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In questa guida ti spiegheremo perchè creare una mailing list è importante per il tuo business condividendo i motivi principali per cui è importante costruire una mailing list. Ti mostreremo anche come iniziare a costruire la tua lista e-mail – passo dopo passo. Stai pensando di costruire una mailing list, ma hai qualche dubbio sul perché sia ​​necessario? Molti blogger e imprenditori non si rendono conto dell’importanza di creare un elenco di e-mail fin da subito. La maggior parte delle persone di solito cambia idea quando vede l’impatto delle mailing list sul traffico e sulle entrate di qualcun altro.

In questa guida tratteremo i seguenti argomenti:

  • Cos’è una mailing list?
  • Perché costruire un elenco di e-mail è importante
  • Social media vs e-mail marketing
  • Di cosa hai bisogno per iniziare a creare un elenco di email
  • Come scegliere il miglior servizio di email marketing
  • Come far crescere la tua mailing list e ottenere più abbonati
  • Trovare nuove strategie e risorse per la creazione di elenchi

Entro la fine di questo articolo, dovresti avere le risposte a tutte le tue domande sulla creazione di un elenco e-mail.

Cos’è una mailing list?

Una mailing list, o elenco email, è un elenco speciale di nomi e indirizzi e-mail di persone che ti hanno dato il permesso di inviare loro aggiornamenti e promozioni dalla tua attività.

Puoi creare la tua mailing list all’interno di un software di marketing e inviare notifiche e-mail in blocco a tutti gli utenti in merito agli aggiornamenti del tuo blog, al negozio online o ad altri servizi aziendali.

Perché è importante creare una mailing list?

Secondo la Direct Marketing Association, l’email marketing in media vede un ritorno sugli investimenti (ROI) del 4300 percento per le imprese negli Stati Uniti.

Poiché gli abbonati e-mail si sono uniti alla tua lista e-mail dal tuo sito Web e hanno verificato la loro identità facendo clic su un collegamento (doppio consenso), sono estremamente interessati a ciò che hai da offrire. Questo è il motivo per cui è più probabile che si convertano in clienti paganti.

Questo ha senso se pensi ai motivi che rendono l’email un canale di comunicazione incredibilmente potente:

1. L’email è personale

La posta elettronica ti consente di accedere alla posta in arrivo di un utente. Non esiste un sistema di classificazione che limiti la tua portata. È molto diretto e personale.

2. L’email è utile

Per ricevere aggiornamenti da te, un utente compila un modulo per iscriversi alla tua lista e-mail e confermare il proprio indirizzo e-mail. Qualcuno che sta facendo questo è ovviamente interessato a sentirti, e sono molto più ricettivi al tuo messaggio.

3. L’email è mirata

Come accennato in precedenza, l’utente ha già mostrato interesse per il tuo prodotto o contenuto. Dato che sai già quello che piace, puoi offrire loro offerte altamente pertinenti per ottenere risultati migliori. Questo si chiama segmentazione e lo tratteremo più avanti nell’articolo.

4. Possiedi la tua lista e-mail

Non possiedi Facebook, Twitter o Google. Le tue campagne sui social media e gli sforzi SEO possono andare sprecati quando queste piattaforme cambiano le loro politiche. D’altra parte, possiedi la tua lista e-mail e non è influenzata dalle decisioni di altre aziende.

5. L’email è uno contro uno

Le persone leggono l’e-mail nella privacy della loro casella di posta. Il messaggio non è su una cronologia pubblica o su un feed di notizie. Possono farti domande direttamente in privato con fiducia. Questo aiuta a costruire fiducia e connessione.

6. Più persone usano la posta elettronica più volte al giorno

Potresti aver sentito che Facebook ha 1,4 miliardi e Twitter ha 100 milioni di utenti attivi ogni giorno. Quello che potresti non aver sentito, è il numero di persone che usano la posta elettronica ogni giorno.

Ogni utente di Internet ha almeno un account e-mail. Una recente ricerca condotta da Radicati ha scoperto che ci sono 3,8 miliardi di account e-mail attivi. Questa è metà della popolazione della Terra.

Questo è esattamente il motivo per cui ogni azienda intelligente nel mondo ha una mailing list.

I grandi marchi hanno imparato questa lezione molto tempo fa, ed è per questo che spendono migliaia di dollari in campagne sui social media per convincere le persone a iscriversi alle loro liste di email.

Capiscono che l’email marketing è il miglior investimento a lungo termine con un rendimento molto più elevato perché le persone continueranno a ricevere il loro messaggio a un costo molto basso per un periodo di tempo più lungo.

Social media vs e-mail marketing

Ora probabilmente stai pensando, aspetta un minuto. E i social media?

In effetti, ci è stato chiesto più volte se l’email marketing non fosse morto con l’avvento dei social media che prendono il controllo di tutto.

Il modo migliore per rispondere a questa domanda è guardare le informazioni che Twitter e Facebook ti chiedono prima di creare un account:

Enteremail Fb

Sì, è un indirizzo email.

Queste aziende sanno che le e-mail sono il modo più diretto e affidabile per entrare in contatto con i propri clienti.

Anche se ti registri utilizzando il tuo numero di telefono, continueranno a chiedere il tuo indirizzo e-mail per aiutarti a trovare amici, per le opzioni di recupero della password e, soprattutto, per inviarti messaggi di posta elettronica mirati.

Ecco una vista della scheda social nella posta in arrivo di un tipico utente Gmail.

Socialemails

Tutte queste e-mail provengono da grandi piattaforme di social media, quindi possono coinvolgerti con i contenuti sulla loro piattaforma e farti visitare nuovamente la loro app o il loro sito Web.

Tutte le piattaforme di social media stanno costruendo un elenco di e-mail perché sono proprietari di imprese intelligenti. Questo aiuta la loro valutazione quando vendono la loro attività.

Mentre i social media sono un ottimo modo per raggiungere il tuo pubblico, è importante tenere in prospettiva la natura tempestiva delle piattaforme di social media.

Loro vanno e vengono.

Non molto tempo fa avevamo MySpace, FriendFeed, Google Buzz, Plurk e innumerevoli altri. Molti di loro sono morti o irrilevanti.

Oggi abbiamo Facebook e Twitter che sono importanti, ma non tutti godono di questa piattaforma. Alcune persone preferiscono Instagram, Pinterest, WhatsApp, Snapchat, LinkedIn, ecc.

Fondamentalmente i tuoi utenti sono ovunque su piattaforme diverse. Ma gli studi dimostrano che almeno il 91% dei consumatori controlla quotidianamente la propria e-mail.

Non stiamo dicendo che i social media non siano importanti. Lo sono, e dovresti esplorare ogni opportunità per raggiungere il tuo pubblico.

Tuttavia, dovresti dedicare più tempo e sforzi anche a qualcosa che garantisca risultati più elevati.

Di cosa hai bisogno per iniziare a creare una mailing list?

Ormai sai perché costruire un elenco di email è così importante e perché ignorarlo può essere un errore ENORME.

Quindi diamo un’occhiata a ciò di cui hai bisogno per iniziare a costruire la tua mailing list.

3 cose di cui hai bisogno prima di creare una mailing list:

  1. Un sito Web o un blog.
  2. Un servizio di email marketing.
  3. Moduli opt-in ad alta conversione (ossia form per convincere l’utente a iscriversi alla tua mailing list)

Tutti e tre sono abbastanza facili da configurare e nessuno di essi richiede competenze di programmazione o di progettazione.

Per il bene di questa guida ci concentreremo solo sugli ultimi due elementi dell’elenco. Se non disponi ancora di un sito Web o di un blog, consulta la nostra guida dettagliata su come avviare un blog o su come creare un sito Web .

Scelta del miglior servizio di email marketing

Ci sono tonnellate di servizi di email marketing là fuori. Spesso i principianti usano l’opzione gratuita per risparmiare sui costi, il che è comprensibile. Tuttavia, alcune di queste piattaforme gratuite non sono le migliori. Perché?

Alcune piattaforme si etichettano come “servizio di email marketing” quando in realtà tutto ciò che offrono è un abbonamento gratuito al blog via email. Ciò consente ai tuoi utenti di ricevere un aggiornamento via email ogni volta che pubblichi un nuovo post sul blog.

Ma questo non è vero e-mail marketing. Ecco alcuni degli aspetti negativi dell’utilizzo di un servizio di notifica blog gratuito:

  • Non è possibile inviare newsletter e-mail private. Per inviare un’e-mail, dovrai pubblicare un nuovo post sul blog, il che significa che le informazioni che vuoi condividere dovranno prima essere pubblicamente disponibili.
  • Non puoi personalizzare il messaggio di posta elettronica. Sarà consegnato nello stesso formato spesso senza marchio o personalizzazione.
  • Non puoi classificare gli abbonati per interessi, dati demografici o tipo di contenuto.
  • Non ci sono segnalazioni. Non sai quante persone hanno ricevuto l’e-mail, quale percentuale di utenti l’hanno aperta e quanti di loro hanno fatto clic sui tuoi link.
  • Se in seguito hai provato a passare a un servizio a pagamento, i tuoi utenti dovranno riconfermare la loro iscrizione. Molti di loro non lo faranno e finirai per perdere abbonati.

Questo è il motivo per cui consigliamo SEMPRE di utilizzare un servizio di email marketing professionale sin dall’inizio.

Sì, costano un po ‘di denaro, ma sono un investimento nel tuo business che paga enormi rendimenti.

I vantaggi dei servizi di email marketing professionale sono:

  • Puoi inviare e-mail di massa private ai tuoi abbonati.
  • Puoi vedere l’attività degli iscritti e raggruppare i tuoi iscritti in base alle azioni che intraprendono.
  • Puoi eseguire split test A / B per vedere quale oggetto, contenuto e offerte e-mail funzionano meglio con i tuoi abbonati.
  • Con gli strumenti di segnalazione, puoi vedere da quale paese hai il maggior numero di iscritti. È possibile regolare le preferenze del fuso orario e inviare e-mail al momento giusto.
  • Infine, ma sicuramente il più importante, puoi vedere gli indirizzi e-mail di tutti i tuoi abbonati.

Ci sono centinaia di servizi professionali di email marketing disponibili. Per facilitarti il ​​compito, abbiamo compilato un elenco dei principali servizi di email marketing basati su facilità d’uso, economicità, funzionalità e prestazioni.

Consigliamo di utilizzare SendinBlue se stai cercando qualcosa di avanzato che includa una potente automazione del marketing. Ha anche un periodo di prova gratuito.

Sendinblue 1

Dopo aver effettuato la registrazione con un servizio di email marketing, il passaggio successivo consiste nell’aggiungere moduli di iscrizione al sito Web per consentire agli utenti di abbonarsi.

Far crescere la tua mailing list e ottenere più abbonati

Sapevi che oltre il 70% dei visitatori che abbandonano il tuo sito web non tornerà mai più? È vero, guarda Google Analytics e osserva la percentuale di visitatori nuovi e di ritorno.

Ecco perché è necessario convertire ogni visitatore del sito Web in un abbonato e-mail prima che se ne vada, in modo da poter inviare loro messaggi pertinenti per riportarli.

Un utente medio di Internet trascorre solo pochi secondi a guardare un sito Web. Questo ti dà pochissimo tempo per coinvolgerli. Se i moduli di iscrizione e-mail non sono evidenti, gli utenti se ne andranno senza mai iscriversi al sito Web.

L’errore più grande che vediamo fare ai principianti è quello di non posizionare strategicamente moduli opt-in ad alta conversione.

Alcuni temi di WordPress sono dotati di widget della barra laterale incorporati, ma non convertono abbastanza.

Il tuo servizio di email marketing può anche fornirti codici da incorporare nel tuo tema, ma ciò richiede che tu sappia come codificare.

Questo è il motivo per cui raccomandiamo ai nostri utenti di usare OptinMonster. È tra i più potenti software di ottimizzazione delle conversioni che ti aiuta a convertire i visitatori del sito Web in abbonati e clienti.

Invece di aggiungere noiosi moduli di iscrizione alla barra laterale, puoi facilmente creare moduli di opt-in ad alta conversione come popup lightbox, barre mobili di intestazione e piè di pagina, caselle a scorrimento, tappetino di benvenuto a schermo intero, moduli incorporati e altro ancora.

Om Optinforms

Ma ciò che rende OptinMonster davvero potente è l’automazione del comportamento e le funzionalità di personalizzazione. OptinMonster ti consente di mostrare automaticamente diversi moduli di opt-in in base alla provenienza dell’utente, alla pagina che sta visitando e a cosa stanno facendo sul tuo sito web.

Ad esempio, la funzione Exit-Intent® tiene traccia del comportamento del mouse degli utenti e mostra loro un modulo di attivazione mirato nel momento esatto in cui stanno per andarsene. Questo ti aiuta a convertire i visitatori in abbonati.

Strategie e risorse per la costruzione di elenchi email

Avere gli strumenti giusti è fondamentale, ma sapere come usarli correttamente è ciò che fa la differenza.

Nella tua strategia di email marketing, la cosa più importante che dovresti pianificare è la segmentazione.

Che cos’è la segmentazione dell’elenco email?

La segmentazione dell’elenco e-mail è il processo di raggruppamento dei tuoi abbonati, in modo da poter personalizzare meglio le tue e-mail in base agli interessi.

Ti aiuta a ottenere tassi di apertura e percentuali di clic più elevati. Questa guida definitiva all’e-mail marketing contiene tutte le informazioni necessarie per segmentare la tua lista e-mail come un professionista.

Esistono molti modi diversi per acquisire i lead e-mail (contatti email) e li abbiamo descritti in dettaglio nella nostra guida alla lead generation in WordPress .

Conclusione

Non importa che tipo di attività gestisci, che tipo di sito web hai o in che settore ti trovi.

Se hai un sito Web e desideri trasformare i tuoi visitatori in clienti abituali, devi inserirli nella tua lista e-mail.

E’ tutto! Ci auguriamo che questa guida ti abbia aiutato a capire perché creare una mailing list è importante per il tuo business e ti abbia aiutato a iniziare con il piede giusto.

Dichiarazione sulla trasparenza: il contenuto di B-Fast è supportato dal lettore, il che significa che se fai clic su alcuni dei collegamenti in questo post, potremmo guadagnare una piccola tassa di riferimento. Tieni presente che raccomandiamo solo prodotti che utilizziamo noi stessi e / o che riteniamo possano aggiungere valore ai nostri lettori.

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