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In questo articolo Magento vs WooCommerce metteremo a confronto le due piattaforme di ecommerce per stabilire quale è la migliore.
Magento e WooCommerce sono due piattaforme di eCommerce popolari sul mercato. Confronteremo Magento vs WooCommerce e spiegheremo i loro pro e contro, in modo che tu possa scegliere la migliore piattaforma per le tue esigenze.
Panoramica: Magento vs WooCommerce
Prima di entrare nei dettagli, diamo una rapida occhiata a entrambe le popolari piattaforme di eCommerce e a cosa le distingue.
Cos’è Magento?
Magento è una piattaforma di eCommerce open source che consente alle aziende di creare negozi online, accettare pagamenti e gestire prodotti. Ha un’edizione community disponibile per il download gratuito. Ha anche soluzioni a pagamento dotate di funzionalità aggiuntive, cloud hosting e supporto.
Cos’è WooCommerce?
WooCommerce è una piattaforma di eCommerce open source basata su WordPress (il costruttore di siti Web più famoso al mondo). Ti consente di creare un negozio online, accettare pagamenti, gestire l’inventario e altro ancora. Funziona su WordPress (vedi la nostra recensione completa su WordPress), che ti dà accesso a migliaia di plugin e temi WordPress per far crescere la tua attività di e-commerce.
Entrambe le piattaforme sono software open source, possono essere estese con estensioni (funzionalità aggiuntive) e utilizzano modelli per la progettazione. Tuttavia, entrambi hanno diversi pro e contro che li rendono unici.
Cosa cercare nella tua piattaforma di e-commerce?
Se sei appena agli inizi, dovresti tenere a mente alcune cose quando scegli una piattaforma di ecommerce. Questi fattori di base sono cruciali quando decidi quale soluzione di eCommerce sarà migliore per la tua attività.
- Budget: costo per avviare il tuo negozio e spese ricorrenti che influiranno sulla tua attività.
- Facilità d’uso: quanto è facile da usare per i principianti
- Metodi di pagamento: dovrebbe supportare più gateway di pagamento. Se hai bisogno di determinati metodi di pagamento, devi assicurarti che li supporti.
- Scalabilità: la tua piattaforma di e-commerce dovrebbe essere in grado di adattarsi alle crescenti esigenze aziendali
Queste sono solo alcune delle cose di base che devi guardare. A seconda della tua attività, potresti anche considerare come la piattaforma fa altre cose come inventario, tasse, fatture e altro.
In questo confronto tra Magento e WooCommerce, esamineremo come entrambe le piattaforme si confrontano su questi requisiti di base.
Costo: Magento vs WooCommerce
Per la maggior parte delle startup, il costo è uno dei fattori più significativi nel processo decisionale. Quando avvii il tuo sito Web di e-commerce, devi valutare il costo tenendo conto di come tali costi aumenteranno poiché avrai bisogno di più risorse, componenti aggiuntivi e altri servizi.
Costo della piattaforma di e-commerce Magento
Magento è un software open source self-hosted. È disponibile in due edizioni. Innanzitutto, hai un’edizione community. Puoi scaricarlo e installarlo tu stesso su qualsiasi provider di hosting. Non include tutte le funzionalità e non viene fornito con alcun supporto.
In secondo luogo, hai Magento Commerce che include piani a pagamento con cloud hosting incluso. Il prezzo di questi piani non è elencato sul sito Web di Magento. Il piano per piccole imprese chiamato Magento Commerce è disponibile come abbonamento mensile con un costo di licenza basato sulle entrate.
I piani a pagamento per Magento sono piuttosto costosi. Offrono più valore con hosting cloud ad alte prestazioni, funzionalità aggiuntive e supporto professionale. Questi piani includono diverse funzionalità che altrimenti richiederebbero un’estensione a pagamento.
Detto questo, anche la versione della community di Magento non è economica. Il software principale lo puoi scaricare gratuitamente, ma per eseguirlo avrai bisogno almeno di un piano di hosting VPS o di un host cloud come Amazon Web Services.
Ciò significa che anche se utilizzerai la versione gratuita, la tua bolletta di hosting sarà comunque molto più alta di un piano di hosting condiviso.
Se acquisti estensioni, temi a pagamento o assumi uno sviluppatore per lavorare sul tuo negozio Magento, tutto ciò aumenterà significativamente i tuoi costi.
Costo di WooCommerce
WooCommerce è disponibile come software gratuito che chiunque può scaricare e installare. Funziona su WordPress, il che significa che puoi installarlo su qualsiasi sito Web WordPress.
WooCommerce stesso è gratuito, tuttavia, dovrai acquistare un nome di dominio, certificato SSL e un account di hosting WordPress per avviare il tuo negozio WooCommerce.
Esistono diverse società di hosting WooCommerce specializzate che offrono piani di hosting scontati che riducono significativamente i costi iniziali.
Ti consigliamo SiteGround, sia per dominio che l’hosting (inoltre ti darà anche un certificato SSL gratuito). Sono ufficialmente raccomandati da WordPress e inoltre sono tra i pochi big del settore disponibili con supporto in italiano.
Il costo per avviare un negozio WooCommerce è molto inferiore rispetto all’edizione della community Magento. Ci sono molte più scelte disponibili per i piani di hosting WooCommerce rispetto a Magento, il che ti aiuta a scegliere un piano adatto al tuo budget.
Oltre all’hosting, anche l’utilizzo di estensioni e temi a pagamento per WooCommerce influirà sui costi. Tuttavia, WooCommerce ti dà accesso a più di 55.000+ estensioni WordPress e migliaia di temi WordPress gratuiti.
Puoi facilmente trovare plugin WooCommerce sia gratuiti che pagamento. Ci sono anche tonnellate di temi WooCommerce gratuiti che puoi utilizzare per ridurre ulteriormente i costi.
Con piani di hosting convenienti, un’abbondanza di estensioni e temi gratuiti a basso costo, WooCommerce è chiaramente meno costoso di Magento.
Vincitore: WooCommerce
Facilità d’uso: Magento vs WooCommerce
La maggior parte delle persone che iniziano un’attività di e-commerce non sono programmatori o sviluppatori web. Hanno bisogno di una piattaforma che possano usare facilmente senza pagare una fortuna a qualcuno che li aiuti a fare le cose di base.
Anche gli utenti esperti preferiscono una piattaforma facile da usare che li aiuti a concentrarsi sulla crescita della propria attività invece di lottare con il software.
Diamo un’occhiata a Magento e WooCommerce per vedere quale è più facile da usare.
Magento – Facilità d’uso
Magento è una potente piattaforma specifica per l’e-commerce, che racchiude tonnellate di funzionalità integrate che funzionano immediatamente. Viene fornito con un processo di configurazione avanzato che può essere complicato per i nuovi utenti.
Non è facile da installare e la maggior parte delle società di hosting non offre programmi di installazione preconfigurati per Magento. Il linguaggio di installazione è molto incentrato sullo sviluppatore, il che potrebbe lasciare i principianti un po’ all’oscuro di diverse impostazioni importanti.
Dopo la configurazione, dovrai dedicare un po’ di tempo all’apprendimento delle basi. L’installazione di estensioni o la personalizzazione dei temi non è sempre facile e potrebbe essere necessario chiedere aiuto per configurarli. Puoi trovare tutorial e documentazione online, ma molto spesso sono scritti per sviluppatori e non per utenti fai-da-te.
Nel complesso, Magento è estremamente potente ed è dotato di un sacco di funzionalità, ma non è la piattaforma di e-commerce più facile da usare.
WooCommerce – Facilità d’uso
WooCommerce è un po’ più facile da usare rispetto a Magento. L’installazione è semplice in quanto molti provider di hosting WooCommerce lo installeranno automaticamente per te insieme a WordPress.
Poiché WooCommerce è un plugin per WordPress, dovrai prima installare WordPress. Anche se il tuo host non installa automaticamente WordPress, è probabile che ci sia un programma di installazione automatica che ti consente di farlo con pochi clic.
WooCommerce viene fornito con una procedura guidata di configurazione che ti guiderà attraverso la configurazione iniziale come la creazione di pagine, impostare i pagamenti, scegliere la valuta, impostare le opzioni di spedizione e tasse.
Una volta installato e funzionante, troverai molto aiuto per fare quasi tutto. I temi e i plugin di WooCommerce sono facili da installare e vengono forniti con le proprie impostazioni.
WooCommerce ha ancora una curva di apprendimento prima che tu sia in grado di destreggiarti, ma nel complesso è molto più facile da usare rispetto a Magento.
Vincitore WooCommerce
Metodi di pagamento: Magento vs WooCommerce
Come negozio di eCommerce, accetterai pagamenti online sul tuo sito web. Esistono molte società di gateway di pagamento che ti consentono di accettare pagamenti sul tuo sito web.
Alcuni gateway di pagamento potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni. Hai bisogno di opzioni disponibili sia per te che per i tuoi utenti.
Vediamo quali opzioni di pagamento sono disponibili per i negozi Magento e WooCommerce.
Magento – Opzioni di pagamento
Magento viene fornito con PayPal, Authorize.net, contrassegno, bonifico bancario e metodi di pagamento dell’ordine di acquisto per impostazione predefinita. Ha anche estensioni disponibili per molti gateway di pagamento popolari tra cui Stripe, 2Checkout, Braintree, WePay, Google Checkout, Skrill e altri.
Le API di Magento consentono agli sviluppatori di integrare facilmente i gateway di pagamento. Se il gateway di pagamento che stai cercando non è ancora disponibile, puoi assumere qualcuno per creare un’estensione personalizzata per questo.
WooCommerce – Opzioni di pagamento
WooCommerce offre pagamenti PayPal e Stripe per impostazione predefinita. Supporta anche tutti i principali gateway di pagamento tramite estensioni e componenti aggiuntivi.
WooCommerce supporta anche molte società di pagamento regionali e meno conosciute. Poiché è così facile da estendere, qualsiasi società di pagamento può creare un componente aggiuntivo per WooCommerce e fornire supporto per esso.
Riteniamo che sia Magento che WooCommerce facciano un ottimo lavoro in termini di supporto per i pagamenti. Entrambe le piattaforme supportano più opzioni di pagamento.
Vincitore : pareggio
Estensioni e integrazioni – Magento vs WooCommerce
C’è un limite alle funzionalità che la tua piattaforma di eCommerce può aggiungere al software principale. Ciò lascia spazio a estensioni, strumenti e integrazioni di terze parti per estendere la piattaforma offrendo funzionalità aggiuntive.
Sia Magento che WooCommerce hanno estensioni, temi e supporto offerti da fornitori di integrazione di terze parti.
Estensioni Magento
Magento ha una comunità attiva di sviluppatori, agenzie e liberi professionisti. Ci sono molte estensioni di terze parti gratuite e a pagamento disponibili per Magento che puoi usare.
Queste estensioni ti consentono di aggiungere facilmente nuove funzionalità e integrare altri strumenti e servizi nel tuo negozio online.
Al momento della stesura di questo articolo, Magento Marketplace aveva 3751 estensioni di cui 1182 erano disponibili gratuitamente. È una discreta quantità di estensioni considerando che Magento ha molte funzionalità nel core.
Estensioni e componenti aggiuntivi di WooCommerce
Poiché WooCommerce funziona su WordPress, questo ti dà accesso a oltre 55.000 plug-in gratuiti di WordPress e migliaia di plug-in a pagamento.
Sia che tu voglia aggiungere moduli di contatto, Google Analytics, moduli di generazione di lead o qualsiasi altra funzione immaginabile, è probabile che sia già disponibile un plug-in che puoi utilizzare.
Un gran numero di estensioni significa che puoi connettere il tuo negozio WooCommerce a qualsiasi servizio di terze parti: la tua società di email marketing, software CRM , gateway di pagamento e altro.
Vincitore: WooCommerce
Scalabilità – Magento vs WooCommerce
Far crescere la tua attività di eCommerce comporta le sue sfide. Man mano che il traffico e le vendite del tuo sito web crescono, avrai bisogno di più risorse del server per stare al passo con i tuoi obiettivi di business e la traiettoria di crescita.
Sia Magento che WooCommerce possono gestire grandi negozi di eCommerce con enormi picchi di traffico. Tuttavia, sono due piattaforme diverse che influiscono sui requisiti di scalabilità e infrastruttura.
Diamo un’occhiata a come Magento e WooCommerce gestiscono la scalabilità su grandi siti di eCommerce.
Scalabilità Magento
Magento è progettato da zero per essere una solida piattaforma di eCommerce. Tuttavia, quando si tratta di ridimensionamento, i costi e le sfide tecniche saliranno alle stelle.
Se stai usando l’edizione della community di Magento, dovrai farlo da solo. Magento è un software ad alta intensità di risorse, il che significa che se sei su un hosting VPS, dovrai eseguire l’aggiornamento a un server dedicato e quindi a un servizio di cloud hosting come Amazon Web Services.
Dovrai anche ottimizzare il tuo negozio per la memorizzazione nella cache, gestire i backup, proteggerti dagli attacchi DDOS utilizzando un firewall del sito Web e altro ancora. Se non hai esperienza nella gestione di siti Web di grandi dimensioni, dovrai assumere specialisti Magento.
Se la tua azienda può permettersi i costi crescenti, l’opzione più semplice sarebbe passare ai piani aziendali e business a pagamento di Magento.
Scalabilità di WooCommerce
I negozi WooCommerce dovranno affrontare le stesse sfide tecniche di Magento. Tuttavia, la cosa buona è che hai molte più opzioni per continuare a crescere mantenendo bassi i costi.
Innanzitutto, hai diverse semplici opzioni di memorizzazione nella cache per migliorare le prestazioni WordPress che possono essere implementate anche dai principianti. Ciò manterrà basse le risorse del tuo server e ti consentirà di continuare a crescere per un po’.
Successivamente, puoi passare a provider di hosting WordPress gestito come WPEngine. Queste società ti consentono di scalare facilmente il tuo sito Web per soddisfare la tua attività in crescita.
Trovare specialisti WordPress per aiutarti a scalare il tuo negozio online non è costoso come Magento. Anche a livello aziendale, il tuo negozio di eCommerce sarebbe in grado di funzionare bene a costi molto inferiori.
Vincitore: WooCommerce
Magento o WooCommerce: qual è la piattaforma di e-commerce migliore?
Magento e WooCommerce sono entrambe piattaforme di eCommerce complete che puoi utilizzare per creare qualsiasi tipo di negozio online. Tuttavia, si tratta di costi e delle tue capacità personali per scegliere tra di loro.
WooCommerce ha ovviamente il vantaggio di un’ampia base di utenti e quote di mercato. Funziona su WordPress, che è già il costruttore di siti Web più popolare al mondo. Gli utenti di WordPress si sentirebbero a casa quando lavorano su WooCommerce.
Batte anche Magento in termini di facilità d’uso e costi di costruzione e gestione di un negozio di e-commerce su larga scala.
Se desideri una piattaforma di e-commerce facile da usare, economica e facile da scalare, allora WooCommerce è la soluzione perfetta per te.
Magento, d’altra parte, è più adatto per imprese di livello aziendale con i propri team di sviluppo o aziende che possono spendere soldi per assumere qualcuno.
E’ tutto. Speriamo che questo confronto tra Magento e WooCommerce ti abbia aiutato a capire i pro e i contro delle due piattaforme. Potresti anche voler vedere il nostro confronto fianco a fianco di Shopify vs WooCommerce.
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