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In questa guida ti mostreremo come risolvere il problema di WordPress che non invia email, in modo che il tuo sito web possa inviare email in modo più affidabile e bypassare la cartella spam.
Perché non ricevi email dal tuo sito WordPress
Il motivo più comune per cui mancano le email è che il tuo server di hosting WordPress non è configurato correttamente per usare la funzione PHP mail() .
Anche se il tuo hosting è configurato per usarlo, molti fornitori di servizi di posta elettronica come Gmail e altri usano una varietà di strumenti per ridurre lo spam . Questi strumenti tentano di rilevare che un’e-mail proviene realmente dalla posizione da cui afferma di provenire.
Le e-mail inviate dai siti Web WordPress spesso non superano questo test.
Ciò significa che quando un’e-mail viene inviata dal tuo sito WordPress ( plug-in modulo di contatto , notifica amministratore, ecc.), Potrebbe anche non entrare nella cartella spam del destinatario e tanto meno nella posta in arrivo.
Ecco perché ti consigliamo di non utilizzare WordPress per inviare la tua newsletter ma appoggiarti a un servizio di email marketing.
Questo è anche il motivo per cui raccomandiamo a tutti di usare SMTP per inviare e-mail in WordPress.
Che cos’è SMTP?
SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) è lo standard di settore per l’invio di e-mail.
A differenza della funzione PHP mail (), SMTP utilizza un’autenticazione corretta che porta a un’elevata consegnabilità della posta elettronica.
WordPress ha un plug-in, WP Mail SMTP, che configura il tuo sito WordPress per inviare e-mail utilizzando SMTP anziché la funzione PHP mail().
Puoi usarlo per connetterti con tutti i servizi SMTP più diffusi come SendinBlue, Gmail (G Suite), Office365, Amazon SES, ecc.
Detto questo, diamo un’occhiata a come risolvere il problema di WordPress che non invia email.
Installazione del plug-in WP Mail SMPT
Qualunque sia il servizio SMTP che scegli, dovrai avere il plug-in WP Mail SMTP installato sul tuo sito. Ciò ti consente di cambiare WordPress dall’uso della funzione PHP mail () integrata all’utilizzo del tuo servizio SMTP.
Innanzitutto, installa e attiva il plug-in WP Mail SMPT . Se non sei sicuro di come, consulta la nostra guida passo passo su come installare un plugin WordPress.
Quindi, fai clic su WP Mail SMTP nella dashboard di WordPress per configurare le impostazioni del plug-in.
Dovrai iniziare inserendo il nome e l’indirizzo e-mail aziendale da cui desideri ricevere le e mail del tuo sito. Assicurati di utilizzare qui lo stesso indirizzo email che utilizzerai per il tuo servizio di posta SMTP.
Puoi scegliere di forzare le e-mail a utilizzare questo nome e questo indirizzo e-mail, anche se altri plugin hanno impostazioni diverse. WP Mail SMTP sovrascriverà le impostazioni degli altri plugin.
Successivamente, devi scegliere un servizio di mailing SMTP per il tuo sito.
Per questo tutorial, configureremo SMTP usando Sendinblue . Se preferisci utilizzare Gmail o Office365, abbiamo anche le istruzioni su quelle più avanti in questo articolo.
Per completare la configurazione di WP Mail SMTP, dovrai creare un account con Sendinblue.
Invio di email WordPress utilizzando Sendinblue
Sendinblue è un noto fornitore di servizi di posta elettronica. Ti consente di inviare un gran numero di e-mail con un’alta affidabilità di consegna.
Puoi utilizzare Sendinblue per inviare gratuitamente fino a 300 e-mail al giorno, il che è più che sufficiente per la maggior parte dei siti Web di piccole dimensioni.
Questi potrebbero essere e-mail dal modulo di contatto, nuovi dettagli dell’account utente, e-mail di recupero password o qualsiasi altra e-mail inviata attraverso il tuo sito WordPress.
Innanzitutto, devi andare sul sito web di Sendinblue per creare un account. Fai clic sul pulsante “Iscriviti gratuitamente (Sign up free)” per configurare il tuo account.
Dopo aver creato un account, vedrai la dashboard di Sendinblue. Se non hai completato il tuo profilo durante la fase di installazione, ti verrà richiesto di farlo qui.
Successivamente, dovrai contattare il team di supporto per chiedere loro di verificare il tuo account, in modo da poter inviare e-mail tramite Sendinblue.
Ti consigliamo di contattare il team di supporto in questa fase poiché potrebbero essere necessarie circa 24 ore per verificare il tuo account. Puoi continuare con gli altri passaggi mentre aspetti.
Vai a sendinblue.com/contact e scrivi un messaggio che include:
- Una richiesta per attivare il tuo account
- URL del tuo sito
- Nota che invierai e-mail transazionali. Se desideri utilizzare Sendinblue anche per la tua newsletter , dovrai dichiarare che invierai anche email di marketing.
È possibile che ti vengano richieste ulteriori informazioni. In caso contrario, dovresti ricevere un’email da Sendinblue che ti informa che il tuo account è stato approvato.
Dopo aver inviato il tuo messaggio al team di contatto, puoi passare ad aggiungere il tuo nome di dominio al sito.
Ricorda, non è necessario attendere una risposta prima di passare alla fase successiva di questo tutorial.
Impostazione di un sottodominio per il tuo sito Web
Innanzitutto, devi impostare un sottodominio. Questa è come una sezione separata del tuo sito. Ti consigliamo di utilizzare mail1.tuodominio.com .
Nota: il tuo host WordPress potrebbe non permetterti di utilizzare la parola mail come sottodominio, motivo per cui abbiamo inserito anche 1.
Per aggiungere il tuo sottodominio, accedi al tuo account di web hosting e trova la sezione Domini del tuo pannello di controllo.
Per questo tutorial, ti mostreremo come farlo sul nostro esempio di account di hosting su Bluehost . Dopo aver effettuato l’accesso, vai su Domini (Domains) »Sottodomini (Subdomains) .
Puoi quindi digitare il tuo sottodominio e fare clic su “Crea“.
Se stai utilizzando altre società di hosting o se il tuo DNS è gestito da registrar di domini come ad esempio Domain.com , segui le loro rispettive istruzioni.
Dopo aver creato il sottodominio, dovrai aggiungerlo nel tuo account Sendinblue.
Aggiunta del sottodominio a Sendinblue
Nel tuo account Sendinblue, vai su “Impostazioni (Settings)“, quindi trova “I tuoi mittenti (Your senders)” e fai clic sul pulsante “Configura“:
Successivamente, fai clic sulla scheda “Domini (Domains)“, quindi fai clic sul pulsante “Aggiungi un nuovo dominio (Add a new domain)“.
Inserisci l’intero sottodominio (ad esempio mail1.yoursite.com) e seleziona la casella accanto a “Vorrei utilizzare questo nome di dominio per firmare digitalmente le mie e-mail (SPF, DKIM, DMARC) (I would like to use this domain name to digitally sign my emails (SPF, DKIM, DMARC))“.
Successivamente, fai clic su “Salva” e vedrai un popup con diversi record DNS elencati.
Queste righe di codice consentono a Sendinblue di autorizzare il tuo nome di dominio.
Suggerimento: non preoccuparti se chiudi questo popup per errore. Puoi tornare ad esso facendo clic sul pulsante “Autentica questo dominio (Authenticate This Domain)” accanto al tuo sottodominio:
Apri una nuova scheda del browser e accedi nuovamente al tuo account di web hosting. Devi trovare il tuo dominio e aprire i record DNS.
In Bluehost , puoi farlo andando su Domini (Domains) »I miei domini (My domains) quindi facendo clic su” Gestisci (Manage)”accanto al tuo dominio.
Dovrai aggiungere 3 dei record TXT forniti da Sendinblue qui.
Innanzitutto, scorri verso il basso per trovare la sezione TXT dei tuoi record DNS. Sarà simile a questo:
Quindi, fai clic su “Aggiungi record (Add record)“.
Completa il primo record come segue:
Record Host: mail._domainkey.mail1
Record Type: TXT
TXT Valore: Copia questo da Sendinblue.
TTL: 1 giorno
Suggerimenti: il Record Host potrebbe essere chiamato Host o Name dal tuo host web. Cambia mail1 se hai usato qualcosa di diverso per il tuo sottodominio. Il tipo di record potrebbe non essere richiesto. Il valore TXT potrebbe anche essere chiamato TXT data: è il primo, lungo pezzo di codice nei dettagli di Sendinblue. Il TTL potrebbe essere di 24 ore o 86400 secondi (entrambi equivalgono a 1 giorno). Se stai usando GoDaddy, impostalo su 1 ora.
Dopo aver aggiunto il primo record, fai clic su “Salva“.
Successivamente, è necessario aggiungere il secondo record. Completalo come segue:
Host Record: mail1
Record Type: TXT
TXT Valore: v=spf1 include:spf.sendinblue.com mx ~all
TTL: 1 giorno
Al termine, fai clic su “Salva“.
Dopo averlo salvato, devi aggiungere il terzo record. Completalo come segue:
Host Record: mail1
Record Type: TXT
TXT Valore: Copia questo da Sendinblue. È il terzo pezzo di codice.
TTL: 1 giorno
Al termine, vai avanti e salva anche quel record.
Attenzione: Sendinblue ha anche un quarto pezzo di codice per un record DMARC. Non ti serve e ti consigliamo vivamente di saltarlo a meno che tu non abbia esperienza con la configurazione DMARC.
Dopo aver aggiunto i tuoi record, torna a Sendinblue. Per ogni record, fai clic sul pulsante “Record Aggiunto. Per favore, verifica. (Record Added. Please Verify It.)” Potrebbero essere necessarie 24-48 ore prima che Sendinblue sia in grado di verificare i tuoi record, ma spesso è molto più veloce.
Se non accade nulla quando si fa clic su quel pulsante, i record non possono ancora essere verificati. Ricontrolla più tardi e vedi se sono stati verificati. Una volta che sono verificati, vedrai la parola ‘Configurato‘ accanto ai record in verde:
Puoi continuare con questo tutorial mentre aspetti che avvenga la verifica.
Concludere l’impostazione di WP Mail SMTP per utilizzare Sendinblue
Torna alle impostazioni WP Mail SMPT nella dashboard di WordPress. Dovresti aver già inserito From e-mail e From name, ma in caso contrario, puoi farlo ora.
Lascia la casella di controllo “Percorso di ritorno (return path)” deselezionata poiché questa opzione non è utilizzata da Sendinblue.
Quindi, fai clic su “Sendinblue” per il tuo mailer.
Per trovare la chiave API devi andare sul tuo account Sendinblue. Basta fare clic sul collegamento sotto la casella “Chiave API (API Key)” e la dashboard del tuo account Sendinblue si aprirà nel posto giusto, in una nuova scheda.
Copia la chiave API v3 da questa pagina.
Congratulazioni. Ora hai impostato tutto. L’ultimo passaggio è inviare un’email di prova per assicurarsi che tutto funzioni.
Vai alla scheda “Email Test” di WP Mail SMTP e inserisci un indirizzo email a cui inviare un’e-mail. L’impostazione predefinita sarà l’e-mail di amministrazione del sito. Fai clic su “Invia email (Send email)“.
Dovresti visualizzare il messaggio “La tua email di prova HTML è stata inviata correttamente! (Test HTML email was sent successfully!)” Controlla la tua casella di posta per vedere se è arrivata. Sarà simile a questa:
Nota: Se il tuo account Sendinblue non è ancora attivato, si otterrà il messaggio: [permission_denied]: Unable to send email. Your SMTP account is not yet activated
.
Modi alternativi per risolvere il problema del macato invio di email di WordPress
Come puoi vedere dall’elenco di opzioni di mailer del plug-in WP Mail SMPT , non devi utilizzare per forza Sendinblue. Sebbene sia il nostro miglior consiglio gratuito, ci sono altre opzioni che puoi usare tra cui Office 365, Gmail / G Suite , Amazon SES, ecc per risolvere il problema di WordPress che non invia email.
Utilizzo di Gmail o G Suite con WP Mail SMTP per correggere le email di WordPress
Se disponi di un account Gmail o G Suite, puoi utilizzarlo per inviare le tue e-mail. Non è necessario inserire i dettagli di accesso e-mail in WordPress quando si utilizza il plug-in WP Mail SMPT.
Per utilizzare Gmail o G Suite, configura WP Mail SMTP come mostrato sopra, quindi fai clic sull’opzione “Google” per il tuo mailer.
Dovrai selezionare la casella “Percorso di ritorno (Return Path)“.
Successivamente ti verrà chiesto di inserire un “ID client” e “Secret Client”. Per ottenere questi dettagli, dovrai creare un’applicazione web nel tuo account Google. Non preoccuparti se sembra un po ‘scoraggiante. Puoi trovare le istruzioni complete in questo articolo sull’uso di Gmail per inviare le tue e-mail WordPress .
Nota: è possibile utilizzare questo processo con un normale account Gmail, ma la consegna della posta elettronica sarà molto migliore se si utilizza G Suite . Consulta la nostra guida su come impostare un indirizzo email professionale con Gmail e G Suite .
Tuttavia, ci sono un paio di inconvenienti chiave nell’uso di Gmail o G Suite.
Uno è che potresti dover contattare il tuo host web per farli installare il certificato giusto per farlo funzionare.
Un altro è che se cambi l’indirizzo e-mail in futuro, dovrai ripetere l’intero processo. Ciò includerà la creazione di una nuova applicazione Web.
Utilizzo di Office 365 / Outlook con WP Mail SMTP per correggere le e-mail di WordPress
Se usi Microsoft Office 365 o Outlook per il tuo account di posta elettronica normale, puoi anche usarlo per inviare e-mail tramite WordPress. Questa non è un’opzione consigliata, tuttavia, per risolvere il problema di WordPress che non invia email perché è meno sicura.
Devi impostare WTP Mail SMTP come sopra, quindi fare clic sull’opzione “Altro SMTP (Other SMPT)“. Questo aprirà un modulo da completare. Compilalo utilizzando le seguenti impostazioni:
Host SMTP: smtp.office365.com
Crittografia: TLS
Porta SMTP: 587
TLS automatico: (lasciare acceso)
Autenticazione: (lasciare acceso)
Nome utente SMTP: indirizzo e-mail dell’account Office 365
Password SMTP: password dell’account Office 365
Un problema chiave con questo metodo è che richiede la memorizzazione della password in testo semplice in WordPress. Questo non è sicuro e la tua password sarà visibile a tutti gli altri amministratori sul tuo account. Puoi invece usare le istruzioni nell’app WP Mail SMPT per registrarlo nel tuo file wp-config.php .
Utilizzo di Amazon SES con WP Mail SMTP per correggere le email di WordPress
La piattaforma Amazon AWS ha un servizio di posta elettronica semplice (SES) che puoi utilizzare per risolvere il problema di WordPress che non invia email.
La parte migliore di Amazon è che ti consente di inviare gratuitamente fino a 62.000 e-mail ogni mese. L’aspetto negativo è che l’installazione è un po ‘più impegnativa per i principianti, motivo per cui non lo consigliamo come opzione preferita.
Ma come puoi immaginare, molti professionisti ed esperti usano Amazon SES per il loro servizio SMTP di posta elettronica WordPress.
Se sei interessato a configurare Amazon SES con WordPress, consulta le istruzioni complete sulla nostra guida su come configurare Amazon SES con WordPress .
Qualunque sia il mailer che decidi di utilizzare, ricorda sempre di utilizzare la scheda “Test email” per assicurarti che le email vengano inviate correttamente.
Assicurati di controllare anche la tua casella di posta e confermare di aver ricevuto l’e-mail di prova.
E’ tutto! Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a imparare come risolvere il problema di WordPress che non invia email.
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