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In questa guida ti spiegheremo cosa sono i parametri UTM e come usarli correttamente per scoprire informazioni significative sul tuo sito web e sui canali di marketing.

Sebbene il termine possa sembrare tecnico, i parametri UTM sono semplici e facili da usare, pur contenendo un immenso potere analitico.

Cosa sono i parametri UTM?

I parametri UTM sono tag che aggiungi a un URL. Quando qualcuno fa clic su un collegamento con quei parametri UTM,  Google Analytics registra tali informazioni e consente di analizzare l’attività dei visitatori che hanno fatto clic su quel collegamento esatto. Ad esempio, potresti utilizzare i parametri UTM per monitorare i visitatori da un link che hai inserito in un guest post su un altro sito.

Allora che aspetto hanno i parametri UTM? Ecco un semplice esempio:

https://b-fast.it/?utm_source=facebook

Qui, il tag UTM è utm_source=facebook e viene utilizzato per monitorare una possibile fonte di traffico. In questo caso, la fonte che ci interessa è Facebook.

Puoi anche aggiungere più tag per tenere traccia di dati aggiuntivi, come un post specifico che hai pubblicato su Facebook. Per esempio:

https://b-fast.it/?utm_source=facebook&utm_medium=social-media&utm_campaign=what-are-utm-parameters-post

Gli UTM possono essere utilizzati per vedere quali piattaforme o campagne di marketing funzionano meglio per te o per monitorare il valore delle campagne di social marketing. Puoi anche usarli sul tuo sito. Ad esempio, potresti vedere come funzionano i post di blog specifici nel convertire i visitatori in clienti.

Ciò significa che puoi generare dati precisi sulla provenienza del tuo traffico. Sarai anche in grado di vedere quali strade prendono gli utenti per convertirsi in clienti. Inoltre, puoi confrontare più facilmente i post (similmente ai test A / B ) per sapere meglio cosa funziona per te e cosa no.

Inoltre, con gli UTM puoi misurare il ritorno sull’investimento (ROI), perfezionare la tua strategia sui social media, monitorare l’influencer marketing e molto altro ancora. Ne discuteremo più dettagliatamente di seguito.

Come utilizzare i parametri UTM

A questo punto, potresti essere preoccupato di causare un potenziale problema di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) modificando i tuoi URL. Fortunatamente, non è necessario allegare manualmente i parametri UTM ai collegamenti. Invece, puoi utilizzare un generatore UTM per assicurarti che i tuoi collegamenti siano privi di errori e ottimizzati. Diamo un’occhiata.

1. Imposta Google Analytics

Il primo passo è creare un account Google Analytics in modo da poter registrare e analizzare i tag UTM.

Dopo aver impostato il tuo account, acquisito il tuo ID di monitoraggio e collegato le tue analisi con il tuo sito WordPress, sarai pronto per il passaggio successivo. Per semplificare quest’ultimo aspetto e aiutarti a integrare meglio i dati di analisi con il tuo sito Web WordPress, ti consigliamo di installare un plug-in come MonsterInsights.

2. Aggiungi i parametri UTM ai tuoi collegamenti

Ora sei pronto per creare i tuoi parametri UTM. Fortunatamente, Google ha uno strumento utile per rendere il processo il più semplice possibile: il generatore di URL per campagne di Google Analytics.

Una volta che navighi qui, vedrai diversi campi che ti consentono di inserire l’URL del sito web che desideri monitorare ei tuoi parametri. I primi quattro campi sono informazioni obbligatorie.

UTM Parameter Fields

Ci sono cinque diversi parametri UTM tra cui puoi scegliere. Vediamo rapidamente cosa sono:

  1. utm_source. La fonte identifica la provenienza del clic (ovvero il sito web di riferimento) ed è richiesta.
  2. utm_medium. Indica se un collegamento era all’interno di un’e-mail, se era un collegamento costo per clic (CPC) e altro ancora. Ancora una volta, questo è un campo obbligatorio.
  3. utm_campaign. Questo campo obbligatorio aiuta quando si esegue l’analisi delle parole chiave. È semplicemente un identificatore per la campagna (sostanzialmente un titolo). Ad esempio, uno specifico post sui social media o il titolo di un guest post.
  4. utm_term. Utilizzerai questo parametro solo quando conduci campagne di ricerca a pagamento e ti consente di indicare un termine di parola chiave (come wordpress + temi ).
  5. utm_content. Infine, questo parametro viene utilizzato quando più annunci o link puntano allo stesso URL, al fine di differenziarli.

Dopo aver inserito le tue informazioni, lo strumento genererà automaticamente l’URL correttamente codificato per te:

Campaign URL

Questo è il collegamento che utilizzerai nei tuoi post social o in altri canali promozionali. Potresti accorciarlo per motivi estetici o amministrativi utilizzando un servizio come Bitly. Quando gli utenti interagiscono con questo link, i dati verranno inviati al tuo account Google Analytics.

3. Monitoraggio delle campagne con parametri UTM

Google Analytics fornisce praticamente tutte le informazioni necessarie per analizzare le tue campagne. All’interno della dashboard, vai alla sezione Acquisizione> Campagne  > Tutte le campagne :

Campaign Report Small

Vedrai un elenco di campagne e una selezione di altri dati, raggruppati per Acquisizione (che suddivide ulteriormente i numeri in base a utenti, nuovi utenti e sessioni), Comportamento (visualizzazione in dettaglio della frequenza di rimbalzo , Pagine per sessione e Media Durata della sessione ) e conversioni .

Qui vedrai colonne diverse in base agli obiettivi che hai impostato in Google Analytics. Tuttavia, di solito ci sarà una percentuale del tasso di conversione da cercare. Questo essenzialmente ti dà quasi tutto ciò di cui hai bisogno per valutare una data campagna: “footfall”, da dove proviene il traffico e se sono affascinati. Il passo finale è approfondire queste cifre.

4. Analizzare i dati forniti dai parametri UTM

L’ultimo passaggio è il più importante: analizzare i tuoi dati. Dopotutto, è per questo che vuoi aggiungere i parametri UTM in primo luogo. Sebbene tu possa farlo semplicemente tramite la dashboard di Google Analytics, potresti trovare più facile esportare queste informazioni come PDF, foglio Google, foglio di calcolo Excel o file .csv . Puoi farlo in Google Analytics, tramite il link Esporta :

Export Report

Dopo aver recuperato i dati, ti viene offerta una certa flessibilità. Ad esempio, puoi utilizzare i parametri UTM per misurare il ROI dei tuoi post sui social media, perché ora hai dati espliciti che mostrano quali strategie social sono più convenienti.

I dati possono anche darti un quadro chiaro di quali post sui social media indirizzano il traffico al tuo sito. Inoltre, puoi utilizzarlo per calcolare il costo per acquisire un lead o un cliente monitorando gli annunci e le campagne su cui gli utenti fanno clic e il numero complessivo che finisce per convertire.

I parametri UTM sono anche un modo efficace per monitorare i risultati del marketing di affiliazione. Allegando gli UTM ai tuoi link di affiliazione, sarai in grado di capire se gli sforzi su un link affiliato stanno dando i suoi frutti. In alternativa, potresti voler utilizzare i parametri UTM nei collegamenti al tuo sito che inserisci nei guest post per valutare la loro efficacia.

Insomma, per riassumere i parametri UTM ti forniscono dati precisi sulla provenienza del traffico e delle conversioni. Possono essere implementati per misurare le prestazioni dei tuoi contenuti e per vedere quali piattaforme di marketing funzionano meglio per te.

E’ tutto. Speriamo che questa guida ti abbia aiutato a capire cosa sono i parametri UTM e come usarli correttamente nel tuo sito. Potresti voler dare un’occhiata anche alla nostra guida su come monitorare il coinvolgimento degli utenti con Google Analytics.

Dichiarazione sulla trasparenza: il contenuto di B-Fast è supportato dal lettore, il che significa che se fai clic su alcuni dei collegamenti in questo post, potremmo guadagnare una piccola tassa di riferimento. Tieni presente che raccomandiamo solo prodotti che utilizziamo noi stessi e / o che riteniamo possano aggiungere valore ai nostri lettori.

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