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In questo articolo condivideremo i migliori strumenti di automazione del marketing per la tua impresa, così potrai far crescere la tua attività, raggiungere più clienti e risparmiare tempo.
Che si tratti di email marketing, content marketing, social media o vendite, ora sono disponibili strumenti di automazione del marketing che possono aiutarti a ottenere risultati migliori e più velocemente.
Perché la tua piccola impresa ha bisogno di strumenti di automazione del marketing
L’automazione del marketing aiuta a rendere il tuo flusso di lavoro più efficiente, così puoi far crescere la tua attività più velocemente e in modo più intelligente.
Fondamentalmente, puoi creare contenuti o processi specifici, quindi lo strumento continua a funzionare per te senza che tu debba fare nulla.
Ad esempio, potresti impostare una serie di risposte automatiche e-mail, creare un chatbot intelligente per il tuo sito o impostare un CRM di vendita che organizza i tuoi lead per te.
Per aiutarti a trovare i migliori strumenti di automazione del marketing, li abbiamo organizzati nelle seguenti categorie (è sufficiente fare clic sul collegamento per passare a sezioni specifiche):
- Automazione dell’email marketing
- Automazione del marketing in loco
- Automazione del marketing dei contenuti
- Automazione del marketing sui social media
- Automazione delle vendite (CRM)
I migliori strumenti di automazione dell’email marketing
Anche se hai una newsletter via email , potresti non stare sfruttando tutti gli strumenti di automazione disponibili.
Questi tools ti consentono di impostare autorisponditori per il mercato in modo coerente a ogni nuovo potenziale cliente che si unisce alla tua lista.
1. Sendinblue
Sendinblue è uno dei migliori plugin per newsletter e-mail di WordPress. È anche un ottimo strumento per il marketing via SMS. C’è una gamma di modelli per creare le tue email.
Sendinblue ti consente di creare flussi di lavoro personalizzati che inviano automaticamente le e-mail. Puoi persino utilizzare il comportamento del tuo contatto sul tuo sito web per attivare le email. Ad esempio, potresti inviare un’e-mail automatica se un cliente aggiunge un articolo al carrello ma non effettua il check-out.
Da notare inoltre che è disponibile anche in italiano.
Prezzo:
Sendinblue offre un account completamente gratuito per un massimo di 300 email al giorno. Ottieni contatti illimitati. Se desideri inviare più email di così, i piani a pagamento partono da $ 25 al mese.
2. Constant Contact
Constant Contact è uno dei migliori servizi di email marketing per le piccole imprese. Puoi usarlo per impostare una sequenza di email che verranno inviate automaticamente ai nuovi iscritti. Puoi persino inviare messaggi in base alle azioni che i tuoi abbonati intraprendono o non intraprendono.
È facile creare e-mail utilizzando la semplice interfaccia drag and drop di Constant Contact. È disponibile una prova gratuita di 60 giorni , che ti consente di provare questo strumento prima di impegnarti in un piano di pagamento.
Il team di supporto di Constant Contact è disponibile tramite chat dal vivo, telefono ed e-mail (in inglese).
Prezzo:
Il piano “Email” di Constant Contact costa da $ 20 al mese. Questo ha solo funzionalità di automazione di base. Per le funzionalità di automazione avanzate, serve il piano “Email Plus”, che parte da $ 45 / mese.
3. Drip
Drip è una potente piattaforma di email marketing, con un’ottima integrazione con WooCommerce. È un’opzione particolarmente buona se gestisci un sito Web di e-commerce. Ha strumenti intelligenti di automazione del marketing e segmentazione intelligente della posta elettronica.
Drip fornisce anche un sacco di supporto, tramite chat dal vivo e webinar, corsi online dettagliati e documentazione eccellente. Non è l’opzione più economica, ma ne vale la pena se vuoi massimizzare i tuoi sforzi di marketing.
Prezzo:
Drip offre una prova gratuita di 14 giorni. Dopodiché, i loro piani partono da $ 19 al mese, ma questo ti dà solo 500 contatti. Per $ 39 al mese, puoi avere fino a 2.500 contatti.
4. ConvertKit
ConvertKit è una piattaforma di email marketing robusta e facile da usare. Ha alcune ottime funzionalità per creatori e blogger, ma è anche un’opzione popolare per le piccole imprese.
ConvertKit semplifica la segmentazione dei tuoi contatti in lead e clienti esistenti, puoi quindi inviare email diverse a ciascuno. Ha un semplice generatore di e-mail per creare e-mail che avranno un bell’aspetto su tutti i dispositivi. Puoi persino creare pulsanti CTA cliccabili e monitorare le conversioni quando gli utenti fanno clic su di essi.
Prezzo:
ConvertKit costa da $ 25 / mese (pagato annualmente) per un massimo di 1.000 lead. Ciò include tutte le loro funzionalità, come canalizzazioni automatiche e sequenze di e-mail. C’è una prova gratuita di 14 giorni, che non richiede una carta di credito.
5. OptinMonster
OptinMonster è il miglior software di ottimizzazione delle conversioni sul mercato. Ti consente di convertire facilmente i visitatori del sito web in abbonati e clienti.
Viene fornito con popup lightbox facili da integrare , moduli slide-in, tappetini di benvenuto, ruote per coupon e altro ancora.
OptinMonster funziona con tutti i più diffusi servizi di email marketing e ti aiuta a ottenere rapidamente più abbonati per la tua mailing list.
È ricco di molte funzionalità che ti aiutano a indirizzare automaticamente gli utenti e mostrare loro campagne personalizzate. Ad esempio, puoi mostrare messaggi mirati per diverse pagine del tuo sito. Puoi anche mostrare campagne in base all’attività dell’utente e alla posizione geografica.
Prezzo:
OptinMonster costa da $ 9 / mese (fatturato annualmente).
Automazione del marketing in loco (WordPress)
Gli strumenti di automazione del marketing in loco sono quelli che utilizzi direttamente sul tuo sito web. Ti consentono di raggiungere i visitatori del tuo sito Web in modo automatico ed efficace.
6. ChatBot
ChatBot è un bot automatizzato intelligente che può interagire con gli utenti in modo simile a un agente di chat dal vivo. È come avere un assistente virtuale per il tuo sito web che è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e può rispondere immediatamente.
Puoi utilizzare ChatBot per accettare prenotazioni, programmare chiamate o persino vendere prodotti direttamente dalla finestra della chat. Si integra perfettamente con LiveChat. Ciò significa che un agente dal vivo può entrare nella conversazione se l’utente ha bisogno di un piccolo aiuto in più.
Prezzo:
ChatBot costa da $ 50 al mese, che ti dà fino a 1000 chat. C’è anche una prova gratuita di 14 giorni.
7. OptinMonster (retargeting su sito)
La funzione OnSite Retargeting® di OptinMonster ti aiuta a ottenere il massimo dal tuo budget pubblicitario. Ti consente di personalizzare le tue promozioni per i visitatori che tornano sul tuo sito. In questo modo, non mostrerai loro le stesse identiche campagne che hanno già visto.
Puoi utilizzare OnSite Retargeting® insieme alle altre funzionalità di OptinMonster. Questi includono potenti regole di visualizzazione che ti consentono di indirizzare facilmente le persone in base alle pagine che stanno visualizzando, al dispositivo che stanno utilizzando, a come hanno interagito con il tuo sito Web in passato, ai visitatori nuovi e di ritorno e molto altro ancora.
Prezzo:
Avrai bisogno del piano “Growth” di OptinMonster ($ 49 / mese, fatturato annualmente) per utilizzare la funzione OnSite Retargeting®.
8. Intercom
Intercom è spesso visto come uno strumento di chat dal vivo, ma fa molto di più. Ti consente di utilizzare i chatbot e integrare le tue chat anche con altri elementi del tuo flusso di lavoro di marketing.
Intercom ti consente di inviare messaggi in-app automatizzati che vanno ben oltre il semplice testo. Puoi utilizzare immagini, video, emoji e persino app per aiutarti con il tuo marketing. È facile scegliere tra molti stili di messaggi diversi, senza la necessità di coinvolgere uno sviluppatore.
Intercom ha anche diversi componenti aggiuntivi opzionali disponibili. Questi includono tour del prodotto, generazione avanzata di lead e coinvolgimento avanzato dei clienti.
Prezzo:
I costi partono da $ 39 / mese. I componenti aggiuntivi opzionali hanno un prezzo separato. Il costo aumenterà man mano che avrai più abbonati e può facilmente arrivare a migliaia al mese.
9. Smash Balloon
Smash Balloon offre 4 diversi plugin per WordPress che ti consentono di aggiungere feed social al tuo sito web. Questi coprono Facebook, Instagram, Twitter e YouTube. Sono un ottimo modo per sfruttare al massimo il tempo che trascorri sui social media. Puoi includere automaticamente post dal tuo account o anche post con un hashtag specifico.
Puoi personalizzare i tuoi feed social in diversi modi. Ad esempio, potresti creare un feed Instagram shoppable in modo che le foto Instagram cliccabili dei tuoi prodotti vengano automaticamente aggiunte al tuo sito.
Prezzo:
I plugin di Smash Balloon sono disponibili sia separatamente che in bundle. L’opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo è “All Access Bundle” a $ 299 / anno. Questo ti dà tutti e 4 i plugin più il supporto prioritario.
Se vuoi solo un plug-in, hanno un prezzo di $ 49 all’anno.
10. RafflePress
RafflePress è uno dei migliori plugin per creare concorsi e omaggi in WordPress: ti consente di incentivare le interazioni degli utenti sul tuo sito.
Questi potrebbero includere la visita a una pagina del tuo sito, la partecipazione a un sondaggio o questionario, la visione di un video e altro ancora. Puoi persino creare le tue azioni, ad esempio invitare i lettori a lasciare un commento.
Creando una competizione tra i tuoi lettori, puoi aumentare notevolmente il loro coinvolgimento con i tuoi contenuti. Puoi anche impostare azioni che inducono i lettori a condividere i tuoi contenuti sui social media.
Prezzo:
RafflePress costa da $ 49 / anno.
Content Marketing
La creazione di contenuti richiede molto tempo? Ecco alcuni ottimi strumenti di marketing automation per aiutarti a ottenere di più dai tuoi contenuti.
11. Outbrain
Outbrain ti consente di mostrare i tuoi contenuti su pubblicazioni online popolari. Hanno collaborazioni con siti come CNN, US Weekly, MSN, Wall Street Journal, The Guardian, BuzzFeed e molti altri.
Invece di ripubblicare i tuoi articoli completi su quelle pubblicazioni, i lettori vedranno una miniatura, un titolo e il nome del tuo marchio. Questo collegherà direttamente al tuo sito web.
Prezzo:
Outbrain addebita una tariffa CPC (costo per clic). Ti verrà addebitato il numero di clic ricevuti dai tuoi contenuti. Puoi impostare un limite di budget per ogni campagna.
12. Zapier
Zapier è uno strumento che ti consente di connettere diverse app tra loro, con una vasta gamma disponibile. È un ottimo modo per spostare i contenuti da un luogo all’altro. Ad esempio, potresti impostare uno “Zap” per creare automaticamente una nuova storia in Medium ogni volta che pubblichi un nuovo post su WordPress.
Puoi anche automatizzare molte altre attività, come la condivisione di nuovi contenuti sui social media, l’aggiunta di nuovi lead a un foglio di calcolo o database o la creazione di una scheda Trello quando arriva un nuovo ordine WooCommerce.
Prezzo:
Zapier ha un piano gratuito che ti offre fino a 5 Zap e 100 attività / mese. I piani a pagamento partono da $ 19,99 / mese (fatturati annualmente).
13. Google My Business Auto Publish
Google My Business Auto Publish è un plugin WordPress semplice ma molto utile. Ti consente di pubblicare automaticamente i contenuti sul tuo account Google “My Business”. Ciò significa che i tuoi post appariranno immediatamente sul tuo profilo aziendale di Google.
Puoi pubblicare post o pagine e persino impostare un messaggio di condivisione predefinito per risparmiare tempo. Se non desideri pubblicare un determinato post, puoi semplicemente selezionare una casella o impostare il plug-in in modo che non pubblichi automaticamente nuovi post.
Prezzo:
Google My Business Auto Publish è gratuito.
Automazione del marketing sui social media
Il social media marketing può essere incredibilmente potente ma può anche richiedere molto tempo. Hai bisogno di sistemi automatizzati per assicurarti di sfruttare al meglio queste opportunità e monitorare ciò che è più efficace.
14. ManyChat
ManyChat ti consente di inviare messaggi Facebook automatizzati in modo che i clienti possano acquistare direttamente da Facebook Messenger. Il bot può aiutare i clienti a selezionare un prodotto adatto e accettare il pagamento all’interno di Messenger stesso.
Puoi persino utilizzare le conversazioni e le risposte dei clienti per personalizzare i prodotti consigliati. ManyChat può inviare a un cliente un coupon per invitarlo ad acquistare. Si integra anche con i gateway di pagamento più diffusi come PayPal e Stripe e può essere utilizzato con oltre 2.000 app connettendosi con Zapier.
Prezzo:
ManyChat ha un piano gratuito che offre funzionalità di base. Il loro piano Pro parte da $ 10 al mese, per un massimo di 500 abbonati.
15. Tailwind
Tailwind ha strumenti di pianificazione per Pinterest e Instagram che ti consentono di pianificare i post in anticipo. Ti darà anche suggerimenti di hashtag per Instagram. Con Pinterest, puoi programmare 10 pin con un solo clic. Puoi utilizzare gli strumenti di analisi di Tailwind per vedere cosa funziona e per programmare i tuoi contenuti nei momenti migliori per ottenere un maggiore coinvolgimento.
Tailwind offre anche funzionalità di potenziamento che ti consentono di fare ancora di più con i tuoi account social media. L’accensione SmartLoop ti consente di ricondividere i pin, inclusa la ricondivisione dei contenuti stagionali al momento giusto.
Prezzo:
Tailwind ha una prova gratuita (non è richiesta la carta di credito). Dopodiché, è $ 9,99 / mese per ogni profilo di social media. Devi pagare Pinterest e Instagram separatamente. I PowerUp costano da $ 4,99 / mese per ogni profilo di social media.
16. HootSuite
HootSuite è una popolare piattaforma di gestione dei social media che ti consente di riunire tutti i tuoi contenuti social in un’unica app. Puoi pianificare automaticamente i post in anticipo, monitorare i canali pubblici e i messaggi privati e molto altro ancora.
Se la tua piccola impresa ha un team di social media, HootSuite è davvero utile in quanto ti offre solide autorizzazioni e gestione del team. Puoi utilizzare l’analisi di HootSuite per ottenere rapporti dettagliati sul rendimento dei tuoi post anche su reti diverse.
Prezzo:
HootSuite ha un piano gratuito limitato che copre 3 profili social e 1 utente. I piani a pagamento partono da $ 29 / mese. È disponibile una prova gratuita di 30 giorni per i piani “Professional” e “Team” (carta di credito richiesta).
17. AgoraPulse
AgoraPulse è uno strumento di gestione dei social media. Ti offre molte opzioni di pianificazione flessibili per mettere in coda i post sui social media in anticipo. Puoi anche riprogrammare e persino caricare collettivamente i tuoi post. C’è una casella di posta social all’interno dello strumento che ti consente di gestire tutte le tue menzioni, commenti e altri messaggi importanti.
Con AgoraPulse, ottieni rapporti illimitati che ti consentono di calcolare il ROI dei tuoi sforzi sui social media. È facile assegnare bozze di post, commenti e messaggi a diversi membri del team. C’è anche un CRM integrato in cui puoi etichettare e raggruppare il tuo pubblico in segmenti. AgoraPulse ti consente anche di aggiungere note interne a ciascun utente e visualizzare anche la cronologia delle conversazioni.
Prezzo:
AgoraPulse costa da $ 79 / mese (pagato annualmente). È disponibile una prova gratuita di 28 giorni, senza carta di credito richiesta.
18. Buffer
Buffer è uno strumento di pianificazione dei social media di lunga durata. Ti consente di pianificare i contenuti in anticipo per più social network diversi, tra cui Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest.
Puoi anche utilizzare Buffer per pianificare e organizzare hashtag per Instagram, per misurare le prestazioni dei tuoi contenuti e altro ancora. Buffer offre gli strumenti “Pubblica” e “Analizza” (fatturati separatamente). Se hai un team di social media, puoi assegnare diversi accessi e autorizzazioni a persone diverse.
Prezzo:
Buffer costa da $ 12 / mese (fatturato annualmente), con una prova gratuita di 14 giorni disponibile. C’è anche un piano gratuito di base, che ti offre 3 account social e 10 post programmati alla volta.
19. Mention
Mention ha una funzione di “ascolto” che ti consente di monitorare i social media, oltre a siti di recensioni, blog e tutto il web. In questo modo, non è necessario dedicare molto tempo al monitoraggio dei social media per le menzioni del tuo marchio.
Puoi persino monitorare ciò che viene detto sulla tua concorrenza. Mention può anche fornire informazioni sul pubblico dei tuoi argomenti chiave. È facile da usare per organizzare e programmare i contenuti dei social media multicanale.
Prezzo:
Mention offre un piano gratuito che ti consente di creare un unico avviso. I loro piani a pagamento costano da $ 25 al mese (fatturati annualmente).
Automazione delle vendite (CRM)
Tra gli strumenti di automazione del marketing ci sono molti potenti strumenti di automazione delle vendite disponibili per aiutarti a tenere traccia di tutto.
20. HubSpot
HubSpot offre una suite di software di marketing all-in-one. Ciò include lo strumento HubSpot CRM (gestione delle relazioni con i clienti) che ti consente di organizzare i tuoi contenuti e visualizzare l’intera canalizzazione di vendita in una dashboard visiva semplice. Puoi ordinare i tuoi contatti in base a trattative vinte o perse, appuntamenti, periodi di tempo specifici e altro ancora.
Puoi utilizzare HubSpot CRM per pianificare e-mail automatiche, per chat dal vivo e molto altro. HubSpot ti consente anche di includere chatbot per automatizzare il marketing della chat dal vivo. È possibile integrare HubSpot con molti altri servizi popolari.
Prezzo:
Puoi utilizzare HubSpot CRM o un piano HubSpot di base gratuitamente. Per ottenere il massimo da HubSpot, ti consigliamo di utilizzare tutti i loro strumenti. I loro piani a pagamento partono da $ 33,60 / mese (fatturati annualmente).
Se la tua azienda è una startup, potresti essere idoneo per il programma “HubSpot per startup”, che ti offre uno sconto fino al 90%.
21. Pipedrive
Pipedrive è un CRM per le vendite che ti aiuta a gestire i lead, dare la priorità agli affari, tenere traccia delle comunicazioni e molto altro ancora. Puoi automatizzare le attività ripetitive utilizzando sia le funzionalità di Pipedrive che le integrazioni di app. Si integra con molti strumenti, inclusi Chatbot e LiveChat.
Pipedrive ti dà anche promemoria delle attività per aiutarti a tenere sotto controllo il lavoro, sincronizza automaticamente le tue attività con Google Calendar e può persino creare automaticamente attività di follow-up per te. Con gli strumenti di reporting, vedrai i tassi di conversione delle tue offerte e potrai capire quali attività stanno portando al miglior tasso di conversione.
Prezzo:
Pipedrive costa da $ 12,50 / mese (fatturato annualmente). C’è una prova gratuita di 14 giorni, che non richiede i dettagli della carta di credito.
22. Freshworks CRM
Freshworks CRM è un altro ottimo CRM con un approccio orientato alle vendite. Utilizza il punteggio dei lead basato sull’intelligenza artificiale, che ti consente di assegnare automaticamente la priorità ai lead in base a quelli che hanno maggiori probabilità di convertirsi. Inoltre, Freshworks CRM includerà automaticamente dettagli extra su lead, contatti e account in base alle informazioni social ed elencate pubblicamente, quindi non è necessario inserirli manualmente.
Freshworks CRM ti consente di creare campagne email intelligenti basate sulle attività dei tuoi lead. Puoi anche automatizzare le attività di follow-up e creare flussi di lavoro per migliorare la produttività nel tuo team. Puoi persino utilizzarlo per rilevare automaticamente il modo in cui gli utenti interagiscono con il tuo sito Web e prodotto, attraverso il monitoraggio delle attività.
Prezzo:
I costi di vendita partono da $ 12 / mese, fatturati annualmente. C’è anche una prova gratuita di 21 giorni (non è richiesta la carta di credito). C’è anche un piano gratuito ma questo non offre molte funzionalità.
23. MonsterInsights
MonsterInsights è uno dei migliori plug-in di Google Analytics per WordPress. Ti aiuta a capire da dove provengono i tuoi utenti e cosa fanno sul tuo sito web.
Per utilizzare efficacemente qualsiasi strumento di automazione del marketing, avrai bisogno di rapporti di facile comprensione che ti dicano esattamente cosa funziona per la tua azienda e cosa no.
MonsterInsights ti aiuta a monitorare l’attività degli utenti sul tuo sito web. Viene fornito con il monitoraggio delle conversioni di WooCommerce , l’invio di moduli, il monitoraggio dei link in uscita e il monitoraggio degli utenti.
Fondamentalmente, ottieni un’immagine chiara di ciò che sta accadendo sul tuo sito e di cosa puoi fare per aumentare le vendite e le conversioni.
E’ tutto. Ci auguriamo che questo articolo ti abbia aiutato a scoprire i migliori strumenti di automazione del marketing. Potrebbero piacerti anche i nostri articoli sui migliori provider VOIP aziendali e i migliori chatbot.
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