForms . Se non sai come fare, consulta le nostre istruzioni complete su come installare un plugin per WordPress.
Dopo l’attivazione, è necessario visitare la pagina WPForms »Impostazioni (Settings) per inserire la chiave di licenza. Puoi trovare queste informazioni nel tuo account sul sito Web di WPForms.
Dovrai quindi installare l’addon “Form Templates Pack” per rendere il più semplice possibile la creazione del tuo modulo. Nota che avrai bisogno del livello “Pro” di WPForms per utilizzare questo modello.
Per installare l’addon, vai su WPForms »Addons. Scorri verso il basso per trovare il “Form Templates Pack Addon“, quindi fai clic su “Installa componente aggiuntivo (Install addon)” sotto di esso.
Successivamente, vai su WPForms »Aggiungi nuovo (Add new) nella dashboard di WordPress per creare il tuo modulo di ordinazione di cibo online in WordPress.
Digita un nome per il modulo. Puoi chiamarlo come ha senso per te. I clienti non vedranno questo titolo a meno che tu non lo desideri.
Successivamente, scorri lo schermo verso il basso fino alla sezione intitolata “Modelli aggiuntivi (Additional Templates)” e seleziona il “Modulo d’ordine da asporto (Takeout order form)“.
Fare clic sul modello e il modulo verrà creato automaticamente per te.
Come puoi vedere, questo modulo è progettato per la pizza da asporto. Però puoi cambiarlo in qualsiasi modo tu voglia. È sufficiente fare clic su un campo (una parte del modulo) per modificarlo.
Modificheremo il campo “Che tipo di pizza preferisci? (What type of pizza you like?)” nella parte superiore del modulo.
È possibile modificare l’etichetta (label) per il campo. Questa è la domanda a cui il cliente deve rispondere. È inoltre possibile modificare le scelte e rimuoverle o aggiungerle utilizzando i pulsanti (+) e (-).
Puoi anche aggiungere più campi al tuo modulo. Ad esempio, probabilmente vorrai aggiungere un campo in modo che i clienti possano specificare a che ora desiderano la consegna.
Per aggiungere un campo, fare clic sulla scheda “Aggiungi campi (Add fields)” sul lato sinistro dello schermo. Scorri verso il basso fino alla sezione “Fancy Fields” e trova il campo “Data / ora (Date / Time)“.
Trascina e rilascia questo campo dove desideri nel modulo.
Come prima, puoi fare clic sul campo per modificarlo. Probabilmente vorrai cambiare l’etichetta. Se accetti solo ordini con consegna in giornata, ti consigliamo di modificare anche il “Formato” in “Ora (Time)“.
Nelle opzioni “Avanzate” del campo, puoi scegliere di modificare i diversi intervalli offerti. Le opzioni sono 15 minuti, 30 minuti o 1 ora.
È una buona idea rendere obbligatorio il campo “Indirizzo” del modulo. Impostando un campo come “Obbligatorio (Required)“, impedisci al cliente di inviare il modulo fino a quando non lo completa.
Basta fare clic sul campo “Indirizzo (Address)” per modificarlo, quindi selezionare la casella “Richiesto (Required)” sul lato sinistro dello schermo.
Quando hai finito di creare il modulo di ordinazione di cibo online con tutti i campi di cui hai bisogno, fai clic su “Salva” nella parte superiore dello schermo prima di passare alla fase successiva.
Impostare le notifiche per il modulo di ordinazione del cibo
Dovrai assicurarti che gli ordini arrivino alle persone giuste. WPForms invia automaticamente un’e-mail all’amministratore del tuo sito Web, ma potrebbe non essere quello dove vuoi che vadano gli avvisi di ricezione di un ordine.
Fare clic sulla scheda “Impostazioni (Settings)” sul lato sinistro dello schermo. Fai clic su “Notifiche” e vedrai la notifica predefinita sulla destra.
Potresti voler modificare “Invia a indirizzo email (Send to email address)” in modo che sia diverso dall’email dell’amministratore del tuo sito web. Puoi semplicemente eliminare {admin_email}
e inserire uno o più indirizzi email qui. Assicurati di separare più indirizzi email con una virgola.
Potresti anche voler cambiare la riga dell’oggetto in modo che i tuoi ordini non abbiano tutti lo stesso identico oggetto. È possibile includere facilmente il nome del cliente nella riga dell’oggetto utilizzando gli smart tag.
Basta fare clic su “Show Smart tags” e scorrere fino a “Nome“. Fare clic su questo e WPForms inserirà il codice corretto nella riga dell’oggetto. In questo caso, è così {field_id="3"}
.
Quando sei soddisfatto della notifica, fai clic su “Salva” nella parte superiore dello schermo.
Suggerimento: WPForms salva le voci del modulo nel database di WordPress, quindi non preoccuparti se elimini accidentalmente un ordine dalla tua casella di posta elettronica. Per vedere tutti gli ordini, vai su WPForms »Voci (Entries) nella tua dashboard. Fare clic sul nome del modulo per visualizzare gli ordini.
Probabilmente vorrai anche impostare una notifica e-mail per i tuoi clienti. Puoi farlo facendo clic sul pulsante “Aggiungi nuova notifica (Add new notification)“.
Ti verrà chiesto di inserire un nome per la notifica. Puoi usare tutto ciò che ha senso per te qui. Il cliente non lo vedrà.
Per inviare l’e-mail al cliente, eliminare {admin_email}
dalla casella “Invia a indirizzo e-mail (Send to Email Address)” e utilizzare “Mostra smart tag (Show Smart Tag)” per selezionare il campo “Email“.
Successivamente, ti consigliamo di modificare la riga dell’oggetto dell’email ei tuoi dettagli. Digita qui semplicemente quello che vuoi che chi ha fatto l’ordine legga.
Potresti anche voler modificare il contenuto dell’email che il cliente riceve. Per impostazione predefinita, tutto ciò che mostrerà sono le informazioni che ha inserito. Potresti aggiungere un messaggio come questo:
Quando sei soddisfatto della notifica per il cliente, fai clic su “Salva” nella parte superiore dello schermo.
Suggerimento: per tornare alla prima notifica che stavi modificando, scorri verso il basso.
Modificare il messaggio di conferma visualizzato dal cliente
Quando il cliente completa il modulo, WPForms mostrerà loro un messaggio per confermare che il modulo è stato inviato correttamente.
Puoi modificare questo messaggio andando su Impostazioni »Conferme (Confirmations). Digita semplicemente il messaggio che desideri nella casella. Puoi anche utilizzare l’editor visuale per formattare questo messaggio.
Puoi anche scegliere di modificare il “Tipo di conferma (Confirmation Type)” e inviare il cliente a una pagina di ringraziamento, se lo desideri.
Accettazione del pagamento tramite il modulo d’ordine del cibo
Il modulo da asporto standard non è impostato per i pagamenti. Va bene se accetti solo contanti alla consegna. Tuttavia, in alcune situazioni potresti preferire ricevere il pagamento online in anticipo dal cliente.
Se vuoi accettare pagamenti, dovrai impostare il tuo modulo con campi speciali che possono calcolare quanto deve pagare il cliente. Dovrai anche integrare il tuo modulo con un processore di pagamento come PayPal.
Per prima cosa, vai alla scheda “Campi (Fields)” per modificare il modulo stesso. Fai clic su “Aggiungi campi (Add Fields)” e scorri verso il basso fino alla sezione “Campi pagamento (Payment Fields)“. Sostituisci i tuoi campi che elencano i prezzi con uno dei campi “Item” qui presenti.
Nel nostro modulo, abbiamo rimosso l’originale campo “Per quante persone è il pasto? (How many people is the meal deal for?)” che stavamo utilizzando. Lo abbiamo sostituito con il campo di pagamento “Multiple Items“.
Quando utilizzi i campi di pagamento nel modulo, devi assicurarti di includere anche un campo “Totale“. In questo modo il tuo modulo può mostrare al cliente il totale che pagherà.
Anche in questo caso, trascina semplicemente il campo “Totale” da “Campi pagamento (Payment Fields)” dove preferisci nel modulo.
Assicurati di salvare il modulo dopo aver apportato le modifiche.
Successivamente, dovrai scegliere un processore di pagamento da utilizzare con il tuo modulo. WPForms si integra perfettamente con PayPal e Stripe. Per aggiungere uno di questi, vai su WPForms »Addons nella dashboard di WordPress.
Utilizzeremo il “Componente aggiuntivo standard di PayPal (PayPal Standard Addon)” per il nostro modulo. Trovalo e fai clic sul pulsante “Installa componente aggiuntivo (Install Addon)“.
Ora, torna al modulo di ordinazione del cibo, sotto WPForms »All Forms .
Fare clic sulla scheda “Pagamenti (Payments)” del modulo e selezionare l’integrazione di pagamento che si desidera utilizzare.
Assicurati di selezionare la casella “Abilita pagamenti PayPal standard (Enable PayPal Standard payments)” per attivare questa funzione per il tuo modulo.
Successivamente, dovrai inserire l’indirizzo email PayPal che stai utilizzando per il tuo ristorante. Lascia “Modalità (Mode)” impostato su “Produzione” e “Tipo di pagamento (Payment Type)” impostato su “Prodotti e servizi (Products and Services)“.
Se lo desideri, puoi cambiare “Spedizione (Shipping)” in “Non chiedere un indirizzo (Don’t ask for an address)“, poiché il cliente avrà già inserito il proprio indirizzo nel modulo d’ordine.
Fare clic su “Salva” nella parte superiore dello schermo.
Il tuo modulo ora reindirizzerà automaticamente i clienti a PayPal dopo che hanno inviato l’ordine.
Inserire il modulo di ordinazione di cibo online al tuo sito
Infine, devi aggiungere il modulo che hai creato al tuo sito web.
Innanzitutto, dovrai scegliere una pagina esistente o creare una nuova pagina per inserire il modulo. Per creare una pagina, vai su Pagine »Aggiungi nuovo nella dashboard di WordPress.
Dai un titolo alla tua pagina. Fare clic sul segno (+) per creare un nuovo blocco. Seleziona il blocco “WPForms” dalla sezione “Widget” o digita “WPForms” nella barra di ricerca.
Successivamente, dovrai selezionare il tuo modulo dall’elenco a discesa.
Verrà quindi aggiunto automaticamente alla tua pagina. Pubblica semplicemente (o aggiorna) la tua pagina per mettere il modulo in diretta sul tuo sito web.
Ti consigliamo di testare il modulo per assicurarti che funzioni come previsto. Verifica di aver ricevuto la notifica e-mail. In caso contrario, segui le nostre istruzioni per risolvere il problema di WordPress che non invia email.
E’ tutto! Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come creare un modulo di ordinazione di cibo online in WordPress per i ristoranti.
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