Content Marketing

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In questa guida ti spiegheremo cos’è il content marketing e come farlo in modo efficace.

Al giorno d’oggi, il contenuto è uno dei modi migliori per aumentare la consapevolezza del marchio tra un pubblico mirato. Le campagne di content marketing possono anche portarti autorità online, traffico web, lead e vendite.

Senza la giusta strategia, tattica e strumenti di marketing dei contenuti però non otterrai questi vantaggi.

Abbiamo raccolto le best practice di content marketing per aiutarti a commercializzare la tua attività tramite i contenuti. Sarai così in grado di attirare l’attenzione del tuo pubblico e fargli desiderare di connettersi con te. Alla lunga, ciò signifiherà più contatti e vendite.

Questa è una guida sul content marketing completa formato maxi, quindi, abbiamo creato un sommario in modo che tu possa andare direttamente all’area del content marketing che desideri conoscere per prima.

Cominciamo con una definizione di content marketing, di modo che sia chiaro di cosa stiamo parlando.

Cos’è il Content Marketing?

Content marketing significa commercializzare la tua attività con i contenuti. Sembra ingannevolmente semplice, ma c’è molto da fare.

Innanzitutto, c’è la parte del contenuto. Sono cose come post di blog, articoli, podcast e video. Fondamentalmente, sono informazioni in forma scritta, udibile o visiva.

E per quanto riguarda la parte di marketing? Si tratta di raccontare al tuo pubblico di destinazione i tuoi prodotti e servizi in modo che vogliano diventare clienti. Con il content marketing, lo fai con i contenuti.

Ma c’è una differenza rispetto al marketing vecchio stile. A differenza di altri tipi di vendite e marketing, il content marketing fa sì che le persone vengano da te anziché essere loro ad essere contattate (anche se c’è una certa sovrapposizione tra le due cose). Ecco perché il content marketing fa parte del marketing inbound.

I content marketer creano, curano, condividono e distribuiscono contenuti di qualità. Come vedrai, i contenuti di qualità sono contenuti pertinenti, accurati, ottimizzati per la ricerca e offrono ciò che il tuo pubblico desidera.

Il content marketing aiuta la tua attività:

  • Attirando un pubblico di destinazione definito
  • Informando sull’attività
  • Coinvolgendo e istruendo
  • Generando lead e vendite
  • Trasformando quel pubblico in clienti, fan e sostenitori

Diamo un’occhiata ad alcune statistiche di content marketing che mostrano perché questo metodo di marketing è così popolare.

Statistiche di content marketing: funziona davvero?

Perché così tante ziende usano i contenuti quando cercano di creare un pubblico? Uno dei motivi principali è che i contenuti raggiungono le persone dove si trovano: online.

In tutto il mondo, la popolazione digitale è di circa 4 miliardi di persone (dati 2018), afferma Statista. Ciò significa che circa la metà del mondo è connessa, il che è un mercato piuttosto grande.

Worldwide Digital Population As Of January 2018

Oltre il 75% di queste persone online utilizza dispositivi mobili e social media, il che ha implicazioni per il tuo marketing.

Il modo migliore per raggiungere le persone che sono sempre online è con contenuti che arrivano direttamente ai dispositivi mobili e ai social network che stanno utilizzando. Dopotutto, è lì che cercano informazioni.

Ecco perché il contenuto è uno strumento di marketing così popolare. Le ultime statistiche del Content Marketing Institute (CMI) mostrano che il 91% dei marketer B2B e l’ 86% dei marketer B2C considerano il content marketing una strategia fondamentale.

E funziona. Secondo il CMI, il 72% dei marketer afferma che il content marketing aumenta il coinvolgimento ed è un ottimo strumento di lead generation.

Vediamo quindi come definire la tua strategia di content marketing.

Come creare una strategia di marketing dei contenuti

Creare contenuti senza un piano è come seguire un percorso al buio: potresti arrivare alla fine, ma potresti finire per vagare senza meta. Nel caso del content marketing equivale a sprecare tempo e denaro.

Le statistiche mostrano che la strategia dei contenuti è una delle aree in cui i marketer lottano maggiormente:

  • Il 63% delle aziende non ha una strategia per i contenuti documentata
  • Il 64% dei professionisti del marketing ha bisogno di aiuto per costruire una migliore strategia per i contenuti
  • Il 60% dei professionisti del marketing trova difficile produrre contenuti in modo coerente

Quindi ecco alcuni suggerimenti su come creare una strategia di content marketing efficace.

1. Definisci la tua mission, i tuoi obiettivi e i KPI

Uno dei primi passi è elaborare la tua mission di content marketing. È una breve dichiarazione su chi è il tuo pubblico, come lo raggiungerai e cosa guadagnerà dai tuoi contenuti.

Ecco una formula che puoi utilizzare per creare la tua mission di content marketing:

Forniamo a [pubblico di destinazione] [tipo di contenuto] per aiutarli [obiettivi aziendali].

Gli obiettivi aziendali sono una parte importante del processo. Stabiliscono cosa guadagnerà la tua attività dal content marketing. Gli obiettivi tipici del content marketing includono il miglioramento delle vendite, l’acquisizione di più lead e l’aumento del traffico.

Questa formula può funzionare anche per il marketing B2C perché il tuo pubblico di destinazione ha sempre degli obiettivi. Ad esempio, un marchio di salute B2C potrebbe creare articoli informativi (questo è il tipo di contenuto) per le donne sopra i 50 anni (pubblico di destinazione) per aiutarle a gestire la menopausa (obiettivo).

E, naturalmente, devi sapere anche come misurerai il successo della tua strategia. Questi sono i tuoi indicatori chiave di prestazione (KPI = key performance indicators). Questi possono includere obiettivi di fatturato, numero di abbonati, aumento del numero di visitatori e altro ancora.

2. Conosci il tuo pubblico

Un passaggio essenziale in qualsiasi strategia di contenuto è sapere verso chi stai facendo marketing. Questo ti aiuterà a indirizzare i tuoi contenuti in modo appropriato. Questo è importante perché il marketing funziona meglio quando è mirato. Se crei contenuti per tutti, non li crei per nessuno.

Un punto di partenza è ottenere dati demografici tramite analisi web, social e e-mail. Questo ti dirà l’età, il sesso, l’istruzione e il reddito del tuo pubblico di destinazione.

Puoi anche raccogliere feedback dai clienti per aiutarti a capire le loro priorità, decidere dove raggiungerli e arricchire i buyer personas (il cliente tipo) . I Buyer personas si formeranno grazie a questi due set di informazioni in modo che tu sappia quale contenuto creare e come aiuterà il tuo pubblico.

3. Pianifica il tuo processo

È essenziale pianificare un processo per la creazione di contenuti. In particolare, dovresti sapere:

  • Chi è responsabile della creazione dei contenuti
  • Chi è responsabile della manutenzione e dell’aggiornamento dei contenuti
  • Di quali risorse hai bisogno per la creazione di contenuti
  • Qual è il tuo programma di pubblicazione
  • Chi ha l’approvazione finale del contenuto
  • Qual è il tuo flusso di lavoro per la produzione di contenuti

4. Avvia un blog

Il tuo blog è al centro di qualsiasi strategia di content marketing. Fornisce un hub per tutte le altre attività di marketing dei contenuti. In effetti, è uno strumento di marketing essenziale. Quindi, se non hai già un blog, aprine uno.

Per ottenere il massimo dal blogging, avrai bisogno di alcune idee per post sul blog. Alcune idee che funzionano bene includono:

  • Guide pratiche
  • Tutorial
  • Notizie e approfondimenti del settore
  • Liste di controllo
  • Casi di studio, che esamineremo più in dettaglio in seguito
  • Interviste
  • Consigli degli esperti

Quindi considera di pubblicare post che possono essere:

  • Utili
  • Educativi
  • Divertenti
  • Controversi

Puoi anche pubblicare raccolte, storie personali e post sullo stile di vita.

5. Controlla il tuo contenuto esistente

Se hai già dei contenuti, è importante capire se stanno raggiungendo i tuoi obiettivi e se stanno realizzando i KPI prefissati. Ecco perché ha senso controllare i tuoi contenuti. È un processo in tre fasi:

  1. Registra quello che hai
  2. Valuta se funziona
  3. Trova le lacune nei contenuti

Un buon strumento per registrare i tuoi contenuti è Screaming Frog . È uno strumento SEO ma è anche un ottimo modo per acquisire rapidamente tutti gli URL dal tuo sito. Puoi anche trovare facilmente pagine duplicate e identificare titoli e descrizioni mancanti.

Un altro strumento utile è SEMRush. Include uno strumento di controllo del contenuto che valuta la lunghezza del contenuto, i collegamenti in entrata e le condivisioni sui social.

Una volta ottenuti i dati da entrambi questi strumenti, è facile vedere cosa funziona, cosa deve essere migliorato e cosa deve essere sostituito. Puoi anche identificare rapidamente le lacune nei contenuti ed aree in cui la creazione di un nuovo contenuto potrebbe aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

6. Fare ricerca per parole chiave e creare contenuti

Una parte cruciale della creazione di contenuti è la ricerca di parole chiave. Questo perché vuoi che le persone trovino i tuoi contenuti online in modo che visitino il tuo sito. Le parole chiave sono i termini che le persone usano per cercare i contenuti. E sono anche i termini che Google utilizza per identificare di cosa trattano i tuoi contenuti.

Esistono tre tipi di parole chiave di base da includere nei tuoi contenuti:

  • Parole chiave brevi che identificano un concetto ampio o un gruppo di articoli, come “calzini”
  • Parole chiave medie, che possono essere 2 o 3 parole che restringono un concetto, come “calzini da donna”
  • Parole chiave a coda lunga, che sono frasi più lunghe e più specifiche, come “calzini da trekking in cotone da donna

Long Tail Keyword

Le parole chiave nei contenuti devono anche aiutare gli utenti che effettuano ricerche e Google ad abbinare i tuoi contenuti a ciò che stanno cercando. Questo è chiamato intento di ricerca e ci sono quattro tipi:

  • Navigazione , in cui le persone cercano un sito specifico
  • Informativo , dove stanno cercando di ottenere la risposta a una domanda
  • Investigativo , dove stanno restringendo le opzioni di pre-acquisto
  • Transazionale , in cui gli utenti sono pronti ad acquistare

La ricerca di parole chiave per il content marketing implica:

  • Brainstorming di buone idee
  • Controllare Google Analytics e Google Search Console per vedere quali parole chiave portano già gli utenti sul tuo sito
  • Utilizzo di strumenti di ricerca per parole chiave per trovare le parole chiave giuste da includere nei tuoi contenuti. Uno degli strumenti più consigliati è SEMrush, di cui abbiamo parlato prima.

Una volta trovate le parole chiave di cui hai bisogno, dovrai includerle nei tuoi contenuti. Alcuni punti chiave per utilizzare le parole chiave sono:

  • Il titolo della tua pagina e del tuo contenuto
  • Il titolo SEO del tuo contenuto o della tua pagina, che potrebbe essere diverso
  • La meta descrizione per i tuoi contenuti
  • In tutto il corpo del contenuto
  • Nei collegamenti a quella parte di contenuto e negli aggiornamenti social su quel contenuto

Quanto dovrebbero essere lunghi i tuoi contenuti?

Vale la pena sapere che il contenuto è uno dei principali fattori di ranking SEO, quindi è essenziale farlo bene. Sebbene Google non citi la lunghezza del contenuto come fattore di ranking SEO, la ricerca mostra che i contenuti più lunghi e approfonditi ottengono più prime dieci posizioni di ricerca.

Serp Iq Content Length

Ottiene anche più link e condivisioni, aggiungendo segnali social per aumentare ulteriormente le classifiche.

Quando scrivi contenuti più lunghi, si applicano le stesse regole. Ottimizza cospargendo frasi di parole chiave laddove appropriato. Ma assicurati di evitare la pratica SEO black hat del keyword stuffing, cioè riempire inutilmente il testo di parole chiave.

7. Decidi il tuo lead magnet

Il contenuto è uno strumento ideale per la generazione di lead. Un modo per ottenere più contatti con il contenuto è creare un lead magnet, cioè un regalo al cliente in cambio di un suo contatto. Un lead magnet ideale:

  • Risolve un problema per i tuoi clienti
  • Fornisce una soluzione rapida e facile da implementare
  • È prezioso, ma facile da “digerire”
  • Mostra la tua esperienza

Alcuni dei migliori lead magnet includono ebook, case study e webinar. Li esamineremo più avanti nella guida. Altri lead magnet efficaci includono:

  • Liste di controllo ed elenchi di risorse
  • Rapporti
  • Prove gratuite
  • Quiz
  • Mini corsi

8. Promuovi i tuoi contenuti

Un altro aspetto importante della strategia dei contenuti è promuovere i contenuti che crei per raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Ci sono diversi modi per farlo. Questi includono:

  • Social media marketing
  • Email Marketing
  • Link Building

Vedremo ciascuno di questi in modo più dettagliato nella prossima sezione.

Tecniche di promozione dei contenuti

Ecco alcuni modi in cui puoi promuovere i contenuti che crei.

Social media marketing

Come abbiamo detto prima, i social network possono aiutare a migliorare la visibilità dei contenuti. Ecco perché non puoi ignorarlo come elemento centrale del content marketing. E se ti capita di prendere di mira il traffico di ricerca da Bing, è utile sapere che i social media sono un fattore di ranking per quel motore di ricerca.

Alcune delle tecniche che utilizzi per creare contenuti di qualità possono anche renderli più condivisibili. Ad esempio, è altrettanto importante scrivere un ottimo titolo e utilizzare un’immagine accattivante sui social come sul tuo blog.

Inoltre puoi usare le parole chiave come hashtag sui social network. Aiuteranno le persone a trovare i tuoi contenuti più facilmente.

Email Marketing

L’email marketing è uno dei modi più efficaci per commercializzare i contenuti. La maggior parte delle persone legge ancora le e-mail, quindi è un ottimo modo per rimanere in contatto con abbonati e clienti per costruire una relazione con loro. Infatti, in media l’email marketing fa guadagnare circa $ 40 per ogni dollaro speso.

Email Marketing Roi

Ecco perché è un must del content marketing.

Ricorda che il miglior contenuto per l’email marketing:

  • È corto
  • È scansionabile
  • Ha un titolo avvincente
  • Evita di essere eccessivamente promozionale

Puoi utilizzare OptinMonster per far crescere la tua lista di e-mail fornendo un lead magnet in cambio dell’iscrizione alla tua mailing list o facendo offerte interessanti. Oppure potresti utilizzare il blocco dei contenuti ai non iscritti per aggiungere nuovi abbonati.

Esamineremo alcune di queste tattiche di marketing dei contenuti più avanti in questa guida.

Link Building e Content Marketing

Una cosa che puoi fare grazie ai contenuti è creare collegamenti. I link sono un importante fattore di ranking Google. Un buon modo per iniziare è stabilire chi si sta già collegando a te utilizzando uno strumento come quello di verifica del sito SEMrush di cui abbiamo parlato in precedenza.

Quando si creano contenuti, è importante creare collegamenti interni. Questi aiutano i motori di ricerca e i visitatori a navigare nel tuo sito e trovare più contenuti. Va bene per la SEO.

Prendi l’abitudine di collegarti alle tue migliori risorse all’interno di nuovi contenuti. È anche una buona idea tornare di tanto in tanto al contenuto esistente e aggiungere collegamenti a contenuti pubblicati più di recente.

Dovresti anche dimostrare che il tuo sito è affidabile collegandoti a fonti esterne autorevoli nei tuoi contenuti.

Ed è essenziale ottenere una buona gamma di link in entrata. Alcuni modi per farlo includono:

  • Ottenere recensioni per la tua attività, prodotti o servizi
  • Chiedere alle persone che ti hanno menzionato di collegarsi al tuo sito
  • Guest blogging, di cui parleremo più in dettaglio più avanti in questa guida
  • Partecipazione a raccolte e interviste di esperti

Tattiche di content marketing

Esistono diverse tattiche di content marketing consolidate per aiutare le aziende a commercializzare in modo più efficace il proprio pubblico. In questa sezione, esamineremo alcuni di essi, tra cui:

  • Guest blogging
  • Contenuto ristretto (Gated Content)
  • Riproposizione dei contenuti
  • Cura dei contenuti
  • FOMO
  • Urgenza
  • Geomarketing

Guest Blogging

Il guest blogging è un modo fondamentale per migliorare la SEO e ottenere di più dal content marketing. In effetti, afferma il Content Marketing Institute, è una parte fondamentale della canalizzazione del marketing dei contenuti.

Il guest blogging può aiutarti:

  • ad aumentare la consapevolezza del tuo marchio
  • ad ottenere link in entrata
  • a creare fiducia
  • a ottenere nuovi visitatori e iscritti

Per avere successo con il guest blogging, dovrai:

  • Identificare i siti giusti a cui contribuire
  • Proporre e scrivere un ottimo argomento
  • Usare la biografia in modo efficace
  • Rispondere a commenti e condivisioni
  • Promuovere i contenuti e misurare i risultati

Per saperne di più consulta la nostra guida al guest blogging.

Contenuto ristretto

Una tattica spesso utilizzata nel content marketing è quella di nascondere parte dei tuoi contenuti per invogliare i visitatori a iscriversi.

Questo è il contenuto gated, ed è una tattica di content marketing che ha dimostrato di funzionare.

Oltre ai post del blog, puoi anche inserire:

  • Articoli di notizie
  • White paper e ricerche
  • Webinar e replay video
  • Liste di controllo e cheat sheet
  • Risorse e strumenti scaricabili
  • Qualsiasi lead magnet

Il content gating può essere un modo rapido per aiutarti a capire chi è il tuo pubblico e cosa è importante per loro. Può anche aiutarti a costruire una relazione con loro e creare un marketing più mirato.

Naturalmente ci sono anche alcuni svantaggi. Ad esempio, i contenuti ristretti possono infastidire i visitatori e ridurre il numero di persone a cui puoi connetterti. Ma per molte aziende con un vasto pubblico, i pro superano i contro.

Per bloccare i contenuti in modo efficace, hai bisogno:

  • del contenuto
  • di una landing page
  • Un efficace invito all’azione (CTA)

Puoi utilizzare OptinMonster o MemberPress per bloccare i contenuti in modo rapido ed efficace.

Aggiornamenti dei contenuti

È possibile creare contenuto aggiuntivo relativo a un particolare post del blog e utilizzarlo come aggiornamento del contenuto per attirare l’interesse delle persone ad iscriversi.

Riutilizzo dei contenuti

Una tecnica utilizzata da molti professionisti del marketing è il riutilizzo dei contenuti. Si tratta di prendere il contenuto esistente e riutilizzarlo in un altro formato.

Questo può aiutare a risolvere il problema della creazione di nuovi contenuti. Può anche aiutarti a estendere la portata dei tuoi contenuti, per consentirti di generare più contatti e fare più vendite.

Le tecniche che puoi utilizzare per il riutilizzo dei contenuti includono:

  • Content syndication, in cui i tuoi post vengono visualizzati come contenuti correlati sui post di altre persone, utilizzando strumenti come Outbrain , Zemanta e Taboola
  • Ripubblicare i tuoi post su siti come Medium
  • Condivisione di contenuti su siti come Reddit
  • Creazione di post sui social media con frammenti di contenuto
  • Creare qualcosa di nuovo, come una presentazione, un’infografica, un video o un podcast
  • Aggiornamento di un vecchio contenuto

Strumenti per la cura dei contenuti

Un altro modo per risolvere i tuoi problemi di content marketing è utilizzare la content curation. Con la cura dei contenuti, puoi trarre vantaggio da ottimi contenuti senza doverli creare. Ciò ti fa risparmiare tempo, fatica e denaro.

Con gli strumenti di content curation puoi:

  • Creare e condividere raccolte di contenuti personali
  • Tenerti aggiornato sulle ultime novità su vari argomenti
  • Automatizzare la condivisione dei contenuti sui social media

Soprattutto, alcuni dei migliori strumenti di content curation sono gratuiti, tra cui:

  • Flipboard : ti consente di creare la tua rivista digitale
  • Klout : consiglia contenuti condivisibili per aumentare l’influenza sociale
  • Listly : uno strumento per la creazione e la condivisione di elenchi
  • Nuzzel : uno strumento per la cura dei contenuti delle newsletter
  • Pinterest : ti consente di curare i contenuti tramite pin e bacheche

FOMO

L’utilizzo di FOMO (fear of missing out = paura di essere tagliati fuori) è uno dei modi migliori per rendere i visitatori ansiosi di scaricare il tuo lead magnet o acquistare i tuoi prodotti.

La FOMO ha effetto sul 69% dei millennial e quasi la metà degli utenti dei social media, quindi può essere un potente strumento per il content marketing.

Fomo Marketing Statistic

Alcuni modi per utilizzare la FOMO nei tuoi contenuti includono:

  • Far sapere ai lettori che potrebbero perdere un’opportunità nella tua messaggistica
  • Utilizzo di contenuti con scadenza temporale
  • Offrire un aggiornamento del contenuto, come descritto in precedenza
  • Premiare i visitatori per aver deciso tempestivamente di abbonarsi o acquistare

Puoi anche utilizzare la tecnologia exit-intent di OptinMonster per offrire uno sconto una tantum su una determinata pagina quando il visitatore la sta abbandonando.

Urgenza

L’urgenza è un’altra tattica di marketing utile che gioca sulla psicologia umana. Le situazioni urgenti ci spingono ad agire. L’urgenza è anche correlata alla FOMO, descritta in precedenza.

L’urgenza funziona solo se stai commercializzando qualcosa di utile, prezioso o importante. Altrimenti, le persone non lo vorranno.

I suggerimenti per utilizzare l’urgenza nel marketing includono:

  • Non usarlo troppo o perde impatto
  • Oltre alla FOMO, puoi usare il linguaggio per evocare limiti temporali, mettere fretta, senso di scarsità di offerta.
  • Utilizza un linguaggio attivo e urgente nel tuo invito all’azione, ad esempio “prenota ora”
  • Inseisci il linguaggio urgente nelle righe dell’oggetto e-mail e nel testo dell’intestazione

Alcune delle tecniche citate per FOMO sopra funzionano anche per evocare l’urgenza.

Puoi facilmente dimostrare che qualcosa è urgente utilizzando la funzionalità del conto alla rovescia di OptinMonster . Questo darà ai visitatori un promemoria visibile che un’offerta sta per scadere (vedi immagine di esempio qui sotto).

Kennedy Blue Floating Bar Example

Geomarketing

Abbiamo detto prima che è importante rendere i contenuti pertinenti per i tuoi clienti. Il geomarketing è un ottimo modo per farlo. Il geomarketing ti consente di fornire contenuti e messaggi su misura in base alla posizione del tuo pubblico.

Può anche aiutarti a:

  • migliorare la posizione dei tuoi contenuti nei risultati di ricerca locale
  • essere più visibile agli utenti di dispositivi mobili (e agli utenti dei social media, molti dei quali utilizzano dispositivi mobili)
  • creare contenuti iper-mirati

Un’altra parte importante del content marketing con targeting geografico è l’ottimizzazione dei contenuti SEO locale. Ciò include l’utilizzo di Schema markup e la creazione di landing page locali .

Puoi utilizzare la funzione di geolocalizzazione di OptinMonster per indirizzare le campagne in base alla località.

Consulta la nostra apposita guida per ulteriori informazioni sull’utilizzo del targeting geografico dei tuoi contenuti.

I migliori tipi di contenuti per stupire il tuo pubblico

Se vuoi ottenere di più dalla tua strategia di content marketing, ottenendo risultati reali che aumentano i lead e le vendite, dovrai utilizzare i giusti tipi di contenuti.

Non tutti i tipi di contenuto attirano tutti i visitatori, quindi è necessario mescolarli un po’.

In questa sezione, esamineremo alcuni formati di contenuto vincenti. I post del blog sono ovviamente fondamentali, come accennato in precedenza, ma ci sono anche altri tipi di contenuto che puoi utilizzare.

Casi studio

Se vuoi acquisire nuovi clienti, valuta la possibilità di creare case study sui clienti che già utilizzano il tuo prodotto. Sono piuttosto efficaci.

I casi di studio ti consentono di:

  • Evidenziare i vantaggi del tuo prodotto o servizio
  • Creare contenuti specifici per una nicchia che desideri scegliere come target
  • Costruire la fiducia con i potenziali clienti
  • Mostrare il vantaggio che il tuo prodotto offre rispetto alla concorrenza

Ebook

Un ebook potrebbe essereun efficace lead magnet per il tuo pubblico.

Se hai intenzione di avere successo con gli ebook, avrai bisogno di:

  • Contenuti che soddisfino le esigenze dei lettori e abbiano uno scopo specifico
  • Una struttura che metta i contenuti in un ordine logico
  • Consegnare l’ebook in un formato che il tuo pubblico desideri, come PDF o Kindle
  • Contenuti ricchi, ben studiati e ben scritti

Video

Non puoi scappare da esso. Il video è uno dei formati di contenuto più interessanti in circolazione. Non è solo che la maggior parte delle persone guarda i video; è anche dimostrato che il video genera lead e aiuta a fare vendite.

Questo è ciò che dicono le statistiche di marketing dei contenuti video. Coloro che utilizzano il video marketing ottengono il 66% di lead in più all’anno, afferma Aberdeen Group. E secondo Wyzowl, l’81% di coloro che utilizzano il video ha visto un aumento delle vendite.

Puoi creare molti tipi di video, inclusi video esplicativi, presentazioni di prodotti o servizi e persino tutorial. E puoi creare facilmente un video con solo un dispositivo mobile e un account YouTube, quindi non è difficile iniziare.

Webinar

I webinar sono un altro strumento comprovato per la generazione di lead. Secondo ReadyTalk , fino al 40% di coloro che partecipano ai webinar possono diventare lead qualificati. Fino al 5% potrebbe effettuare un acquisto, afferma il The Branded Solopreneur.

Webinar Marketing Statistic

Questi numeri giustificano l’utilizzo dei webinar come forma di content marketing. Per iniziare, crea una presentazione da mostrare e preparati per una breve sessione di domande e risposte. Avrai bisogno di una landing page per la registrazione al webinar e di uno strumento come Zoom per ospitare il webinar.

Come misurare il ROI del content marketing

In questa sezione, esamineremo il ROI del content marketing. Questo si riferisce a quanto guadagni dal content marketing rispetto all’importo speso.

Per calcolare questa cifra, traccia:

  • L’importo speso per la creazione di contenuti
  • Quanto spendi per la distribuzione dei contenuti
  • Quello che guadagni

Quindi usa questa formula di Convince e Convert per calcolare il ROI:

(Ritorno – investimento) / investimento , risultato espresso in percentuale

Quindi, se spendi $ 5000 per la creazione di un contenuto e ottieni lead del valore di $ 20000, il tuo ROI è del 300%:

  • $ 20000- $ 5000 = $ 15000
  • $ 15000 / $ 5000 = 3
  • 3 x 100% = 300%

Se guadagni di più nelle vendite di quanto spendi per la produzione e la distribuzione di contenuti, allora ne vale la pena.

Ma come sappiamo, misurare il successo del content marketing non è solo questione di soldi. Alcune delle altre aree a cui prestare attenzione includono:

  • Se i tuoi contenuti generano lead. Se le persone rispondono e ti contattano, alla fine hai la prospettiva di fare delle vendite.
  • Se i tuoi contenuti generano vendite. Puoi misurarlo in Google Analytics e nella tua piattaforma di e-commerce
  • Traffico e coinvolgimento in loco
  • Successo sui social media
  • SEO e ottenere posizioni di contenuto migliori nelle SERP
  • Importanza e autorità, sia online che offline

Strumenti di content marketing

In questa sezione, esamineremo gli strumenti per aiutarti a commercializzare con maggiore successo i contenuti.

OptinMonster

Optinmonster 1

Il software di marketing di OptinMonster può aiutarti a ottenere più abbonati mostrando le campagne al momento giusto in modo che più visitatori agiscano. Include molteplici integrazioni con le tue piattaforme CRM, servizi di email marketing e eCommerce preferite.

Audacity

Audacity

Con il 15% delle persone che ascolta i podcast, questo è un formato di contenuto che non puoi ignorare. Audacity è uno strumento gratuito che ti aiuta a creare il tuo podcast registrando il tuo post sul blog in modo da renderlo disponibile per il download e condividerlo sui siti di podcasting.

BuzzSumo

Buzzsumo

BuzzSumo è uno strumento per il monitoraggio delle condivisioni sui social e il trend dei contenuti online. È utile anche per l’influencer marketing e l’ispirazione per i titoli.

Feedly

Feedly

Feedly è uno strumento eccellente per monitorare i siti e gli argomenti che desideri seguire. Ti consente di rimanere aggiornato in modo da poter aggiungere sempre nuove cose al tuo calendario dei contenuti.

Sendinblue

Sendinblue Homepage

Con l’automazione del marketing , gli autorisponditori email e molte altre funzioni, Sendinblue è un ottimo servizio per iniziare con l’email marketing.

MonsterInsights

Monsterinsights Homepage

MonsterInsights ti offre un modo semplice per tenere traccia del tuo blog e del traffico web sul tuo sito direttamente dalla dashboard di WordPress. Quando conosci le tue metriche, è facile vedere se la tua strategia funziona, quindi puoi cambiarla se necessario.

OpenSiteExplorer

Open Site Explorer

OpenSiteExplorer di Moz, tiene traccia dell’autorità della pagina e dell’autorità del dominio dei siti web. Questo può essere utile per il guest blogging e altre attività di content marketing.

SEMrush

Semrush

Gli strumenti di controllo dei contenuti di SEMrush ti aiutano a condurre un controllo sul tuo sito in modo da poter vedere quali pezzi funzionano meglio, cosa dovrebbe essere ottimizzato e cosa deve essere rimosso.

WPForms

Wpf Surveys

WPForms è uno dei plugin per la costruzione di moduli più popolari di WordPress. Ti dà la possibilità di progettare i tuoi moduli, creare sondaggi e questionari per conoscere davvero i tuoi clienti.

strumento di indagine wpforms

Strumenti per la creazione di contenuti visivi

Se vuoi davvero aumentare la visibilità dei contenuti, devi diventare visivo.

Il contenuto con immagini ottiene più visualizzazioni e più condivisioni affermano le ricerche. E, come abbiamo visto, tutte le fasce di età adorano i video, che rappresenteranno l’ 82% del traffico online entro il 2021.

Ecco alcuni strumenti per la creazione di contenuti visivi per aiutarti a sfruttare al meglio questa tendenza.

Animaker

Animaker

Animaker ti consente di creare un video animato senza dover pagare. Include una gamma di tipi di video e puoi persino creare video in infografica.

Boomerang

Boomerang From Instagram

L’animazione è molto più semplice con l’app Boomerang di Instagram. Questa permette di creare video in stop-motion rapidi per Facebook e Instagram.

Canva

Canva

Uno dei nostri strumenti preferiti per la creazione di immagini è Canva. È incredibilmente facile creare un’intestazione di un post sul blog, un’immagine per social media o persino una copertina di ebook.

CloudApp

CloudApp

Se desideri acquisire lo schermo o condividere una registrazione, vale la pena considerare CloudApp.

Easel.ly

Easel Ly

Le infografiche sono un altro formato di contenuto popolare. Puoi crearne uno rapidamente con Easel.ly. Con i modelli integrati e la possibilità di aggiungere immagini e grafici, puoi avere un’infografica accattivante in pochi minuti.

Giphy

Giphi

Se stai utilizzando qualsiasi tipo di piattaforma di messaggistica con GIF, è probabile che tu abbia già utilizzato Giphy. Ma puoi anche utilizzare il suo creatore di GIF online per crearne uno tuo.

Meme Generator

Meme Generator

Vuoi creare rapidamente un meme? Prova Meme Generator. Cerca un’immagine, aggiungi il tuo testo e condividi: non può essere più semplice di così.

Pixlr

Pixlr Web Apps

Se hai bisogno di modificare le tue immagini, Pixlr è una buon servizio. È disponibile in tre versioni, a seconda di quanto vuoi fare, Pixlr Express è una buona via di mezzo con strumenti di modifica facili da usare e alcuni filtri.

Prezi

Prezi Ita

Oggigiorno, il software di presentazione va ben oltre PowerPoint. Un esempio di ciò è Prezi, che rende facile per i non designer realizzare presentazioni sbalorditive. E puoi anche ottenere le statistiche di visualizzazione.

Soapbox

Soapbox

Se utilizzi Chrome, considera l’ estensione Soapbox di Wistia . Ti consente di creare e condividere rapidamente video direttamente dal browser.

Strumenti di promozione dei contenuti

Una parte fondamentale per ottenere il ROI sul content marketing è promuovere i tuoi contenuti. Ecco alcuni strumenti per aiutarti a farlo.

Missinglettr

Missinglettr Content Marketing Tool

Missinglettr è uno strumento molto utile. Basta collegare l’URL del tuo blog, quindi crea automaticamente una campagna di condivisione per i tuoi contenuti nei social ogni volta che pubblichi nuovi contenuti. Funziona su più piattaforme di social media.

Social Warfare

Social Warfare

SocialWarfare è un plugin di social media WordPress. Ti rende facile consentire al tuo pubblico di promuovere il tuo lavoro.

Sprout Social

Sproutsocial

Sprout Social combina l’ascolto sociale con la pubblicazione. Ciò significa che puoi tenere traccia delle conversazioni relative alla tua nicchia e utilizzare tali informazioni per condividere contenuti pertinenti.

Tailwind

Tailwind

Tailwind ti consente di pianificare e condividere contenuti su Pinterest e Instagram. Puoi anche monitorare le prestazioni dei contenuti con le sue analisi integrate.

Zapier

Zapier Is An All In One Growth Tool

Zapier è un ottimo strumento di automazione del marketing. Ti consente di connettere più servizi insieme, in modo da poter facilmente pubblicare contenuti incrociati.

Strumenti di promozione dei contenuti a pagamento

Puoi utilizzare gli strumenti sopra elencati gratuitamente, ma qualsiasi buona strategia di contenuto include un mix di promozione organica e a pagamento.

Le piattaforme pubblicitarie sui social media possono aiutarti a estendere rapidamente la portata dei tuoi contenuti. La copertura organica sta diminuendo, quindi oggigiorno devi pagare per giocare. Vedi questi link per scoprire come promuovere i tuoi contenuti su FacebookInstagramYouTubeLinkedInTwitter e Pinterest.

Puoi anche utilizzare gli annunci display di Google AdWords, utilizzando testo normale, immagini, video e altro ancora.

Google AdSense Home

E puoi usare uno strumento come Outbrain per mostrare i tuoi contenuti sui siti di altre persone.

Content Promotion Outbrain

Errori più frequenti di content marketing

Una delle cose migliori di una guida come questa è che può evitarti di commettere disastrosi errori di content marketing. Ecco alcuni dei nostri consigli su cosa devi assolutamente fare per non sbagliare:

  • Pubblica subito contenuti, non perdere tempo
  • Comincia subito a crearti una mailing list
  • Pianifica la tua strategia, non pubblicare a casaccio

È anche essenziale evitare pratiche di marketing contenenti spam come:

  • Non chiarire chi c’è dietro il sito non includendo le informazioni di contatto
  • Invio di messaggi ai tuoi clienti e abbonati che non vogliono
  • Acquisto di elenchi di posta elettronica

E anche evitare pratiche SEO black hat come:

  • Parole chiave in eccesso nel contenuto
  • Link mascherati e testo nascosto
  • Contenuto inconsistente

Domande frequenti sul marketing dei contenuti

Per concludere rispondiamo ad alcune domande frequenti sul content marketing.

Cos’è l’inbound marketing?

L’inbound marketing, o marketing in entrata, è qualsiasi forma di marketing in cui i clienti ti trovano quando sono pronti per ottenere informazioni o effettuare un acquisto. Contrasta con l’outbound marketing, o marketing in uscita, che è quando è l’azienda a inviare messaggi di marketing per avviare conversazioni con i clienti. Ad esempio, una fiera è un esempio di marketing in uscita.

Il content marketing è una forma di inbound marketing. Si tratta di utilizzare i contenuti per attirare l’attenzione di potenziali clienti e abbonati prima che siano pronti per abbonarsi o acquistare. È un modo per iniziare a costruire una relazione con loro e, a lungo termine, per trasformarli in fan e sostenitori della tua attività.

Cos’è un calendario dei contenuti?

Un calendario dei contenuti è un calendario che delinea quando prevedi di pubblicare contenuti. Ti consente di tenere traccia del flusso di lavoro di creazione dei contenuti, nonché di chi è responsabile della produzione dei contenuti.

Alcuni calendari dei contenuti includono anche informazioni sulle diverse fasi della pubblicazione, come ricerca, scrittura, modifica e ricerca di immagini. Puoi anche includere post sui social media in un calendario dei contenuti.

Da dove comincio con il content marketing?

Un buon punto di partenza per qualsiasi tipo di marketing online, incluso il content marketing, è capire chi è il tuo pubblico. Se sai chi stai cercando di raggiungere, ciò semplifica la determinazione del tipo di contenuto, le piattaforme di pubblicazione e condivisione e la misurazione del ROI del content marketing.

Puoi saperne di più su tutto ciò nella parte precedente di questa guida. Una volta che conosci il tuo pubblico, puoi iniziare creando e condividendo contenuti. Un punto di partenza comune per il content marketing è la creazione di un blog.

In che modo il content marketing costruisce la tua attività?

Oggigiorno, i consumatori fanno principalmente le proprie ricerche. L’utilizzo del content marketing ti offre qualcosa che possono trovare quando cercano. Il contenuto ti porta traffico, educa i tuoi clienti e fornisce lead e vendite.

Quali sono le tendenze nel content marketing?

Il content marketing è in continua evoluzione. Le ultime tendenze nella produzione di contenuti includono l’utilizzo di video, streaming live e la creazione di contenuti più interattivi, come sondaggi o creare quiz.

E’ tutto. Speriamo che questa guida ti abbia aiutato ad imparare cos’è il content marketing e come attuarlo in modo efficace per la tua attività. Potrebbe interessarti anche la nostra guida SEO completa formato maxi.

Dichiarazione sulla trasparenza: il contenuto di B-Fast è supportato dal lettore, il che significa che se fai clic su alcuni dei collegamenti in questo post, potremmo guadagnare una piccola tassa di riferimento. Tieni presente che raccomandiamo solo prodotti che utilizziamo noi stessi e / o che riteniamo possano aggiungere valore ai nostri lettori.

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