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In questa guida a WooCommerce ti spiegheremo come creare un ecommerce in WordPress usando WooCommerce.
WooCommerce è la piattaforma di eCommerce più famosa al mondo. È super-flessibile, economico e facile da gestire anche per i principianti.
Tuttavia, molti principianti si sentono un po’ intimiditi all’idea di creare un ecommerce in WordPress con WooCommerce da soli. La maggior parte degli utenti fa fatica a scoprire come iniziare con WooCommerce e qual è il modo corretto di configurarlo.
In questa guida a WooCommerce, ti guideremo a come creare un ecommerce in WordPress con WooCommerce con istruzioni dettagliate. Condivideremo anche le risorse di WooCommerce come i migliori temi di WooCommerce, i consigli SEO per WooCommerce e altre risorse utili per aiutarti a far crescere il tuo negozio.
Guida a WooCommerce (panoramica)
Ecco una panoramica di tutti gli argomenti che tratteremo in questa guida a WooCommerce definitiva.
- Che cos’è WooCommerce?
- Recensione di WooCommerce + confronto con altre piattaforme di eCommerce
- Di cosa hai bisogno per creare un negozio WooCommerce?
- Impostazione di Woocommerce in WordPress
- Come installare e configurare correttamente WooCommerce
- Aggiunta di prodotti in WooCommerce
- Scelta di un modello e tema WooCommerce
- Installazione dei plug-in e delle estensioni WooCommerce
- Risorse WooCommerce per far crescere il tuo negozio online
- Domande frequenti su WooCommerce
Che cos’è WooCommerce?
WooCommerce è un software di eCommerce gratuito che semplifica la vendita di prodotti e servizi online. Nel corso degli anni è diventata la piattaforma di e-commerce più popolare al mondo utilizzata da milioni di piccole e grandi aziende (negozi online).
WooCommerce è sviluppato come un’estensione di WordPress, che è il costruttore di siti Web più popolare sul mercato. Ciò consente agli utenti di creare da zero un sito Web di e-commerce o aggiungere la funzionalità del carrello a un sito Web esistente.
In quanto software open source, WooCommerce è scaricabile e utilizzabile gratuitamente. Tuttavia, mentre il software WooCommerce è gratuito, hai comunque bisogno di un nome di dominio e di un servizio di web hosting per configurare un sito web, che costa denaro. Parleremo di più sui prezzi di WooCommerce più avanti in questo articolo.
Recensione di WooCommerce + confronto di pro e contro
WooCommerce è diventato il software di eCommerce più popolare al mondo perché è facile da usare per i principianti ed è dotato di funzionalità estremamente potenti.
Poiché WooCommerce è open source , non solo è gratuito al 100%, ma ottieni anche la completa libertà e controllo sul tuo sito Web di e-commerce.
A differenza di altre piattaforme di eCommerce proprietarie, i prezzi di WooCommerce non includono le spese di licenza. Ciò significa che puoi usarlo per creare tutti i negozi online e i siti Web di e-commerce che desideri.
WooCommerce è un plug-in basato su WordPress, il che significa che puoi beneficiare anche di tutte le potenti funzionalità di WordPress. Per saperne di più, consulta il nostro articolo su cos’è e come funziona WordPress.
Ci sono migliaia di bellissimi design e modelli WooCommerce che puoi scegliere per avviare il tuo negozio online. Ognuno di essi ha opzioni di personalizzazione facili da usare e molti di essi sono disponibili gratuitamente.
Uno dei motivi principali per cui WooCommerce viene usato è la sua flessibilità. Puoi aggiungere funzionalità aggiuntive a WooCommerce utilizzando vari plug-in WooCommerce (noti anche come componenti aggiuntivi). Esistono letteralmente migliaia di plugin specifici di WooCommerce che puoi utilizzare per estenderne le funzionalità per aggiungere funzionalità come prenotazione, abbonamenti, integrazioni della piattaforma di spedizione, riscossione delle imposte sulle vendite, ecc.
Oltre ai componenti aggiuntivi realizzati appositamente per WooCommerce, puoi anche utilizzare migliaia di plugin WordPress sul tuo sito Web per aggiungere funzionalità come moduli di contatto, pulsanti di chiamata, gallerie, backup dei dati, firewall di sicurezza, ecc.
Un altro vantaggio dell’utilizzo di WooCommerce è che non pone restrizioni al modo in cui gestisci la tua attività.
Puoi aggiungere prodotti illimitati, effettuare vendite illimitate, importare ed esportare dati di prodotti, aggiungere immagini, video, categorie di prodotti illimitate e altro.
Accettare pagamenti online è un grosso ostacolo per molti utenti. Per quegli utenti, il vantaggio più importante dell’utilizzo di WooCommerce è che si integra perfettamente con dozzine di servizi di pagamento e gateway.
Per impostazione predefinita, supporta PayPal e Stripe pronti all’uso. È possibile utilizzare decine di altri gateway di pagamento tramite componenti aggiuntivi. Ci sono persino integrazioni disponibili per alcuni gateway di pagamento meno noti e regionali.
Vuoi vedere come WooCommerce si confronta con un altra piattaforme di e-commerce popolare? Guarda i seguenti confronti per verificare come si confronta con la concorrenza:
Detto questo, ora cominciamo con la nostra guida WooCommerce dando un’occhiata a ciò di cui hai bisogno per creare un ecommerce con WooCommerce.
Di cosa hai bisogno per creare un ecommerce con WooCommerce?
Avrai bisogno dei seguenti tre elementi per creare un sito Web WooCommerce da zero.
- Un account di hosting WordPress. Qui è dove verranno archiviati tutti i file del tuo sito web.
- Un nome di dominio. Questo è l’indirizzo del tuo sito Web su Internet, ad esempio b-fast.it
- Un certificato SSL per accettare pagamenti online in modo sicuro
Gli articoli di cui sopra non sono gratuiti e costano denaro. Spesso i principianti chiedono, se WooCommerce è gratuito, perché devo pagare per queste cose.
Bene, devi pagare per queste tre cose per costruire qualsiasi tipo di sito Web (non solo WooCommerce).
Il costo complessivo del tuo negozio online (prezzi di WooCommerce) dipenderà dai servizi che scegli di acquistare per il tuo sito web. Puoi facilmente limitare i costi acquistando solo ciò di cui hai effettivamente bisogno.
Ricorda che puoi aggiungere altre cose in seguito quando la tua attività inizia a fare soldi.
Noi, tra i vari hosting che consentono anche direttamente la registrazione di un dominio, ti consigliamo Siteground: è ufficialmente raccomandato da WordPress ed inoltre è uno dei pochi big del settore disponibile con supporto in italiano.
Puoi consultare la nostra guida a come attivare l’hosting Siteground per il tuo sito web per ulteriori informazioni su come procedere alla registrazione di hosting e dominio su SiteGroud.
Bene, ora che abbiamo coperto i requisiti di base di WooCommerce, vediamo come impostare WooCommerce con istruzioni dettagliate.
Impostazione di Woocommerce in WordPress
Una volta scelto l’hosting e il dominio per il tuo ecommerce bisogna, ovviamente, installare WordPress.
Per questo passaggio ti rimandiamo alla nostra apposita guida su come installare WordPress.
Una volta installato, avrai accesso alla dashboard di WordPress.
Ora, prima di installare WooCommerce, configuriamo innanzitutto le impostazioni di base di WordPress.
Vai alla pagina Impostazioni nell’area di amministrazione di WordPress e modifica il titolo del tuo sito Web e, facoltativamente, fornisci un motto (descrizione).
Assicurati che l’URL del tuo sito web mostri https e non http. Se sta mostrando http, allora devi vedere il nostro tutorial su come abilitare SSL gratuito in WordPress.
Se stai usando l’hosting Siteground puoi attivare il certificato SSL gratuito dalla dashboard di hosting. Accedi alla dashboard cPanel del tuo account di hosting e scorri verso il basso fino alla sezione “Sicurezza“.
Successivamente, è necessario rivedere l’indirizzo e-mail dell’amministratore del sito Web. Questo indirizzo email è dove riceverai le notifiche di WooCommerce e le richieste di reimpostazione della password, quindi assicurati che sia corretto.
Successivamente, scorri verso il basso e seleziona le impostazioni del fuso orario per il tuo sito web.
Ora puoi rivedere nuovamente tutte le impostazioni e fare clic sul pulsante Salva modifiche per salvarle.
Una volta fatto, sei pronto per installare WooCommerce.
Come installare e configurare correttamente WooCommerce
WooCommerce è un plug-in WordPress, quindi il processo di installazione è simile a qualsiasi altro plug-in WordPress.
Basta visitare Plugin »Aggiungi nuovo e cercare WooCommerce. WordPress ora mostrerà i risultati della ricerca dei plugin. Devi fare clic sul pulsante “Installa ora” accanto al plugin WooCommerce.
WordPress ora scaricherà i file del plug-in e installerà WooCommerce per te. Una volta terminato, è necessario fare clic sul pulsante ‘Attiva’ per iniziare a usarlo.
Dopo l’attivazione, WooCommerce avvierà la procedura guidata di configurazione.
Innanzitutto, dovrai selezionare la posizione del tuo negozio, la valuta e il tipo di prodotti che desideri vendere.
Successivamente, fai clic sul pulsante Prosegui (Let’s go) per continuare.
Nel passaggio successivo, ti verrà chiesto di scegliere un metodo di pagamento. Per impostazione predefinita, WooCommerce supporta i gateway (portali) di pagamento PayPal e Stripe.
È possibile fare clic sull’interruttore per abilitare questi metodi di pagamento e fornire il proprio indirizzo e-mail per configurarli.
In alternativa, puoi disattivarli entrambi e impostarli in un secondo momento visitando la pagina WooCommerce » Impostazioni (Settings) e passando alla scheda Pagamenti.
Successivamente, ti verrà chiesto di impostare la spedizione. Puoi selezionare la spedizione gratuita o aggiungere un costo di spedizione forfettario per zone diverse.
Fai clic sul pulsante continua per spostarti.
Ora ti verrà chiesto di installare i servizi consigliati per WooCommerce. Ti consigliamo di deselezionarli tutti e di installarli in seguito quando ne hai effettivamente bisogno.
Successivamente, ti verrà chiesto di installare il plug-in JetPack . Puoi semplicemente scorrere verso il basso e selezionare Salta questo passaggio.
La procedura guidata di configurazione di WooCommerce ora salverà tutte le tue impostazioni e il tuo negozio è ora pronto per iniziare a vendere.
Aggiungere i prodotti in WooCommerce
WooCommerce rende davvero semplice l’aggiunta di prodotti al tuo negozio.
Vai su Prodotti »Aggiungi nuovo per aggiungere il tuo primo prodotto.
Innanzitutto, è necessario fornire un titolo per il prodotto e quindi una descrizione dettagliata.
Successivamente, fai clic sul link “Aggiungi nuova categoria” nella colonna di destra. È possibile così creare una nuova categoria per il prodotto che si sta aggiungendo.
Le categorie consentono ai tuoi clienti di sfogliare facilmente i prodotti sul tuo sito Web.
Successivamente, è necessario scorrere leggermente verso il basso fino alla casella “Dati prodotto (Product Data)”. Qui è possibile selezionare il tipo di prodotto, aggiungere prezzi del prodotto, spedizione e altre informazioni.
Successivamente, scorrendo sempre verso il basso, vedrai una casella di descrizione breve del prodotto. Questa descrizione verrà utilizzata in diverse pagine di prodotti sul tuo sito Web. Devi aggiungere una breve descrizione accattivante e istruttiva che ti aiuti a ottenere più clic.
Inoltre, niente rende una pagina prodotto più utile che la presenza di immagini del prodotto. WooCommerce semplifica l’aggiunta di immagini di prodotti e persino gallerie di immagini di prodotti da abbinare a ciascun prodotto.
Innanzitutto, è necessario aggiungere l’immagine principale del prodotto. Questa sarà l’immagine principale del prodotto utilizzata nelle pagine del tuo ecommerce.
Di seguito puoi aggiungere più immagini per creare una galleria di immagini del prodotto.
Ora rivedi tutte le informazioni sul prodotto che hai aggiunto finora. Se tutto sembra a posto, allora sei pronto per rendere questo prodotto attivo nel tuo negozio.
Fai clic sul pulsante Pubblica nella casella in alto a destra sullo schermo per pubblicare il tuo prodotto.
Ora puoi ripetere la procedura per aggiungere altri prodotti al tuo sito web.
Scegliere un tema per WooCommerce
Ci sono migliaia di negozi online in competizione per vendere prodotti simili. Scegliere un design professionale per il tuo negozio fa una grande differenza nel modo in cui i clienti vedono il tuo marchio.
Ci sono migliaia di template e temi WooCommerce disponibili sul mercato. Puoi usare WooCommerce con qualsiasi tema WordPress, ma ti consigliamo di scegliere un tema pronto per WooCommerce. Infatti questi temi sono realizzati appositamente per i siti Web WooCommerce e ti aiuteranno a incrementare le vendite sul tuo sito Web.
Dal momento che ci sono migliaia di temi WooCommerce gratuiti e a pagamento sul mercato, questa abbondanza di scelte può rendere difficile ai principianti la scelta del design ideale.
Per facilitare ciò, abbiamo selezionato a mano i migliori temi pronti per WooCommerce che puoi utilizzare. Tutti questi sono ottimizzati per dispositivi mobili e altamente ottimizzati per SEO e prestazioni.
- Astra – Uno dei migliori temi WordPress pronti per WooCommerce sul mercato. Astra viene fornito con il supporto WooCommerce completo, modelli integrati per pagine di prodotti e negozi e decine di siti Web già pronti con un clic.
- Shoppe – Un tema WooCommerce moderno e altamente personalizzabile. Viene fornito con un proprio generatore di pagine che consente di creare facilmente landing page per i tuoi prodotti e campagne.
Per ulteriori temi che potresti utilizzare, consulta la nostra selezione dei migliori temi WooCommerce.
Cosa cercare in un tema WooCommerce?
Guardando tutti questi temi WooCommerce realizzati professionalmente, ti starai chiedendo come scegliere il tema giusto per la tua azienda?
Di seguito sono riportati solo alcuni suggerimenti di base che è possibile utilizzare come linea guida per scegliere il tema Woocommerce che fa al caso tuo.
- Cerca la semplicità nel design. Un design semplice e pulito aiuta i clienti a concentrarsi su ciò che è importante (i prodotti) e migliora le conversioni
- Prova il tema selezionato sul cellulare. La maggior parte degli utenti accede a Internet da dispositivi mobili, quindi assicurati che il tema che stai scegliendo sia perfetto su schermi più piccoli.
- Scarica temi dalla directory dei temi di WordPress.org o da negozi di temi commerciali affidabili . I temi di fonti inaffidabili potrebbero contenere malware nascosto che potrebbe rovinare la tua attività.
- Controlla le recensioni e le valutazioni
Per ulteriori suggerimenti, consulta la nostra guida su come selezionare il tema WordPress perfetto per il tuo progetto.
Dopo aver scelto un tema WooCommerce, consulta la nostra guida su come installare un tema WordPress per configurarlo.
Installazione di estensioni e componenti aggiuntivi WooCommerce
Il vero potere di WooCommerce deriva da potenti estensioni e componenti aggiuntivi. Questi componenti aggiuntivi funzionano esattamente come un plug-in WordPress e puoi installarli come faresti con qualsiasi altro plug-in in WordPress.
Ci sono migliaia di plugin disponibili sia per WooCommerce che per WordPress. Puoi usarli per creare moduli di contatto, creare landing page, aggiungere tabelle dei prezzi, impostare coupon regalo in WooCommerce e altro.
Ecco una selezione di plugin WooCommerce e WordPress indispensabili per qualsiasi negozio di eCommerce:
- WPForms : consente di creare facilmente moduli di contatto , sondaggi per i clienti, moduli di accesso per i clienti e altro ancora.
- MonsterInsights : ti consente di installare Google Analytics in WordPress e tenere traccia dei tuoi prodotti, categorie e pagine di destinazione principali. Scopri da dove provengono i tuoi clienti e cosa fanno sul tuo sito web.
- TrustPulse : ti consente di utilizzare il potere di social proof (prova sociale, cioè le recensioni utente) e FOMO (metodo di marketing che fa leva sull’urgenza, come ad esempio una offerta valida solo 24 ore) per ottenere immediatamente la fiducia dei clienti e generare più vendite
- Seed Prod : è uno dei miglior plug-in page builder per WordPress e WooCommerce. Ti consente di creare facilmente splendide landing page per promuovere prodotti, campagne di marketing, eventi di vendita, personalizzare il carrello, personalizzare la pagina di checkout e altro ancora.
- RafflePress : ti aiuta a organizzare campagne di omaggi virali per promuovere il tuo negozio WooCommerce.
- PushEngage : ti aiuta a connetterti con i visitatori dopo che hanno lasciato il tuo sito Web aggiungendo notifiche push web.
Per un elenco più completo, consulta il nostro elenco completo dei migliori plugin WooCommerce.
Risorse per far crescere il tuo store WooCommerce
Ora che il tuo negozio WooCommerce è attivo e funzionante, è tempo di iniziare a promuovere il tuo negozio WooCommerce e far crescere il tuo business.
Ecco alcune risorse che ti aiuteranno a usare WooCommerce e far crescere il tuo negozio online.
1. Crea una mailing list
Oltre il 90% delle persone che visitano il tuo negozio WooCommerce lascerà senza effettuare un acquisto. Perdere questi utenti è come perdere soldi.
Questo è il motivo per cui la creazione di una mailing list è estremamente importante per i proprietari di negozi online.
Questa ti consente di offrire ai clienti la possibilità di rimanere in contatto con te senza acquistare nulla ed apre una linea diretta di comunicazione tra te e i clienti, quindi puoi provare a convincerli a effettuare un acquisto.
Da notare che WooCommerce si integra con tutti i principali servizi di email marketing nel mondo.
2. Generare più lead
Ogni utente che si abbona alla tua mailing list / newsletter è un potenziale lead / cliente. Questo è il motivo per cui è consigliabile offrire ai visitatori del tuo sito Web più opzioni per unirsi alla propria lista e-mail. Questa pratica è chiamata lead generation.
La maggior parte dei proprietari di negozi commette l’errore di aggiungere un modulo di iscrizione e-mail di base al proprio negozio, il che danneggia la conversione complessiva.
Qui è dove OptinMonster può aiutarti. È uno dei migliori software di generazione di lead al mondo che consente di convertire facilmente i visitatori del sito Web in abbonati e-mail e quindi successivamente in possibili clienti paganti.
Per i dettagli, dai un’occhiata a questi suggerimenti su come convertire i visitatori di WooCommerce in clienti.
3. Tracciare gli utenti in WooCommerce
I negozi di e-commerce hanno bisogno di dati di marketing per prendere decisioni informate. Questi dati includono da dove provengono i tuoi visitatori, quali prodotti sono popolari, quali prodotti non stanno andando così bene e altro ancora.
Queste informazioni ti aiutano a prendere decisioni basate sui dati e ad adattare di conseguenza la tua strategia di marketing.
MonsterInsights ti aiuta a dare facilmente un senso a tutti questi dati utilizzando Google Analytics. Viene fornito con il monitoraggio eCommerce avanzato che ti aiuta a sbloccare una miniera di dati utili con pochi clic.
Per istruzioni, consulta la nostra guida su come tracciare i clienti WooCommerce in Google Analytics.
4. Imparare la SEO per WooCommerce
L’ottimizzazione SEO o dei motori di ricerca ti aiuta ad attirare più visitatori dai motori di ricerca nel tuo negozio WooCommerce.
WooCommerce stesso è molto intuitivo per la SEO, ma c’è molto di più che puoi fare.
Poiché la maggior parte dei principianti trova WooCommerce SEO un po ‘intimidatorio e tecnico, abbiamo preparato una guida SEO WooCommerce completa passo dopo passo per aiutarti a utilizzare correttamente la SEO per il tuo ecommerce.
5. Recuperare le vendite da carrelli abbandonati
Una volta che un cliente aggiunge un prodotto al proprio carrello, esiste una probabilità del 60-80% che lo lascerà senza completare l’acquisto. È una media di tutti i siti Web di e-commerce, quindi potrebbe essere ancora più elevata.
Molti proprietari di siti di eCommerce non prestano attenzione a questa metrica sin dall’inizio e questo lascia praticamente soldi sul tavolo.
Abbiamo compilato un cheatsheet per recuperare facilmente i carrelli abbandonati di WooCommerce e aumentare le vendite ecommerce in Woocommerce . Questo ti darà un buon vantaggio e contribuirà a migliorare le tue vendite complessive.
Speriamo che le risorse che abbiamo nominato in questa guida WooCommerce ti aiuteranno a migliorare il tuo negozio online e far crescere la tua attività.
Domande frequenti su WooCommerce
WooCommerce è una piattaforma incredibilmente potente e spesso gli imprenditori hanno molte domande su WooCommerce prima di iniziare. Per questa guida a Woocommerce abbiano stilato una serie di domande frequenti che solitamente vengono poste.
Ecco alcune delle domande più frequenti poste su WooCommerce.
1. Che tipo di prodotti posso vendere con WooCommerce?
Puoi vendere qualsiasi tipo di prodotto con WooCommerce. Che si tratti di beni fisici (prodotti che richiedono la spedizione), download digitali (ebook, software, arte digitale) o persino abbonamenti.
WooCommerce ha estensioni che ti consentono di utilizzarlo come piattaforma di prenotazione, sito di aste, marketplace multi-vendor , dropshipping e molto altro ancora.
2. Quali sono alcune alternative a WooCommerce?
WooCommerce è flessibile e facile da usare, ma potrebbe non essere sempre la soluzione giusta. A seconda delle tue esigenze, potresti trovare altre soluzioni più adatte come Shopify o Magento ad esempio.
Puoi consultare i nostro confronti per ulteriori informazioni su delle possibili alternative:
3. Posso usare WooCommerce per Dropshipping?
Si, puoi. In effetti, WooCommerce è la scelta numero 1 per creare un sito Web dropshipping. Esistono diversi eccellenti plug-in dropshipping WooCommerce che ti consentono di gestire facilmente gli ordini, gestire i fornitori e automatizzare l’intero processo.
Per ulteriori info consulta la nostra guida su come fare dropshipping in WordPress.
4. Posso aggiungere un blog in WooCommerce?
Si, puoi. Il tuo negozio WooCommerce funziona su WordPress, che è già la migliore piattaforma di blogging al mondo. Tutto quello che devi fare è creare una sezione blog separata e iniziare a scrivere post.
5. Posso cambiare il nome del mio negozio WooCommerce?
Puoi modificare il nome del tuo negozio visitando la pagina Impostazioni »Generale nell’area di amministrazione di WordPress. Cambia semplicemente il titolo come vuoi chiamare il tuo negozio.
Tuttavia, se desideri modificare il nome di dominio del tuo negozio WooCommerce, la procedura è leggermente diversa. Guarda il nostro tutorial su come spostare WordPress su un nuovo nome di dominio senza perdere la SEO.
6. Dove sono le mie informazioni di accesso a WooCommerce?
Non hai un accesso WooCommerce separato per l’area di amministrazione perché WooCommerce è un plug-in di WordPress. Per accedere alla tua dashboard di WordPress, utilizza semplicemente il link di accesso di WordPress .
Tuttavia, i tuoi clienti disporranno di un accesso WooCommerce, in modo che possano accedere all’area account per tenere traccia degli ordini. Puoi vedere la nostra guida passo passo su come creare moduli di accesso personalizzati per WordPress.
7. Come posso ottenere supporto per WooCommerce?
Poiché WooCommerce è un software gratuito, è disponibile un supporto WooCommerce limitato tramite i forum della community di WordPress e il sito Web WooCommerce ufficiale.
La maggior parte del supporto WooCommerce è fornita dal provider di hosting WooCommerce o dai singoli sviluppatori di temi ed estensioni WooCommerce.
Per lo sviluppo personalizzato e il lavoro di personalizzazione di WooCommerce, puoi assumere uno sviluppatore di WordPress, quali siamo noi di B-Fast.
E’ tutto. Speriamo che questa guida WooCommerce ti abbia aiutato a imparare come impostare WooCommerce e creare un negozio di eCommerce in WordPress.
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