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In questa guida ti spiegheremo come ottenere più backlink e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca attraverso vari metodi.
La creazione di backlink aiuta a migliorare il ranking del tuo sito su Google e gli altri motori di ricerca. Con un posizionamento più alto, il tuo sito web può vedere un grande boom di traffico.
Sebbene ottenere backlink al tuo sito possa essere complicato, non devi necessariamente acquistarli, sebbene molti creatori di contenuti lo facciano. Quindi, prima di investire denaro sui backlink, dovresti sapere che ci sono molti modi semplici per ottenere più backlink gratuitamente.
Andiamo con ordine, prima di tutto vediamo cosa sono i backlink e perchè sono importanti.
Un backlink è un collegamento ipertestuale su un sito web esterno che porta al tuo sito web. I backlink sono anche chiamati backlink esterni o link in entrata (inbound link).
Quindi, come funzionano i backlink per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca?
Bene, pensalo in questo modo: ottenere un backlink da un sito web esterno è come ottenere un voto per il tuo sito. Più voti hai, più alto sarà il ranking del tuo sito nei risultati dei motori di ricerca.
Ma non tutti i backlink sono creati uguali.
Ci sono alcuni tipi di backlink che devi ottenere se vuoi aumentare il ranking del tuo motore di ricerca, non si tratta solo di quantità. Devi ottenere backlink da siti autorevoli e backlink rilevanti per il tuo contenuto o settore.
Quando il tuo sito web ha backlink pertinenti e di qualità da altre fonti autorevoli, aiuta i motori di ricerca a riconoscere il tuo sito web come autorevole e rilevante anche per l’argomento per cui ti classifica.
Quando i motori di ricerca ritengono il tuo sito autorevole, ti porteranno più in alto nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.
Come ottenere backlink
Ora che conosci l’importanza dei backlink nella SEO, esaminiamo i modi in cui puoi ottenere più backlink per il tuo sito web.
1. Scrivere contenuti di qualità e degni di collegamento
Offri ad altri blogger e leader del settore l’opportunità di ricollegarti al tuo sito creando i tuoi contenuti.
Tuttavia, non puoi scrivere qualsiasi tipo di contenuto, devi guadagnare quei backlink scrivendo contenuti di qualità e degni di collegamento. Altri blogger e siti web si collegheranno ai tuoi contenuti solo se sono preziosi, utilizzabili, unici e pertinenti.
Esistono anche alcuni tipi di contenuti che ottengono più condivisioni e backlink rispetto ad altri. Ecco alcuni esempi di contenuti che guadagnano il maggior numero di backlink:
Come-fare:
Gli articoli pratici che insegnano ai lettori come fare qualcosa sono ottimi per ottenere backlink al tuo sito web.
Ad esempio, puoi scrivere un post sul blog su “Come risparmiare denaro per una vacanza” a cui possono essere collegati blog di viaggio, siti web di budget e finanza, siti web di agenti di viaggio e altro ancora.
Articoli di elenco:
Gli articoli di elenco sono semplicemente articoli scritti come elenchi. Gli articoli con liste sono incredibilmente popolari online perché sono facili da leggere.
A causa dell’elenco numerato, i lettori sono facilmente in grado di scansionare l’articolo e leggere le parti che gli interessano.
Un esempio di articoli elenco può essere “10 modi per cucinare la pasta” o “7 migliori servizi di email marketing per le piccole imprese”
Quiz:
I quiz ottengono un sacco di condivisioni online perché sono coinvolgenti.
Crea un quiz pertinente alla tua nicchia per ottenere più backlink da siti Web pertinenti.
Guide:
I blogger adorano collegarsi alle guide perché consente loro di spiegare un concetto ai loro lettori senza dover entrare nei dettagli. Quindi, crea guide lunghe e dettagliate per ottenere più backlink.
In B-Fast, abbiamo creato molte guide popolari complete come:
Roundup statistici:
Le statistiche vengono spesso utilizzate da altri blogger e siti Web per eseguire il backup delle loro affermazioni con i dati. Approfittane e crea un tuo post di riepilogo di statistiche.
Ognuna di queste idee che abbiamo elencato di post sul blog può aiutarti a ottenere facilmente backlink gratuiti e naturalmente, ma dobbiamo anche menzionare un altro tipo specifico di contenuto chiamato contenuto Skyscraper.
Parliamo del contenuto Skyscraper nella prossima sezione.
2. Creare contenuto skyscraper
Il contenuto Skyscraper è una strategia di link building che prevede la ricerca di contenuti popolari esistenti online, il loro miglioramento e la duplicazione dei backlink.
Cerca semplicemente su Google l’argomento che preferisci. Ad esempio, se desideri scrivere una guida sul social media marketing, digita “social media marketing” nella barra di ricerca. I risultati che vengono visualizzati nella prima pagina sono i più popolari e dovrebbero avere il maggior numero di backlink.
Scegli un articolo dalla prima pagina dei risultati di ricerca e scrivi il tuo post che sia molto migliore. Puoi rendere il tuo articolo più lungo e più approfondito, aggiungere immagini di qualità che mancano nell’articolo originale o aggiungere informazioni extra che non erano incluse.
I tuoi contenuti nuovi e migliorati dovrebbero salire in alto rispetto ai contenuti esistenti sui motori di ricerca.
Quindi, utilizza uno strumento di verifica dei backlink come quello di Ahrefs per scoprire i backlink dell’articolo originale. Una volta trovati tutti i siti che si collegano al post originale, puoi raggiungere quei siti, presentare il tuo articolo superiore e incoraggiarli a collegarsi al tuo articolo.
3. Fare Guest Blogging
Il guest blogging è un modo collaudato per presentare la tua attività a un pubblico completamente nuovo e ogni guest post che ottieni ti farà guadagnare almeno 1 backlink al tuo sito tramite la biografia dell’autore.
Ad esempio, nel sottotitolo di seguito, l’autore del post può raccontare ai lettori un po’ della sua esperienza e competenza e può aggiungere un collegamento che rimanda al proprio sito web.
Inoltre, molte pubblicazioni consentono ai blogger ospiti di collegarsi al proprio sito Web direttamente all’interno dell’articolo. Ciò significa che hai il controllo su quali pagine o post specifici del tuo sito web vengono collegati nell’articolo.
Contatta i blog più famosi che accettano i post degli ospiti (guest post). Per trovare i blog che accettano i guest post, basta fare una semplice ricerca su Google per frasi come:
- [frase chiave dell’argomento] + “scrivi per noi”
- [frase chiave dell’argomento] + “guest post”
- [frase chiave dell’argomento] + “diventa un collaboratore”
Una volta trovati i blog a cui puoi contribuire, è il momento di inviare la tua presentazione.
Trova un’ottima idea per l’argomento, includi una breve descrizione del post e convinci il proprietario del sito che il tuo contenuto sarà utile ai suoi lettori. Una buona strategia di guest blogging può aiutarti a generare un sacco di backlink e aumentare il traffico del sito web.
Per ulteriori informazioni consulta la nostra guida apposita su come fare guest blogging.
4. Crea infografiche
Oltre a creare post di blog lunghi e approfonditi, che possono richiedere molto tempo, puoi anche utilizzare le infografiche per ottenere nuovi backlink.
Le infografiche sono rappresentazioni grafiche di informazioni o dati utilizzati per presentare rapidamente l’argomento. Poiché le infografiche sono visive, sono uno dei formati di contenuto più condivisi online.
Ad esempio, questa infografica, The Daily Routines of Famous Creative People, ha attualmente 656 collegamenti ad essa da altri siti web.
Altri blog e pubblicazioni possono utilizzare infografiche informative e coinvolgenti per ravvivare i propri contenuti e possono rimandare al creatore originale.
Non preoccuparti, non è necessario essere un designer professionista per creare un’infografica dall’aspetto fantastico. Esistono numerosi strumenti per la creazione di contenuti visivi che ti consentono di creare facilmente infografiche. Canva e Piktochart sono una coppia che puoi usare gratuitamente.
5. Commenta i blog di alta qualità
Uno dei modi più semplici per ottenere backlink è commentare sui blog. Ma i commenti sul blog devono essere eseguiti correttamente. Puoi essere segnato come spammer se commenti un sacco di blog senza motivo se non quello di ottenere più backlink.
Per evitare di sembrare uno spammer, pensa ai commenti sul blog come a un modo per interagire con la community. Lasciare commenti sui blog ti dà la possibilità di interagire con i tuoi colleghi e contribuire con i tuoi pensieri o consigli.
Quando lasci un commento sul blog, segui questi passaggi:
- Riconosci il’autore originale per nome e aggiungi un complimento. Ad esempio “Hey John, un altro bel post”
- Offri alcuni suggerimenti per aiutare l’autore o altri lettori
- Aggiungi un link al tuo sito o un tuo post sul blog pertinente al contenuto del tuo commento
Tieni presente però che, quando aggiungi un link, il proprietario del blog potrebbe cestinare il tuo commento pensando che il tuo link sia spam. Per evitare ciò, dovresti avere un account per commentare o utilizzare lo strumento di commento per aggiungere il tuo URL nel posto giusto.
Tuttavia, non limitarti a commentare su qualsiasi blog. Assicurati di scegliere blog di alta qualità con un’autorità di dominio di 60+. Puoi controllare l’autorità di dominio di un blog utilizzando uno strumento come MozBar .
Questa strategia funziona altrettanto bene per i forum online. Prova a cercare sul Web forum relativi alla tua nicchia e unisciti alla conversazione anche lì.
6. Rispondi alle domande su Quora o Yahoo Answer
Simile ai commenti sui blog, puoi anche rispondere alle domande su Quora o Yahoo Answer.
Quora è un sito di domande e risposte. Puoi trovare domande relative alla tua nicchia su Quora, rispondere con i tuoi consigli di esperto e aggiungere un link al tuo sito web.
Inizia creando un account gratuito su Quora.
Quindi, nella barra di ricerca, digita le tue parole chiave per trovare argomenti correlati alla tua nicchia. Ad esempio, se la tua nicchia è il fitness, digita “fitness” nella barra di ricerca.
Fare clic su 1 degli spazi Quora relativi al fitness e cercare una domanda a cui rispondere. Assicurati di fornire una risposta ponderata alla domanda, non informazioni irrilevanti, perché Quora può contrassegnare il tuo post o eliminare il tuo account.
Rispondi semplicemente alla domanda e aggiungi un link al tuo sito web all’interno della tua risposta. Questo non solo ti aiuta a ottenere più backlink per il tuo sito, ma incoraggia gli utenti di Quora a visitare il tuo sito per vedere quali altri consigli hai da offrire.
7. Dare testimonianze
Puoi anche ottenere più backlink al tuo sito dando ad altre aziende un po’ di utilità. Se ami un prodotto / servizio, puoi offrire a quella società una testimonianza in cambio di un link al tuo sito web.
La maggior parte delle aziende utilizza le testimonianze come prove sociali e le mostrerà in modo ben visibile sulla propria home page o su una pagina dedicata alle storie di successo dei clienti.
Ad esempio, questi felici utenti di Shopify hanno condiviso le loro testimonianze e hanno ottenuto un collegamento ai propri siti web.
Scegli prodotti e servizi correlati al tuo settore o quelli che ti aiutano a gestire la tua attività.
Ricorda, assicurati che i prodotti che scegli abbiano un sito Web con un’autorità di dominio elevata (oltre 50-60). Associare il tuo sito web a un sito web di grande nome ti darà backlink di qualità superiore.
8. Cerca le pagine delle risorse
Le pagine delle risorse contengono un elenco di risorse e collegamenti che i proprietari di siti web ritengono utili per il loro pubblico.
Ad esempio, un sito web orientato alla pesca a mosca può avere una pagina di risorse che contiene collegamenti ad attrezzature da pesca consigliate, elenchi dei posti migliori per pescare e suggerimenti per la pesca a mosca per i principianti.
Se scrivi un blog sulla pesca o la tua azienda vende prodotti correlati alla pesca, puoi contattare i proprietari di queste pagine di risorse e chiedere loro di aggiungerti all’elenco.
Tieni presente che molti siti inseriscono nelle pagine delle risorse solo prodotti che conoscono e utilizzano. Invece di chiedere direttamente una menzione, prova a offrire una collaborazione. Ciò consente al proprietario del sito Web di conoscere il tuo prodotto e hai molte più possibilità di sviluppare quella relazione.
Per trovare pagine di risorse pertinenti, fai una semplice ricerca su Google con la tua parola chiave di nicchia con termini come “risorse utili”, “link utili” o “elenco di risorse”.
Essere aggiunti alle pagine delle risorse pertinenti ti aiuterà a creare più backlink al tuo sito e a generare più traffico dai tuoi clienti o lettori ideali.
9. Aiuta un giornalista
Help a Reporter Out (HARO) è una piattaforma online (solo in inglese) in cui i giornalisti possono ottenere feedback dal pubblico da utilizzare nelle loro prossime storie. Questo non solo aiuta i giornalisti con le loro storie, ma ti offre l’opportunità di ottenere backlink per il tuo sito web.
Ad esempio, se possiedi un’azienda di rimozione della neve potresti dare a un giornalista il tuo consiglio per aiutare i proprietari di casa a prepararsi per le forti nevicate. Possono aggiungere i tuoi approfondimenti al loro articolo e, naturalmente, includere un link al tuo sito.
Tutto quello che devi fare è registrarti con HARO e loro invieranno le richieste di fonti pertinenti alla tua competenza o esperienza nel settore direttamente nella tua casella di posta. Proponi loro e il giornalista ti contatterà se sono interessati.
10. Fatti intervistare
Oltre a iscriverti ad HARO, puoi anche contattare pubblicazioni, blogger e persino vlogger per essere intervistato. Ottenere la pubblicazione di un’intervista online è un ottimo modo per guadagnare un backlink al tuo sito.
Fai qualche ricerca online per trovare siti web e pubblicazioni che pubblicano regolarmente interviste online rilevanti per il tuo settore.
Puoi contattare i siti web che trovi con un’e-mail amichevole per far loro sapere che sei interessato a rilasciare un colloquio. Ricordati di includere un po’ della tua esperienza e di come potrebbe interessare i loro lettori.
Una volta che sei diventato un’autorità nel tuo settore, non dovrai inseguire le interviste, gli inviti alle interviste inizieranno ad arrivare.
11. Usa l’influencer marketing
L’influencer marketing è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. L’influencer marketing è una forma di social media marketing in cui i prodotti / servizi sono approvati da personalità dei social media con un seguito dedicato.
Quando stipuli un accordo con un influencer, questi possono promuovere il tuo sito web, collegarti ad esso, scrivere di te, condividerti sui social media e altro ancora.
Pagare un influencer per promuovere il tuo sito web potrebbe sembrare costoso, soprattutto per gli influencer con milioni di follower. Ma fortunatamente, puoi lavorare con micro-influencer (con follower che vanno da 10.000 a 100.000) per un prezzo più conveniente e in genere, con più coinvolgimento.
Inoltre, alcuni influencer sono disposti a promuovere il tuo sito Web in cambio di prodotti gratuiti anziché in contanti. Quindi, trova un accordo che vada a vantaggio di entrambe le parti.
12. Recupera le tue menzioni
Quando qualcuno menziona il tuo sito web sul proprio sito ma non ti collega, è un’opportunità persa per ottenere un backlink al tuo sito. Per risolvere questo problema, è necessario che sia tu a reclamare le tue menzioni.
Per scoprire se la tua attività ha citazioni che fluttuano su Internet senza un collegamento, puoi utilizzare uno strumento: Awario.
Awario ti invierà un avviso ogni volta che verrai menzionato sul web. Se trovi una menzione senza un link, è il momento di agire.
Poiché l’autore del contenuto ha menzionato la tua attività, sa già chi sei. Quindi, tutto ciò che devi fare è contattarli con un’e-mail amichevole chiedendo loro di aggiungere un collegamento alla menzione.
Assicurati solo di contattare solo autori che hanno menzionato la tua attività in modo positivo. Ad esempio, se trovi uno scrittore di blog che ha valutato male il tuo prodotto, non hai bisogno di quella menzione.
13. Correggere i collegamenti interrotti
Hai mai fatto clic su un collegamento sul Web che ti ha portato a una pagina di errore 404? Probabilmente l’hai fatto perché è piuttosto comune.
Ma lo sapevi che puoi utilizzare un errore 404 per ottenere più backlink al tuo sito?
Quando ti imbatti in una pagina di risorse con un link interrotto, è l’occasione perfetta per sostituire quel link interrotto con il tuo. Un errore 404 è il risultato della rimozione di un sito web. E quel collegamento interrotto non è buono per la SEO di quel sito web.
Quindi, contatta il proprietario del sito web e fagli sapere che hai trovato un link non funzionante nella sua pagina delle risorse. Puoi offrire al proprietario del sito web il tuo contenuto per sostituirlo.
Ovviamente, trovare collegamenti interrotti nei siti web è come trovare un ago in un pagliaio. Fortunatamente, puoi utilizzare un’estensione di Chrome come Check My Links per rendere più facile la ricerca di link interrotti.
14. Utilizzare il metodo dell’uomo in movimento
Il metodo Moving Man, un termine coniato da Brian Dean su Backlinko, è una strategia simile a quella per correggere i collegamenti interrotti.
Questa volta, invece di cercare pagine 404, stai cercando siti o risorse con collegamenti a siti Web che hanno chiuso, cambiato nome, spostato o interrotto un prodotto / servizio.
Quando un sito si collega a un altro sito che ha subito una di queste modifiche, in genere porterà gli utenti a una pagina vuota.
Questo è diverso dalla costruzione di collegamenti interrotti perché i collegamenti non sono effettivamente interrotti, sono solo obsoleti.
Per trovare le pagine che sono cambiate o spostate puoi fare una semplice ricerca su Google come:
KEYWORD + “pagina non esiste più” o KEYWORD + “servizio non più disponibile”
Una volta trovata una pagina che soddisfa i criteri, puoi utilizzare uno strumento come Ahrefs per trovare tutti i collegamenti che puntano alla pagina obsoleta. Quindi, informa il proprietario del sito che si collega ad esso e offri il tuo contenuto per sostituirlo. È probabile che saranno felici di aggiornare il loro sito con il tuo backlink.
15. Spia i tuoi concorrenti
Infine, se vuoi ottenere più backlink al tuo sito web, è saggio imparare dai migliori. Spiando i tuoi concorrenti, puoi vedere le tecniche di link building che li rendono così forti.
Ci sono molti modi in cui puoi spiare le strategie di link building dei tuoi concorrenti, come:
- Iscriversi alla loro newsletter e-mail per ricevere una notifica ogni volta che pubblicano nuovi contenuti
- Creazione di un avviso di Google per il nome della società da vedere ogni volta che viene menzionato online
- Utilizzando uno strumento come Monitor Backlinks per controllare i backlink dei tuoi principali concorrenti
Quando scopri quali tecniche di link building i tuoi concorrenti stanno utilizzando di più, puoi fare lo stesso per replicare il loro successo.
Spiare i tuoi concorrenti ti permetterà di diventare bravo nella costruzione di backlink quanto loro. Presto, con il tempo e un po’ di pratica, potrai superarli nelle classifiche dei motori di ricerca.
E’ tutto. Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a capire come ottenere backlink per il tuo sito web e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Potresti anche dare un’occhiata alla nostra guida su come usare le parole chiave a coda lunga per migliorare la tua SEO.
Dichiarazione sulla trasparenza: il contenuto di B-Fast è supportato dal lettore, il che significa che se fai clic su alcuni dei collegamenti in questo post, potremmo guadagnare una piccola tassa di riferimento. Tieni presente che raccomandiamo solo prodotti che utilizziamo noi stessi e / o che riteniamo possano aggiungere valore ai nostri lettori.
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